Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Movimento 5 Stelle interviene sul raddoppio della ferrovia.
"Meglio tardi che mai! Come da dichiarazioni fatte nell’ultimo consiglio comunale e da fonti giornalistiche apprendiamo del “cambio di rotta” della sindaca Diolaiuti riguardo al raddoppio della ferrovia e opere accessorie. Ciò che da mesi viene chiesto dal comitato del territorio, dai partiti politici di minoranza e da molti cittadini in ordine sparso sembra finalmente essere stato recepito dal sindaco.
Si parla di una attenta valutazione dell’impatto socio-economico della “mastodontica” opera che sconvolgerà il territorio comunale di Pieve a Nievole e comuni limitrofi in maniera definitiva. Per questo motivo è stato chiesto insistentemente da più parti all’amministrazione comunale di valutare attentamente quale sia l’ipotesi migliore e meno penalizzante tra quelle “in campo”, ovvero l’attraversamento a raso e quella in sopraelevata, scartando quelle dell’interramento e della deviazione a sud del tratto ferroviario, ipotesi ormai dichiarate definitivamente impraticabili.
Entrambi le soluzioni hanno i loro pro e i loro contro e proprio per questo c’è bisogno di una attenta analisi di impatto sociale dell’opera, prima ancora che economica e pratica, in maniera da poter valutare la soluzione migliore per Pieve a Nievole.
Addirittura il MoVimento 5 Stelle ha chiesto più volte che Rfi presenti più ipotesi di intervento e sulle basi di queste i cittadini siano puntualmente informati in maniera da poter decidere, magari attraverso un referendum, quale sarà l’opera che stanzierà nel centro cittadino per i prossimi decenni.
Sino a oggi tutte queste richieste si sono scontrate contro un “muro di gomma” rappresentato da sindaca e maggioranza che davano l’impressione di una amministrazione comunale “ubbidiente” e impotente di fronte a decisioni “calate dall’alto”. Sembra però che alcuni spiragli si stiano aprendo, speriamo non siano illusori “specchietti per le allodole” o mere tattiche politiche.
Quello che però sorprende (ma neanche troppo) è che ancora una volta la sindaca Diolaiuti prenda iniziative personali senza coinvolgere cittadini, comitati e altre forze politiche.
Per il vecchio motto “l’unione fa’ la forza” auspichiamo che la sindaca convochi al più presto le forze politiche di minoranza, i rappresentanti dei comitati e i rappresentanti di categoria in maniera da stabilire una strategia comune che rafforzi e dia peso alla sua iniziativa. Il Movimento 5 Stelle dà piena disponibilità fin da adesso.
Crediamo che, come visto già a Montecatini, Regione e Rfi eviteranno di mettersi contro un’intera comunità che fa’ fronte comune e pretende semplicemente la migliore soluzione per il proprio territorio e non certo la luna".