L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
I ministri degli Affari Esteri di Italia e Germania, Paolo Gentiloni e Frank Walter Steinmeier, hanno tagliato il nastro al Centro di documentazione dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, allestito al primo piano della Dogana del Capannone, porta d’accesso ovest all’area umida.
Il cerimoniale è iniziato in ritardo di quasi 4 ore (a causa di un problema tecnico all’aereo su cui viaggiava il ministro Steinmeier), con la deposizione in piazza Martiri del Padule, nella frazione di Anchione, di una corona di alloro al cippo commemorativo dei 175 civili uccisi dalle truppe naziste il 23 agosto 1944 nei comuni di Monsummano Terme (frazione di Cintolese), Larciano (frazione di Castelmartini), Ponte Buggianese, Cerreto Guidi (frazione di Stabbia) e Fucecchio (frazioni di Querce e di Masserella).
All’evento – peraltro coincidente con una data storica per la Germania, che il 9 novembre ricorda la caduta del Muro di Berlino, avvenuta nel 1989 - erano presenti, oltre a molti sindaci della Valdinievole, anche il presidente della Regione Enrico Rossi, l'on. Edoardo Fanucci e il procuratore militare Marco De Paolis.
L’edificio mediceo è stato riaperto al pubblico dopo oltre trent’anni di abbandono. La struttura è stata trasformata in un museo della memoria sulla strage compiuta dalle truppe naziste. La realizzazione del Centro di documentazione avviene al termine di un percorso di riconciliazione tra Italia e Germania: proprio quest’ultimo Paese, con un contributo di 88.000 euro, ha permesso la realizzazione di questa esposizione permanente dedicata all’Eccidio.
“Le nostre comunità – ha detto il sindaco Pier Luigi Galligani – continueranno a lavorare per il ricordo e la condanna di quei fatti e di chi li ha compiuti. Non lo facciamo per odio, ma per dignità, giustizia e verità. Un viaggio nella memoria condivisa che sia da esempio positivo e alimentare la speranza che queste tragedie non si ripetano più”.