Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Riordino Province, sindacati: "In quali uffici lavoreranno i dipendenti del turismo?"

12/11/2015 - 18:18

Cgil, Cisl e Uil intervengono sul riordino delle Province.

 

"Si prospettano tempi duri per i cittadini che devono chiedere un’autorizzazione per tagliare un pezzo di bosco o per quegli albergatori che devono pagare l’Imposta di soggiorno o quelli delle cooperative sociali, delle associazioni di volontariato e di promozione sociale per l’iscrizione e la revisione agli albi. Perché non sapranno a chi rivolgersi, dove andare.


Le organizzazioni sindacali, le Rsu e i lavoratori hanno posto, fin dal primo giorno in cui si è cominciato a discutere come gestire questa sciagurata riforma ammazzaProvince, la questione dei servizi e della qualità di questi servizi che i cittadini – attraverso le tasse e imposte - pagano e ai quali hanno diritto di accedere.
 
Il 30 ottobre la Regione Toscana ha definito quali sono le funzioni ed ha individuato i dipendenti che dal 1 gennaio 2016 passeranno dalla Provincia al Comune di Pistoia (urismo e albi del terzo settore) e quelle che passeranno all’Unione dei Comuni della Montagna Pistoiese (forestazione).
 
La legge ha disposto che entro la fine di novembre la Provincia di Pistoia, il Comune di Pistoia e l’Unione dei Comuni Montani definiscano le attività necessarie al passaggio del personale, delle funzioni, dei beni e all’organizzazione dei servizi. A decorrere dal 1 gennaio 2016 la Provincia di Pistoia cesserà di avere competenza e titolarità al riguardo.
 
Sono passate due settimane e, per quanto noto, ancora nessuno dei Sindaci interessati si è mosso per dare attuazione alla legge.
 
Le organizzazioni sindacali insieme alle Rsu e ai dipendenti sono molto preoccupati per la continuità dei servizi, visti i tempi ormai stretti, e per questo chiedono ai sindaci e all’Unione dei Comuni:
 
-       in quali uffici lavoreranno i dipendenti del turismo, della forestazione e dell’Albo del terzo settore?
-       quale computer accenderanno?
-       quale sarà il telefono dal quale risponderanno alle domande dei cittadini?
-       a chi dovranno rivolgersi le associazioni di volontariato, di promozione sociale, le cooperative per presentare la domanda di iscrizione, i propri bilanci o avere consulenza sugli adempimenti di legge?
-       a chi si dovrà rivolgere chi vorrà aprire un’agenzia di viaggi?
-       chi invierà al Ministero delle Finanze ed all’Agenzia delle Entrate i dati sulle agenzie di viaggi?
-       l’albergatore potrà ancora usufruire del servizio per il pagamento dell’imposta di soggiorno che non sarà più gestito dalla Provincia. A chi invierà i dati per la statistica previsti dalla legge. Potrà ancora avvalersi del servizio per l’invio dei dati alla Pubblica Sicurezza messo a disposizione dalla Provincia?
-       a chi si rivolgerà il turista per avere le informazioni utili per la visita del nostro territorio?
-       chi provvederà ai piani di salvaguardia o di gestione del patrimonio forestale?
-       chi svolgerà l’attività di manutenzione del patrimonio boschivo demaniale e pubblico?
-       a quale ufficio ci si dovrà rivolgere per il taglio del bosco?
-       chi farà i relativi controlli di vigilanza sui tagli boschivi?
 
Questa sgangherata riforma delle Province rischia di interrompere diversi servizi finora gestiti dall’ente provinciale e che devono essere riorganizzati con urgenza.
 
Visto inoltre che non vi è stata nessuna risposta ufficiale dei Sindaci ai nostri precedenti documenti, le organizzazioni sindacali insieme alle Rsue ai dipendenti chiedono perciò che sia fatto quanto disposto dalla legge e mettono a disposizione le loro competenze e la loro esperienza affinché i cittadini possano avere certezza su chi erogherà i servizi necessari alla loro attività.
 
L’assemblea dei sindaci della provincia di Pistoia si è anche espressa sull’individuazione di un percorso per il trasferimento di tali funzioni a cui non è stato dato seguito e questo nonostante, già da tempo, l’amministrazione provinciale abbia fatto delle proposte sulla futura gestione di tali deleghe".

Fonte: Cgil, Cisl e Uil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: