Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Movimento 5 Stelle: "Su gestione rifiuti, raddoppio ferrovia e Spaziofesta dal sindaco solo fiumi di parole"

19/11/2015 - 16:04

Il Movimento 5 Stelle fa un resoconto del consiglio comunale di mercoledì 11 novembre.


"Nonostante la poca pubblicità del consiglio (inascoltati i nostri solleciti al riguardo; stavolta si è verificata anche la grave mancata affissione dei manifesti) si sono discussi ben 15 punti, che hanno interessato un buon numero di cittadini. Tra i punti cruciali le mozioni e interpellanze presentate dal MoVimento 5 Stelle, di cui quattro mozioni sulle anomalie riscontrate su altrettanti punti del contratto tra il Comune e l’appaltatore del servizio raccolta rifiuti urbani, la ditta Ecologia & Servizi. Inoltre una mozione inerente i lavori di raddoppio della linea ferroviaria Pistoia – Montecatini; e una interpellanza a risposta della consigliera Tagliasacchi sui quesiti emersi nel consiglio di giugno scorso, riguardanti l'utile di circa 28.000 euro ricavato dall'edizione 2009 dello “Spaziofesta”.


I fatti contestati dal M5S con le 4 mozioni sull'inefficiente gestione dei rifiuti urbani riguardavano evidenti violazioni del contratto da parte dell’appaltatore Ecologia & Servizi. Tra questi la tipologia e il numero di cassonetti presenti sul territorio comunale, oltre ad alcuni servizi previsti dal contratto ma non erogati. Sono stati sottolineati i mancati controlli e il mancato sanzionamento per i disservizi esposti (sanzioni previste dal contratto) da parte dell’amministrazione comunale.

 

La sindaco, forte della maggioranza, ha giustificato il comportamento della Ecologia & Servizi rigettando con argomentazioni vaghe tutte le mozioni. A nulla sono valsi i richiami del M5S nel chiedere più stretti controlli sul “modus operandi” del gestore. Forte dell'alzata di mano (sempre meno convinta) dei propri consiglieri, la locale maggioranza del Pd ha risposto “picche” ai cittadini, che con la Tari pagano profumatamente questi disservizi.

 
Altrettanto insoddisfacente e vaga è stata la risposta del sindaco Gilda Diolaiuti alla mozione sui lavori per il raddoppio della ferrovia. La sindaco ha dribblato i quesiti non entrando mai nel merito delle questioni sollevate, penalizzanti per la cittadinanza, che sarà costretta a grandissimi disagi prima, durante e dopo i lavori di raddoppio. Così non sono state date risposte certe per l'impatto ambientale, paesaggistico e acustico del raddoppio ferroviario; anzi su diversi punti il sindaco ha dimostrato di non essere sufficientemente a conoscenza dei progetti.

 

E' bene ricordare che questo cantiere andrà ad aggiungersi ai già gravissimi problemi esistenti a Pieve a Nievole, un comune già fragile per la sua natura; diviso in due dal torrente Nievole, invaso dal traffico delle ss.435 e ss.436, ingolfato dall'uscita del casello autostradale; e in futuro ancor più travagliato dalla ferrovia e da una viabilità accessoria secondo molti inadeguata.


Infine, le comiche! All'interpellanza sui quesiti emersi nel consiglio di giugno, riguardanti la manifestazione estiva “Spaziofesta”, a cui doveva rispondere la consigliera Tagliasacchi, persona informata sui fatti in quanto all'epoca era nel consiglio direttivo del comitato onlus Rione Empolese Cantarelle (che gestiva la festa) la risposta è stata invece data dal sindaco Diolaiuti. “Salvataggio” del sindaco alla consigliera Tagliasacchi? Sembrerebbe che l'utile relativo all'anno 2009 per lo Spaziofesta non sia stato appannaggio della onlus Rione Empolese Cantarelle (ma dove è finito allora l'incasso?) affermazione con la quale l'attuale sindaco smentisce l'ex sindaco Massimo Alamanni, che in un articolo del 4 marzo 2010 sul Tirreno sosteneva cose diverse.

 

La risposta non avrebbe potuto leggerla la stessa consigliera? Il M5S non è rimasto soddisfatto da tale confusa ricostruzione del sindaco. Per fare chiarezza sulla questione, i consiglieri si riservano di effettuare ulteriori approfondimenti. Dell'utile di 28 mila euro si è persa traccia nei bilanci, non è più chiaro se l'incasso spettasse alla onlus di via Cantarelle o alla vicina società di atletica, e con nostro disappunto il sindaco risposto con tante parole vuote. Anche in questo tipo di feste, secondo il M5S, occorre ripristinare il controllo".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/11/2015 - 14:05

AUTORE:
SONIA

Aspettavo una risposta dal sindaco ma dato che e'arrivata una tua opinione ti dico che per quanto riguarda la ferrovia mi trovi d'accordo sui rifiuti ho delle perplessita'e per quanto riguarda i 28000 E.(CHE SONO TANTI)non ho un opinione tu sai qualcosa in merito ?

25/11/2015 - 10:17

AUTORE:
Stefano

In definitiva, di cosa stiamo parlando?
Di un comune che giornalmente sui marciapiedi è pieno di spazzatura che invade anche la sede stradale?
Di un raddoppio della ferrovia indispensabile e di cui se ne parla da 48 anni almeno (la mia età) opera indispensabile a Pieve a Nievole per togliere finalmente il traffico e le interminabili mezz’ore di fila da subire quando il passaggio a livello è chiuso?
Di un’associazione di volontari che da decenni pulisce e rende decorosi i verdi pubblici attrezzati del comune, acquistando con i proventi delle feste, giochi per bambini e altro, che organizza eventi a favore di anziani, bambini, tipo Natale, Befana, carnevale, Presepe vivente, manifestazioni estive tipo “Spaziofesta” che in 15 giorni richiama moltissime persone di tutta la nostra provincia e che nelle sere d’estate rende il paese più vivibile, corse podistiche, corsi di inglese, yoga, carte, ballo liscio, incontri con docenti per svariati argomenti di interesse, incontri con ragazzi diversamente abili, gite sociali, tombole, camminate serali, convegni/corsi per i genitori, incontri ed iniziative per gli anziani, tanto per citare alcune cose….
Ora io credo che in una democrazia l’opposizione sia molto importante, ma deve essere responsabile e portare avanti argomenti interessanti e concreti e non fare polemica a prescindere solo perché scritto nel proprio dna di movimento e perché, per quanto riguarda l’associazione che gestisce i verdi pubblici, i 15 giorni di “Spaziofesta” danno fastidio a una trentina di persone su 10000 abitanti del comune di Pieve a Nievole………

23/11/2015 - 10:58

AUTORE:
Sonia

Sindaco faccia chiarezza,grazie.

19/11/2015 - 22:49

AUTORE:
Piero

La forza dell'Amministrazione Comunale si basa sul menefreghismo dei cittadini che di sicuro hanno da pensare a ben altre questioni. ... semprechè qualcuno, dopo aver ben preso visione degli atti citati, non si prenda la briga e il coraggio di denunciare tutto alla magistratura, nelle funzioni proprie, in modo che, se c'è il dolo, venga fatta piazza pulita. Auguri