Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Sì al Comune unico fra Uzzano e Chiesina Uzzanese entro il 2019”. Sindaco, Vice Sindaco e gruppo di maggioranza di Uzzano non hanno dubbi e si esprimono in modo favorevole rispetto all’ipotesi di fusione. “I nostri Comuni hanno esigenze e istanze del tutto analoghe - spiega il primo cittadino Riccardo Franchi -, per questo riteniamo necessario avviare un percorso di confronto che conduca, in tempi certi e stabiliti, alla fusione con Chiesina Uzzanese”. Marco Borgioli, infatti, sindaco del Comune limitrofo, nelle scorse settimane si era detto d’accordo: una disponibilità raccolta dall’amministrazione di Uzzano, che va avanti e rilancia. “Dal 2012, le due amministrazioni gestiscono in forma associata servizi fondamentali - sottolinea Franchi - ad esempio, l’urbanistica, i servizi sociali e la ragioneria. L’esigenza di unire le forze non è più rinviabile, occorre mettere da parte i campanilismi e iniziare un serio lavoro sinergico, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle amministrazioni”.
Il prossimo passo è l’approvazione nei rispettivi Consigli comunali della richiesta alla Regione Toscana di indire un referendum. “Saranno i cittadini - conferma il Vice Sindaco Dino Cordio - a decidere in merito al Comune unico. Il percorso partecipativo è fondamentale e irrinunciabile. Abbiamo tutto il tempo per avviare un confronto fra la cittadinanza, evidenziare i punti di forza ed eventuali criticità, in modo che la scelta sia consapevole e matura. Se tutto andrà come speriamo, riteniamo realistico che nella prossima tornata amministrativa del 2019, gli elettori saranno chiamati per la prima volta a votare per il Comune unico. L’impulso deve partire dalla politica noi ci 'mettiamo la faccia’ e siamo a lavoro perché la fusione sia possibile, ma l’ultima parola spetta sempre agli elettori”.
“Gli incentivi previsti dalle legge statale e regionale - va avanti Franchi - sono un elemento importante, ma non decisivo rispetto alla priorità di offrire servizi migliori a costi ridotti. Questo è il nostro obiettivo, verso il quale intendiamo procedere spediti”. La fusione, peraltro, consentirebbe di ridurre i costi della politica, di fatto dimezzando il numero degli assessori e degli amministratori pubblici. “È un segnale di sobrietà”, conclude il sindaco. Alla conferenza stampa era presente anche l’onorevole Edoardo Fanucci, che ha ribadito l’impegno delle istituzioni a tutti i livelli per accompagnare il percorso associativo.