Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Grifò (La Destra) e Tavanti (Fdian): "In via Terra Rossa Fonda un dosso pericoloso vicino a una curva"

1/12/2015 - 12:23

I rappresentanti comunali Grifò per "La Destra" e Tavanti per "FdI-An" intervengono sulla questione dei dossi.


"Poco più di un mese fa si è consumata la tragedia in cui persero la vita 2 giovani in prossimità del dosso situato sul viale Adua a Montecatini e da allora ci siamo adoperati per segnalare alle autorità competenti tutte quelle criticità che potenzialmente avrebbero potuto dar luogo a episodi analoghi.


Tra queste troviamo il dosso situato in via Terra Rossa Fonda all'altezza del cimitero, che tralaltro fu anche oggetto di discussione da parte di Grifò in sede di consiglio comunale ai tempi della giunta Bettarini.


Su questo dosso è stata richiesta verifica di regolarità da parte del comune di Buggiano ai sensi dell'art 179 DPR 495/92, verifica prontamente glissata da parte degli uffici competenti con una semplice frase: "in via Terra Rossa Fonda non è posizionato un dosso, ma un attraversamento pedonale rialzato".


L'art 3 comma 41 del CdS definisce come dosso  un "raccordo tra due livellette contigue di diversa pendenza che si intersecano al di sopra della superficie stradale. Tratto di strada con andamento longitudinale convesso." quindi a questo punto pare abbastanza chiaro che ci troviamo di fronte a un aggiramento della normativa in merito dei dispositivi di rallentamento del traffico.


Inoltre, sempre secondo il Comune di Buggiano, non esistono specifiche tecniche riguardo alla realizzazione di tali opere, nonostante creino artificialmente un andamento longitudinale convesso e soprattutto considerando che questo "attraversamento pedonale rialzato" viene segnalato come dosso da un apposito cartello stradale posto a 20 metri.


Noi contestiamo pubblicamente la presenza di simili opere architettoniche, visto e considerato che:
1) Via Terra Rossa Fonda è una delle principali vie di collegamento del paese ed è particolarmente trafficata, anche dai mezzi di soccorso
2) Il dosso è posto a ridosso di una curva
3) Un dislivello di ben 16 cm può essere potenzialmente pericoloso per chi transita, soprattutto considerando che anche il dosso di viale Adua a Montecatini aveva caratteristiche molto simili".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/1/2016 - 19:41

AUTORE:
Alessandro

Un sentito grazie a, non sò chi rivolgerlo, per aver finalmente reso VISIBILE lo stop in uscita dalla coop su Via Terrarossa Fonda. Quanto a dossi, permane la pericolosissima cunetta sulla rotonda coop cui si aggiungono i dissesti sulla carreggiata nei pressi della nuova inutile rotonda del parco Colombai (viene da chiedersi se si intendono far chiudere le attività che sboccano su tale rotonda, stante la mancanza di parcheggio). Non era meglio spendere i soldi dei contribuenti per fare una magnifica rotonda nella zona Aquila, li sì che prima o poi qualcuno verrà 'arrotato' stante che si è dissennatamente fatto proliferare attività commerciali su entrambi i fronti della strada, un pò come il caso del tabacchino su Via S. Maria, sulla cui porta è sempre presente una macchina ferma, con notevole rischio per i pedoni, mettere un alto marciapiede dissuasore no eh!

7/12/2015 - 8:36

AUTORE:
Roberto C

Letti i commenti precedenti ho deciso di dire anche io la mia.
Come residente quindi chiedo un leggero abbassamento magari del dosso "del Cimitero" il quale comunque in una decina di anni di vita non abbia causato incidenti gravi e io ci passo quattro o cinque volte al giorno. Chiedo peró al Sindaco di mettere in via Terrarossa Fonda almeno altri due passaggi come quello (magari un po' più bassi) perchè è pericolosissimo attraversare dalla velocità delle auto. Gli autovelox ? Nemmeno 50 e di multa e due o tre punti patente... ( hanno preso una mia vicina)...

4/12/2015 - 17:54

AUTORE:
Luca

Ma vi rendete conto di cosa state scrivendo?

Quel dosso potevano benissimo farlo qualche centimetro più basso e non avrebbe creato problemi a nessuno, così sembra più una rampa di lancio che un dosso.

Il discorso della signora claudia sugli autovelox poi non ha alcun senso, anche perché dopo 2-3 multe finiscono i punti sulla patente, non sono certo gli euri della multa a fare da deterrente.

E per concludere, abito a poche centinaia di metri da quel dosso e ci passo tutti i giorni per andare a lavoro.

3/12/2015 - 21:40

AUTORE:
Claudia

Abito in via terra rossa fonda o meglio indianapolis del borgo e sinceramente rischiare la vita ogni volta che esco dal cancello non è il massimo.. quindi caro Sig. Grifo mi auguro vivamente che l'amministrazione ne aggiunga altri perché le auto che vengo da pittini verso il cimitero vanno ad una velocità assurda e le poche decine di euro x le multe fatte con autovelox non scoraggiano nessuno.

2/12/2015 - 14:24

AUTORE:
Alessandro

Non è condivisibile che possa essere considerato un dosso pericoloso per il semplice motivo che se questo non vi fosse, l'incrocio fra via terrarossa e Via Verdi si presenterebbe pericolosissimo (appunto perchè in prossimità di una curva!). Il caso paventato di Montecatini è da ricondursi anche alla forte velocità, purtroppo.
Potreste invece occuparvi dell'immissione del traffico dalla Coop di Buggiano sulla predetta Via Terrarossa, dove oramai la segnaletica orizzontale è scomparsa e casomai del "vero dosso" che è presente sulla rotonda fronte detta Coop.. quello si che è pericoloso! un giorno un signore si è ritrovato sulla corsia opposta..... Preoccupiamoci dei veri problemi.

2/12/2015 - 11:35

AUTORE:
francesco

Purtroppo , credo che un' ambulanza in emergenza deve rallentare vistosamente per superare l'ostacolo o dosso che dir si voglia per l' incolumità del trasportato e degli operatori a bordo , STESSA COSA PER TUTTI GLI AUTOMEZZI D'EMERGENZA .
Purtroppo tutti i problemi spesso si risolvono quando è troppo tardi , ovvero dopo un incidente , un morto , ecco dopo stranamente si trovano tutte le soluzioni .
Ma se anche nel comune di BUGGIANO AL PASSAGGIO DEL MONDIALE DI CICLISMO , sono stati tolti dei dossi perché ritenuti pericolosi per le biciclette , immaginiamo cosa possono diventare per un motorino , una moto ecc , ecc.

Saluti