Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 28/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.

RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

none_o

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
L'assemblea Costituente per l'appuntamento di "Scenari del XX secolo" al Marchi

9/12/2015 - 16:48

Il progetto “Scenari del, XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Pistoia. E’ nato nell’anno scolastico1999/2000 e ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori.


Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.


Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà il 70° anniversario della Repubblica e l’Assemblea Costituente.


E’ una domenica di inizio estate del 1946 e circa 28 milioni di italiani sono chiamati a pronunciarsi rispetto alla futura forma di Stato dell’Italia post seconda guerra mondiale e contemporaneamente a scegliere i propri rappresentanti nell’assemblea Costituente, organismo che sarà chiamato a scrivere la nuova carta costituzionale. Smentendo le più rosee previsioni, centinaia di migliaia di italiani affollano i seggi in quella giornata. La posta in gioco è altissima poiché si tratta di scrivere o comunque di partecipare alla creazione di un Italia nuova dopo il ventennio fascista e la guerra che per diciotto mesi aveva interessato anche il nostro suolo portando con se morte, rovine e distruzioni.


In occasione di tale anniversario si propongono agli studenti degli Istituti scolastici della nostra Provincia due appuntamenti dedicati alla Costituzione della Repubblica Italiana.


In particolare il primo incontro sarà tenuto dal prof. Giovanni Tarli Barbieri (docente di diritto costituzionale – Università di Firenze) che affronterà le vicende che condussero alla nascita dell’assemblea Costituente e analizzerà alcuni tra i più importanti articoli del dettato costituzionale.

 

L’appuntamento è previsto per il giorno venerdì 11 dicembre alle ore 10,30 presso l’aula magna dell’Istituto Marchi di Pescia; relatori della seconda iniziativa saranno, invece, sia il prof. Giovanni Tarli Barbieri che il prof. Carlo Fusaro che proseguiranno nel percorso di divulgazione, conoscenza e approfondimento della Carta costituzionale.


Si svolgerà un incontro per le Scuole dal titolo “Storia della Costituente” tenuto da Giovanni Tarli Barbieri  il giorno venerdì 11 dicembre alle ore 10,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Marchi di Pescia.

 

Il relatore Giovanni Tarli Barbieri è docente di diritto costituzionale presso l’Università di Firenze, autore di studi e saggi sul governo parlamentare e sul diritto regionale.

Saranno presenti circa 200 studenti degli Istituti: De Franceschi e Pacini di Pistoia e Lorenzini di Pescia.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: