Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Con la morte di Licio Gelli restano irrisolti tanti segreti: per anni il "venerabile" aveva ricevuto a Montecatini

16/12/2015 - 10:22

E' morto ieri sera verso le 23 a Castiglion Fibocchi (Arezzo) a 96 anni Licio Gelli, ex "venerabile" capo della loggia massonica deviata P2. Gelli è sempre stato al centro di tutte le trame occulte della nostra Repubblica e si porta nella tomba i tanti segreti (il suo nome è spesso rimbalzato dalla strage di Bologna agli omicidi Sindona e Calvi, dal tentato golpe Borghese agli intrecci tra servizi segreti e mafia) che forse resteranno per sempre tali. Nato a Pistoia, per anni ha avuto anche a Montecatini un ufficio in cui riceveva ogni settimana decine e decine di persone e sempre in Valdinievole Gelli aveva militato anche in alcune formazioni partigiane alla cui guida c'era Romolo Diecidue, parlamentare democristiano di cui diventerà factotum nell'immediato dopoguerra.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/12/2015 - 1:37

AUTORE:
berai

Cari Redattori,

dal doppio gioco gelliano a riportare che era combattente partigiano vi è una certa differenza.

Le ricerche su internet avreste dovuto farle voi prima di scrivere cose approssimate.

Consiglio di leggere un libro molto interessante :


Prof RENATO RISALITI
LICIO GELLI a carte scoperte

Ferdinando Brancato Editore

Risulta infine che il Preside Diecidue è stato per un breve periodo Presidente del C.L.N. di Montecatini.

Ricambio graditi saluti

RISPONDE LA REDAZIONE
Caro lettore, come può leggere nell'articolo noi non abbiamo scritto che Gelli era un combattente partigiano, ma che "aveva militato anche in alcune formazioni partigiane". Il che - pur restando, sempre come abbiamo già scritto, con i piedi su due staffe - è ampiamente documentato. Che poi lo abbia fatto per convinzione o per interesse, questo non riguardava il breve articolo che abbiamo pubblicato. Quindi non abbiamo scritto nessuna "cosa approssimata".
Per il resto abbiamo già sufficientemente risposto nel post precedente.

20/12/2015 - 12:09

AUTORE:
Berai

non risulta un Licio Gelli partigiano e tantomeno un Diecidue comandante partigiano di formazioni combattenti.

Rivedete le vs. fonti e scoprirete che i partigiani erano guidati da Bruno BARNI,futuro sindaco di Montecatini Terme.

Si sa per certo che Gelli dopo guerra fù segretario personale del Prof. Diecidue che era stato eletto nelle liste DC in parlamento.

Non si hanno tracce del suo ufficio montecatinese, sappiamo che amava Montecatini e la frequentava sin da giovane quando era Ufficiale della Repubblica di Mussolini, anno 1944.

saluti

RISPONDE LA REDAZIONE
Gentile lettore, intanto la ringraziamo per il suo intervento. Ci permetta però di non essere d'accordo su alcune sue dichiarazioni. Che Gelli abbia colleborato con le formazioni partigiane (pur restando sempre con i piedi su due staffe) risulta da diversi documenti in nostro possesso. Tra i molti (che potrà comunque trovare facendo una ricerca su internet) ne segnaliamo due.

Di seguito il primo, tratto da un articolo apparso nel 2009 in una rivista edita dall'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.

"La collaborazione di Gelli con la formazione di Silvano Fedi registrò una repentina impennata fra maggio e giugno. Proprio nella notte fra il 31 maggio e il 1° giugno 1944 un’altra incursione partigiana nella fortezza di Santa Barbara fruttò una mole cospicua di materiale. Gelli offrì un magazzino, che possedeva in via Erbosa, accanto alla casa di abitazione, per ospitare ciò che era stato sottratto e conservarlo al sicuro per alcuni giorni (…).Per offrire ulteriori e definitive garanzie sul suo passaggio di campo, partecipò di persona, il 26 giugno 1944, all’incursione nelle carceri trasferite alle Ville Sbertoli di Collegigliato che fruttò la liberazione di qualche decina di prigionieri politici ed ebrei (…). Fu convocato presso il Cln in piazza Mazzini: fu interrogato per quattro ore dal presidente Italo Carobbi e, in rappresentanza della Democrazia Cristiana, da Palmiro Foresi e Giorgio Braccesi. In quell’occasione gli fu rilasciato un lasciapassare per la collaborazione prestata al mo- vimento partigiano".

Questo invece un estratto dal sito biografieonline.

"Nella primavera del 1944 Gelli, prende contatti coi partigiani, sembra in particolare con Giuseppe Corsini, membro comunista del CLN e nel dopoguerra sindaco di Pistoia e senatore dal 1953 al 1968. (…) Agli inizi di maggio, nel cortile della Federazione fascista, ferisce "accidentalmente", mentre pulisce la pistola, l'autista della Federazione, Quintilio Sibaldi: questi, il giorno prima, aveva scorto il camerata Gelli parlare con Silvano Fedi, capo di una formazione partigiana anarchica. Il segnale è chiaro (…). Il repubblichino pentito salta definitivamente il fosso: guidando la sua macchina militare si presenta, con cinque uomini della "Fedi", alle Ville Sbertoli, un ospedale psichiatrico trasformato, per le esigenze belliche, in carcere. Qui, spacciandosi per ufficiali di polizia, riescono ad entrare, a disarmare e liberare 59 detenuti politici".

Quanto a Diecidue, organizzò la resistenza antifascista a Montecatini e, in tale città, divenne il presidente del Comitato di liberazione nazionale.

Infine, Gelli ha ricevuto per anni politici e semplici cittadini , se non in un vero e prorpio ufficio, sicuramente in un grande albergo di Montecatini.

Cordiali saluti