Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Adesso Pescia: "Esperienza Mefit un fallimento, Comune ne riassuma la gestione e Regione faccia chiarezza sul futuro"

16/12/2015 - 12:25

Adesso pescia interviene sul mercato dei fiori.
 
"A proposito di questioni strutturali per il governo della città, tra le priorità, oltre all’ospedale di cui abbiamo già parlato ma su cui a breve torneremo, si presenta come urgenza la vicenda dei destini futuri del Comicent (di proprietà della Regione) e della società che dentro vi gestisce l’attività di mercato ovvero il Mefit - ente di diretta derivazione del Comune. 

A un anno e mezzo dall’insediamento della nuova amministrazione comunale, apprendiamo che, entro il mese di dicembre, è stato convocato un consiglio comunale ad hoc per parlare delle problematiche inerenti sia la struttura che la società. Non è un mistero che la struttura abbia bisogno di milioni di euro di investimenti per essere messa a norma e la società Mefit operi in regime di “deficit corrente” visto che i costi non fanno pari con le entrate, questo al netto dei fondi da liquidare ai dipendenti che hanno vinto la causa di lavoro.

Sulla struttura del mercato dei fiori e sulle competenze della Regione è davvero arrivato il momento delle decisioni: naturalmente il famoso piano di recupero, che prevedeva investimenti privati per 18 milioni e pubblici per 11, che la Regione stessa si era impegnata a coprire è rimasto lettera morta, qui la responsabilità non è tanto della Regione, che aspettava un progetto realistico di valorizzazione del mercato che non è mai stato presentato, quanto del livello locale che ha continuato, fino a poco tempo fa, a ritenere valido il vecchio progetto - che definire utopistico è un complimento - partorito sotto l’amministrazione Marchi, per realizzare solo oggi che c’è bisogno di prendere strade nuove.

Quali sono le strade nuove? Probabilmente cercare di intercettare finanziamenti europei per riqualificare il Comicent nell’ambito dei piani di sviluppo rurale (Psr), questa soluzione prevede una programmazione di sistema per il rilancio del settore floricolo, istruita con serietà e determinazione, di concerto tra enti locali, Regione e categorie economiche. Speriamo di essere in tempo, ma ci pare che, al di là delle buone intenzioni iniziali dell’amministrazione comunale, la situazione sia ferma al palo nello sconforto degli operatori. 

Continuiamo a pensare e che una parola decisiva riguardo il futuro della floricoltura la debba dire la regione Toscana che, oltre a essere proprietaria della struttura Comicent, è titolare della programmazione del settore e ha in mano le leve per fornire indirizzi e risorse.

Riguardo al Mefit inutile dire che questa esperienza si è rilevata un fallimento e che sarebbe stato meglio che il Comune, già a suo tempo, si assumesse direttamente la gestione. Ora, dopo appena pochi anni, si parla giustamente di sciogliere il Mefit, pagando il conto degli errori fatti da chi l’ha amministrato, poiché è chiaro che se dopo tutti i proclami e le buone novelle si arriverà a scioglierlo, vuol dire che di errori gestionali ne sono stati commessi e quindi sarebbe poco ammissibile andare avanti negli stenti ancora per qualche mese, magari aggiungendo anche l’errore di confermare gli attuali responsabili.

Ci auguriamo quindi che già nel prossimo consiglio comunale “dedicato” vengano prese alcune fondamentali decisioni: il Comune riassuma al più presto l’esercizio della privativa gestionale del mercato, trovando una formula che coinvolga gli operatori in modo fattivo e costruttivo; si faccia chiarezza su dove andrà svolta nel prossimo futuro l’attività di mercato e su quali idee ha la Regione per l’utilizzo del Comicent; si definisca il piano strategico di un organica e sistemica attività a sostegno del settore floricolo per aiutare gli operatori e intercettare risorse europee".

Fonte: Adesso Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: