Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Mefit replica ad Adesso Pescia: "Nessun fallimento, abbiamo migliorato la gestione e aumentato le entrate"

19/12/2015 - 12:39

«Posso convenire con gli esponenti di Adesso Pescia sulla necessità di una maggiore responsabilizzazione della Regione Toscana che, per citare le loro dichiarazioni riportate dai media, “oltre a essere proprietaria della struttura Comicent, è titolare della programmazione del settore [floricolo] e ha in mano le leve per fornire indirizzi e risorse”. Ma non riesco proprio a seguirli quando giudicano l’esperienza del Mefit “un fallimento”, visto che i risultati della gestione, a poco a poco, sembrano dimostrare esattamente il contrario. E poi non capisco se Adesso Pescia, nel dichiarare “si faccia chiarezza su dove andrà svolta nel prossimo futuro l’attività di mercato e su quali idee ha la Regione per l’utilizzo del Comicent”, non stia in realtà chiedendo la chiusura del mercato dei fiori di via Salvo D’Acquisto».


E’ quanto dichiara Franco Baldaccini, amministratore unico dell’azienda speciale comunale “Mercato dei fiori della Toscana – città di Pescia” (Mefit), rispondendo, insieme al direttore Fabrizio Salvadorini, alla presa di posizione dei giorni scorsi di Adesso Pescia in vista del Consiglio comunale dedicato alle prospettive dell’attività di gestione del servizio di commercio all’ingrosso di fiori del Mefit e della struttura ex Comicent in cui esso viene svolto.


«Ecco, qualunque sia l’intento di Adesso Pescia, prima di chiudere l’attuale mercato dei fiori e/o di scogliere il Mefit, - prosegueBaldaccini - invito tutti a rifletterci bene alla luce dei seguenti dati: abbiamo 89 magazzini pari a 9 mila 850 metri quadri che al 30 novembre erano subconcessi all’87% delle superfici; abbiamo inoltre 55 box, pari a 1900 mq, che al 30 novembre erano subconcessi al 95%; abbiamo poi 70 celle frigorifere, pari a 3 mila e 80 mq per un volume di 9500 metri cubi, che in ottobre sono state affittate al 100%, tanto che si è resa necessaria l’installazione di 4 container refrigerati aggiuntivi nel piazzale esterno; e infine il numero delle aziende iscritte al mercato al 30 novembre è salito a 723, cioè +12% sul 2014. Tutto ciò vuol dire che c’è una richiesta e un apprezzamento di questo servizio, che viene utilizzato da produttori, commercianti, artigiani e trasportatori. Senza dimenticare che nel frattempo è enormemente cresciuta la visibilità del Mefit a livello nazionale e internazionale, come testimoniato ad esempio dai servizi e dalle interviste al nostro direttore Salvadorini sulla Rai o su riviste estere leader di settore quali FloraCulture International».


«Ma di quale fallimento stiamo discutendo? – afferma Fabrizio Salvadorini replicando a sua volta al comunicato di Adesso Pescia – E quando si parla di “formula che coinvolga gli operatori in modo fattivo e costruttivo” vogliamo riflettere sul fatto che è stata proprio la gestione da parte degli operatori stessi a portare al fallimento nel 2007, quando il debito del Consorzio che allora gestiva il mercato dei fiori raggiunse la cifra monstre di 2 milioni e 470 mila euro? Mentre nel 2015 si tratterà, secondo le nostre proiezioni, di un disavanzo di 62 mila euro. Disavanzo che, peraltro, è imputabile quasi del tutto a un ulteriore accantonamento prudenziale di 30 mila euro per la causa con gli ex dipendenti del Comicent (che potrebbe chiudersi transattivamente con un esborso dimezzato rispetto alle richieste delle controparti) e a una Tari raddoppiata dal 2013 e pari adesso a circa 136 mila euro, che noi paghiamo, mentre il Consorzio fallito aveva lasciato al Comune un buco totale di oltre 1 milione di euro sulla Tari, pagato dai cittadini».


«L’azienda speciale Mefit – continua Salvadorini – è partita nel 2013 dalle macerie di quel fallimento del Comicent e dalla successiva coda di cinque anni di sostanziale paralisi gestionale a causa del commissariamento e ha dovuto quindi intraprendere una fase di start-up che richiede alcuni anni per portare a compimento la ricostruzione del sistema gestionale e goderne appieno i frutti. Nonostante ciò, si stanno già vedendo i risultati, dal momento che nel 2012 le entrate per i servizi all’ingrosso del mercato dei fiori erano sotto gli 800 mila euro, mentre nel 2015, dopo tre anni di “esperienza Mefit”, arriveranno a circa 930 mila euro, con un aumento quindi superiore al 15%. E questo è avvenuto in un contesto di crisi economica generale che non ha certo aiutato e con il vincolo, per scelta politica, di non ritoccare le tariffe all’insù».

Fonte: Mefit
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: