Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Sexting, adescamento minori e furti d'identità: ne ha parlato il Corecom in un incontro con gli studenti

16/12/2015 - 19:22

Sexting, adescamento minori, furti di identità. Sono questi i maggiori rischi a cui i giovanissimi utenti dei social network sono quotidianamente esposti. Il Corecom Toscana, agenzia delegata direttamente dall'AgCom di Roma, lo sa, ed è per questo che ha avviato un progetto di “media education” indirizzato agli studenti dai 12 ai 16 anni e ai loro genitori, con il coinvolgimento diretto degli insegnanti, per informare/educare sull'uso appropriato di Internet e sui rischi a essi connessi.

“In questi ultimi due anni – spiega Sandro Vannini del CoreCom Toscana -abbiamo incontrato oltre 1000 ragazzi in tutta la Toscana. Ci sono stati anche incontri con i genitori, spesso molto più inesperti di internet e social network rispetto ai figli. La nostra è un'attività di sensibilizzazione importante: in troppi non sono consapevoli di cosa rischiano i giovanissimi sul web”.

All'incontro ha partecipato anche Stefania Pierazzi, dirigente della polizia postale Toscana: “Ultimamente stiamo registrando tantissimi episodi di furti di identità sul web. In pratica vengono creati profili fasulli di persone realmente esistenti che interagiscono con altre persone. Spesso sono scherzi innocenti che però rischiano di degenerare in fatti molti gravi e pesanti per chi li subisce, atti a danneggiare la persona”.

Il fenomeno è in costante ascesa, mentre per quanto riguarda gli adescamenti online sono ancora tanti gli episodi non denunciati: “Spesso – continua Pierazzi – i ragazzi che subiscono un adescamento da un adulto non denunciano il fatto. Può anche capitare che i si confidino con i genitori, che a loro volta minimizzano e lasciano correre. Sono invece fatti gravi, che andrebbero sempre denunciati alle autorità competenti”.

Un altro fenomeno in ascesa è quello del “sexting”, ovvero degli sms a sfondo sessuale che talvolta sono accompagnati da fotografie compromettenti: “Capita troppe volte che ragazzine appena adolescenti si lascino convincere da estranei, giovani o meno giovani, a fotografarsi senza vestiti. La fotografia in oggetto viene poi diffusa ad altre persone e li, ovviamente, si creano problemi: genitori e ragazzi devono essere consapevoli di questi rischi”.

I ragazzi coinvolti nella tappa di Buggiano sono stati quelli dell'Istituto comprensivo Salutati Cavalcanti di Borgo. I ragazzi sono stati molto attenti alle lezione, mostrando una certa consapevolezza dei fenomeni. Alla mattinata educativa ha partecipato anche il sindaco Andrea Taddei, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa e della sensibilizzazione di genitori e figli: “Il nostro ringraziamento va alla CoreCom che in questo modo ci aiuta a garantire la tutela dei giovani, che rappresentano la società del domani”.

Durante la mattinata è stato distribuito un vademecum a cura del Dipartimento di scienze politiche e internazionali dell’Università degli studi di Siena e del Dipartimento di scienze politiche dell’Università degli studi di Pisa, sui rischi legati all'uso di internet dal titolo “Internet @ minori e adulti”.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: