Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sexting, adescamento minori, furti di identità. Sono questi i maggiori rischi a cui i giovanissimi utenti dei social network sono quotidianamente esposti. Il Corecom Toscana, agenzia delegata direttamente dall'AgCom di Roma, lo sa, ed è per questo che ha avviato un progetto di “media education” indirizzato agli studenti dai 12 ai 16 anni e ai loro genitori, con il coinvolgimento diretto degli insegnanti, per informare/educare sull'uso appropriato di Internet e sui rischi a essi connessi.
“In questi ultimi due anni – spiega Sandro Vannini del CoreCom Toscana -abbiamo incontrato oltre 1000 ragazzi in tutta la Toscana. Ci sono stati anche incontri con i genitori, spesso molto più inesperti di internet e social network rispetto ai figli. La nostra è un'attività di sensibilizzazione importante: in troppi non sono consapevoli di cosa rischiano i giovanissimi sul web”.
All'incontro ha partecipato anche Stefania Pierazzi, dirigente della polizia postale Toscana: “Ultimamente stiamo registrando tantissimi episodi di furti di identità sul web. In pratica vengono creati profili fasulli di persone realmente esistenti che interagiscono con altre persone. Spesso sono scherzi innocenti che però rischiano di degenerare in fatti molti gravi e pesanti per chi li subisce, atti a danneggiare la persona”.
Il fenomeno è in costante ascesa, mentre per quanto riguarda gli adescamenti online sono ancora tanti gli episodi non denunciati: “Spesso – continua Pierazzi – i ragazzi che subiscono un adescamento da un adulto non denunciano il fatto. Può anche capitare che i si confidino con i genitori, che a loro volta minimizzano e lasciano correre. Sono invece fatti gravi, che andrebbero sempre denunciati alle autorità competenti”.
Un altro fenomeno in ascesa è quello del “sexting”, ovvero degli sms a sfondo sessuale che talvolta sono accompagnati da fotografie compromettenti: “Capita troppe volte che ragazzine appena adolescenti si lascino convincere da estranei, giovani o meno giovani, a fotografarsi senza vestiti. La fotografia in oggetto viene poi diffusa ad altre persone e li, ovviamente, si creano problemi: genitori e ragazzi devono essere consapevoli di questi rischi”.
I ragazzi coinvolti nella tappa di Buggiano sono stati quelli dell'Istituto comprensivo Salutati Cavalcanti di Borgo. I ragazzi sono stati molto attenti alle lezione, mostrando una certa consapevolezza dei fenomeni. Alla mattinata educativa ha partecipato anche il sindaco Andrea Taddei, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa e della sensibilizzazione di genitori e figli: “Il nostro ringraziamento va alla CoreCom che in questo modo ci aiuta a garantire la tutela dei giovani, che rappresentano la società del domani”.
Durante la mattinata è stato distribuito un vademecum a cura del Dipartimento di scienze politiche e internazionali dell’Università degli studi di Siena e del Dipartimento di scienze politiche dell’Università degli studi di Pisa, sui rischi legati all'uso di internet dal titolo “Internet @ minori e adulti”.
di Francesco Storai