Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Diritti: il ‘Corecom Tour’ ha fatto tappa in città

7/11/2023 - 18:16

Far conoscere funzioni e attività del Corecom agli enti locali e ai cittadini, per aumentare la consapevolezza nell’utilizzo della rete e dei social network e l’attività di sportello per la risoluzione delle controversie con gli operatori delle telecomunicazioni. Questi gli scopi principali di ‘Corecom Tour’, promosso in collaborazione con la sezione regionale dell’Unione delle Province italiane, che per la prima volta porta il Corecom della Toscana ad incontrare istituzioni, media locali, scuole, associazioni, imprese e cittadini per farsi conoscere e far conoscere le proprie attività nelle realtà territoriali della regione.

 

Un tour che oggi ha vissuto la sua seconda tappa a Pistoia (la prima è stata a Prato il 19 ottobre scorso), con un incontro che si è tenuto nel salone consiliare della Provincia di Pistoia e al quale hanno partecipato il presidente del Corecom, Marco Meacci, la consigliera del Corecom Carlotta Agostini e Silvio Buono, delegato del presidente della Provincia.


“Con la seconda tappa di oggi del ‘Corecom Tour’ vogliamo proseguire il viaggio in tutte le città capoluogo della Toscana per mettere al corrente i cittadini, le istituzioni, le imprese e le varie associazioni di quelle sono le varie funzioni del Corecom”, ha detto il presidente Marco Meacci. “Il Corecom è un organismo importante, con molte funzioni significative, che però non sempre sono conosciute, e da questa consapevolezza è nata l’idea del tour”. La funzione più importante, ha ricordato, è quella delle controversie tra cittadini e operatori delle telecomunicazioni, un’attività svolta a titolo gratuito e che permette agli utenti di contestare bollette non corrette e disservizi sulla linea telefonica e internet. Altra funzione importante è quella di vigilanza riguardo alla programmazione televisiva delle emittenti regionali e al rispetto della par condicio elettorale su tutti i mezzi di informazione.


Altra funzione importante, come sottolineato da Meacci e dalla consigliera del Corecom Carlotta Agostini, è l’iniziativa di informazione e formazione del ‘Patentino digitale’ che viene svolta nelle prime classi delle scuole medie, in modo da rendere i ragazzi consapevoli nell’utilizzo sicuro di internet e dei social. Il 4 dicembre prossimo, all’Istituto degli Innocenti di Firenze, si terrà il “Patentino Day”, momento “di restituzione del lavoro svolto finora nelle scuole”, ha aggiunto Meacci, “e che servirà a lanciare il ciclo di formazione e informazione per il 2024, con l’obiettivo di coinvolgere almeno 50 classi distribuite in tutto il territorio regionale”. Questa iniziativa è stata particolarmente apprezzata dal consigliere provinciale Silvio Buono e da Federconsumatori, che hanno sollecitato il Corecom ad ampliarla anche a favore degli adulti, magari attraverso il coinvolgimento dei Comuni. A questo proposito, Meacci ha rilanciato l’idea che gli Urp dei Comuni diventino sportello di tramite tra il cittadino e il Corecom.


Nel corso dell’incontro, sono state ricordate anche altre attività e iniziative promosse dal Corecom, come ad esempio il premio Tesi di laura in comunicazione, il bando ‘Toscana in spot’, quest’anno dedicato al tema del come difendersi dalle dipendenze dalla rete e dai social, e il bando ‘Toscana che fa bene’, un premio dedicato alla migliore campagna di comunicazione sociale. Meacci ha anche ricordato che il Corecom intende promuovere gli Stati generali dell’informazione e della comunicazione per restituire al Consiglio e alla Giunta regionali la fotografia e lo stato dei bisogni degli operatori e di voler affidare a Irpet una ricerca per mappare esattamente chi opera nel settore dell’informazione e della comunicazione in Toscana.


Prossima tappa del ‘Corecom Tour’ il 22 novembre a Livorno.

Fonte: Consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: