Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Lo scorso 19 marzo, presso la sala del Cenacolo Pinacoteca di San Michele, con il patrocinio del Comune, organizzato dal Lions Club, si è tenuto, con la partecipazione di un folto e interessato pubblico, un incontro-dibattito su: “Il cyberspazio e la sicurezza online”, definito come “insieme di azioni di prepotenza e molestie, reiterate nel tempo, messe in atto da minori nei confronti di altri minori ed effettuati tramite mezzi elettronici”.
Il presidente del Lions Club di Pescia, Guja Guidi, ha coordinato l’incontro insieme al socio Lions Maurizio Sonnoli, che ha introdotto l’argomento e i relatori.
Jacqueline Magi, giudice presso il Tribunale di Pistoia, ha affrontato i complessi aspetti giuridici legati al problema della giurisdizione ed ha illustrato le problematiche legate alla pedopornografia, al furto di identità, alla diffamazione aggravata per attacchi via Internet e il necessario adeguamento della legislazione al variare nel tempo di situazioni sempre più complesse.
Nell'allegato Pdf qua sotto anche il resoconto dell'incontro fatto dal consiglio comunale dei ragazzi.
Gli aspetti investigativi legati a questa nuova tipologia di crimini sono stati affrontati da Stefania Pierazzi, vicequestore aggiunto polizia postale regionale. Sono stati messi in evidenza i pericoli connessi con un uso non informato delle nuove tecnologie ed i rischi collegati alla creazione di una rete sociale virtuale, così come la necessità, in particolare nell’uso dei social network, di una nuova consapevolezza dell’essere attori di questa nuova era digitale.
Infine Silvia Calzolari, psicologo clinico, forense e criminologo ha affrontato gli aspetti psicocriminologici legati ad una utilizzazione non razionale delle nuove tecnologie, soffermandosi in particolare per quanto riguarda questa figura professionale, sull’importanza di acquisire informazioni sui fatti legati al reato, sul cogliere aspetti educativi e familiari del minore, aprendo una finestra di osservazioni sulle dinamiche familiari.
Momento importante dell’incontro è stato l’intervento dell’intero consiglio comunale dei ragazzi che ha illustrato, con in testa il sindaco Lisa Cerchi, le iniziative che, all’interno della loro scuola e non soltanto si stanno attivando a Pescia riguardo a questa tematica.
L’intervento di un dirigente scolastico e di rappresentanti dell’associazione Oso (Osservatorio sicurezza online) di Prato, hanno concluso l’interessante pomeriggio.