Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Romoli e Nanni a Franceschi: "Affermazioni vergognose, non arriveranno clandestini"

4/1/2016 - 19:00

PESCIA - L'assessore alle politiche sociali, Elisa Romoli, e il presidente della commissione welfare, Valeria Nanni, rispondono all'intervento a mezzo stampa del consigliere Franceschi.

 

"Riguardo la notizia a cui fa riferimento il consigliere Franceschi circa il prossimo arrivo di un nuovo gruppo di profughi a Pescia facciamo presente che l'Arciconfraternita delle Misericordie di Firenze ha preso in affitto un appartamento in zona Ponte Europa, appartamento nel quale potrebbe essere attivato un progetto di accoglienza. Al momento, però, il Comune non ha ancora avuto comunicazione ufficiale circa l'attivazione, e le sue eventuali tempistiche, del progetto in oggetto.


L'arrivo di questo nuovo gruppo di richiedenti asilo e protezione internazionale, nel caso in cui questo effettivamente avvenisse, rientrerebbe in una programmazione a livello provinciale, per la quale - attualmente - il Comune non ha ancora raggiunto il numero massimo (previsto in accordo con la Prefettura di Pistoia) di persone ospitabili dal nostro territorio comunale.


Inoltre, non corrisponde al vero che questo centro di accoglienza, e vi teniamo a ribadire, nel caso in cui questo venisse effettivamente attivato, ospiterà "clandestini", e al riguardo lo invitiamo a darsi una rispolverata alla Convenzione di Ginevra del 1951, che siamo sicure lui conoscerà, che impone agli Stati contraenti (e, tante volte al consigliere Franceschi fosse sfuggito, l'Italia è uno di questi) di mettere in atto misure volte all'accoglienza di persone richiedenti lo status di "rifugiato".


Il nostro Comune, come gli altri comuni della Valdinievole e della Provincia, devono quindi fare, e stanno facendo, la loro parte in questa situazione di emergenza. La rassicuriamo, inoltre, che le persone che potrebbero essere ospitate nell'appartamento in questione saranno seguite e accompagnate in un percorso di integrazione da un'organizzazione competente in materia.


Stiamo parlando di persone in fuga da conflitti, povertà e persecuzioni, consigliere Franceschi, non di turisti in viaggio di piacere. Pertanto le uniche cose che paiono veramente indecenti e vergognose sono le sue affermazioni.


Detto ciò, le nostre rassicurazioni non le bastano? Bene, il centro di accoglienza - se e quando sarà attivo - sarà aperto e visitabile. Chissà che, oltre a offrile un buon caffè, non le facciano cambiare idea".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/1/2016 - 21:12

AUTORE:
Elena

Ho letto con interesse questo acceso dibattito e, nel commento del Sig.Franceschi, viene posta una domanda alla quale anch'io non so' rispondere. Come fanno questi giovani a pagarsi il viaggio ? Glielo paga qualcuno da qua' e poi diventano loro "schiavi" ? Vai a rubare... Vai a picchiare ? Non posso pensare che sia così però, se la' non hanno soldi, come possono pagarsi il viaggio che...quanto costa ? Lo sapete ?

8/1/2016 - 20:31

AUTORE:
Carlo

Ricordatevi di concedere loro i bisogni primari, ma proprio tutti!!

7/1/2016 - 8:34

AUTORE:
sandro

Dietro questi disgraziati purtroppo ci sono molti interessi economici....vedi lo scandalo delle cooperative romane....sig.Franceschi ma lei di che partito è? Forza Italia, Lega, lista civica o alle future elezioni candidato PD?

6/1/2016 - 15:11

AUTORE:
Povera Italia

Le rispondo che i suoi W finali non sono condivisi da tanti italiani,sappia che nel 2015 sono arrivati 150.000 RIFUGIATI nel Bel Paese,seconda nazione scelta dopo la Grecia.

Questa accoglienza e par condicio non funziona con l'india(vedi fucilieri) e nemmeno con il Brasile(vedi estradizione Cesare Battisti)siamo veramente un paese troppo tollerante anche in prospettiva 2016 dove ci saranno (da stime attendibili)altri 150.000 in procinto di arrivare da noi,quindi una massa di gente che coprirebbe l'intera provincia di Pistoia.

I W finali le lascio a lei e chiudo con la classica espressione di Gino Bartali che diceva"gli è tutto sbagliato e gli è tutto da rifare!"

6/1/2016 - 7:55

AUTORE:
Mario Rossi

Lo status di rifugiato viene riconosciuto allo straniero che, per motivi di razza,religione, appartenenza sociale e/o Politica, viene perseguitato nel Paese di cui possiede la cittadinanza o, in caso di Apolidia, nel territorio in cui aveva la dimora abituale, per cui non può farvi ritorno.
NON CI SCORDIAMO POI, LO DICE LA LEGGE ITALIANA, che il permesso per asilo politico:
-è rinnovabile;
-ha una durata di 5 anni;
-consente l’accesso allo studio;
-consente lo svolgimento di un’attività lavorativa (subordinata o autonoma);
-consente l’accesso al pubblico impiego;
-permette l’iscrizione agli albi professionali;
-consente l’iscrizione al servizio sanitario;
-dà diritto alle prestazioni assistenziali dell’Inps (‘assegno sociale’ e
‘pensione agli invalidi civili’) e all’assegno di maternità concesso dal Comune.
W il soggiorno;
W il permesso;
W l'Assessora.

5/1/2016 - 14:43

AUTORE:
Arivino i forestieri

Aldo,i fiorentini hanno buona memoria e ricordano che per secoli Pescia è stata l'amica fedele del granducato,tante elargizioni si devono a loro ed ora ,secondo i gigliati,si dovrebbe contraccambiare.
Peccato ritrovarsi a queste situazioni inimmaginabili per chi è nato nel periodo bellico,io ho la netta sensazione che tutto quello che capita all'Italia sia dovuto alla naturale posizione geografica,ma questo "paese del balocchi" è in balia degli americani ed altri paesi europei che si dicono democratici,senza fare nomi Germania-Regno Unito,Francia ,noi contiamo poco o nulla e questa gente che arriva lo sà benissimo.

5/1/2016 - 10:05

AUTORE:
aldo

ma perche la misericordia di Firenze non ha preso in affitto un appartamento a casa sua è tanto grande firenze

5/1/2016 - 1:14

AUTORE:
Francesco Bentivegna

Gentilissimo signor Jimbo (sua madre aveva molta fantasia) le "prostitute dell Est" come le chiama lei non stuprano le nostre donne , non rubano nelle case, non massacrano di botte le persone per strada , non spacciano la droga ai ragazzi. Purtroppo la cronaca degli ultimi anni è piena invece di questi crimini commessi da parte di persone che non dovrebbero essere qui perchè non ne hanno i requisiti. Non ho assolutamente detto di mandare via tutti , ma quantomeno di mandare via quelli che non ci dovrebbero stare. Non mi pare di chiedere molto solo il rispetto di regole che dovrebbero essere applicate in un paese "normale". Cmq se le danno fastidio le donne dell'est ne stia lontano.....in effetti sono PERICOLOSISSIME! :-)

4/1/2016 - 23:55

AUTORE:
Jimbo

Ha ragione Bentivegna: via tutti, a cominciare dalle prostitute dell'Est

4/1/2016 - 21:38

AUTORE:
Oliviero franceschi

A oggi non sappiamo molto visto che si tentava di agire furtivamente (come al solito) preparando l'arrivo di nuovi soggetti non identificati, ma avendo a che fare con due pasdaran dell'accoglienza a tutti i costi, richiedo se e possibile una promiscuità cosi forzata e perché la Misericordia di Firenze e perché tanto calore, e perché tanto mistero.
vergognatevi volete mettere i cittadini sempre davanti al fatto compiuto, la citta sapra reagire a questi metodi e basta commiserare questi giovanotti che fuggono dal loro paese dove vivono con 2 euro al giorno e ne spendono anche 10 mila per fuggire. Non mi torna il conto!!

4/1/2016 - 21:28

AUTORE:
Francesco Bentivegna

Cara Assessora Elisa Romoli come lei ha giustamente detto queste persone sono in attesa dello status di rifugiato quindi come fa lei a sapere , cito, "Stiamo parlando di persone in fuga da conflitti, povertà e persecuzioni"?? ha sostituito forse lei la commissione che valuterà la loro domanda???
Signora assessora lei sa quante domande vengono accolte?? Glielo dico io , una piccolissima parte ergo tutti gli altri sono CLANDESTINI.
Faccia meno la buonista. E non faccia disinformazione!
Non è Franceschi a doversi vergognare ma lei!