Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Pm10, Sensi (Mi piace Montecatini): "Servono tre centraline in Valdinievole, basta affrontare problema col politichese"

11/1/2016 - 9:31

Riccardo Sensi, consigliere comunale di «Mi piace Montecatini», interviene sulle misure anti-inquinamento.

 

«Non posso che esprimere tutta la mia delusione e anche il mio sconcerto per quanto deliberato della conferenza dei sindaci che si è finalmente occupata, dopo anni, della questione inquinamento in Valdinievole. Gli undici sindaci, evidentemente impegnati a non infastidire la Regione e l’Arpat, che dalla prima in qualche modo dipende, di fronte all’emergenza reale o presunta che interessa il nostro territorio per le polveri sottili e quindi riguarda la salute dei noi tutti, hanno partorito il classico topolino.

 

Hanno infatti deciso, nel più classico linguaggio politichese, di mettere insieme e concertare gli sforzi di tutte le amministrazioni locali e di consultarsi per adottare misure coerenti da parte dei Comuni della Valdinievole. Si tratta della consueta vaga soluzione che si propone all’opinione pubblica quando non si è capaci di adottare misure concrete ed effettive.

 

La conferenza dei sindaci avrebbe dovuto adottare l’unica misura necessaria, siccome presupposta a tutte le altre, ovvero una forte azione e pressione per convincere Regione e Arpat a installare in Valdinievole almeno tre centraline di misurazione dell’inquinamento da Pm10 e da altre polveri da collocare nella parte est, centrale e ovest della Valdinievole, quindi a Pescia, Montecatini e Monsummano o Larciano.

 

E invece i nostri sindaci si presentano ancora supini di fronte all’incomprensibile decisione della Regione, risalente al 2010, di far monitorare il nostro territorio dalla centralina di Capannori. E’ una scelta assurda e colpevole è il silenzio sul punto del sindaco di Montecatini e degli altri della Valdinievole.

 

Prima di parlare di concertazione nella chiusura del traffico o di ammonimenti sulle temperature delle caldaie, è fondamentale che i sindaci si preoccupino di comprendere se davvero la nostra aria è inquinata e, se sì, in quale misura. La salute dei cittadini è un argomento troppo serio per essere affrontato in stile politichese e solo una rilevazione in loco potrà suggerire o imporre la chiusura totale del traffico, le diminuzione della temperature e dei periodi di accensione delle caldaie o al contrario provare che, se l’aria di Capannori è inquinata, per fortuna quella della Valdinievole o di parte di essa non lo è. Sono ancora in attesa che qualcuno fornisca un serio studio scientifico che dimostri che il meccanismo della correnti d’aria porta a ritenere attendibile il rilevamento della centralina di Capannori per Montecatini e città vicine.

 

Chiedo dunque che i sindaci prendano una forte iniziativa per convincere Regione e Arpat a installare almeno tre centraline in Valdinievole. Tutto il resto viene dopo».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/1/2016 - 18:25

AUTORE:
Giovanni Torre

Dott.Sensi si informi perchè quando era in funzione la centralina di via Merlini ,Montecatini e quindi la Valdinievole erano più inquinate di Capannori malgrado le sue industrie cartarie.
D'accordo con lei per queste sceneggiate che non porteranno a risultati significativi e maggiormente in sua sintonia con il fatto di "arrendersi" con la regione per riavere quello che era di Montecatini,ossia la sua centralina.

11/1/2016 - 13:33

AUTORE:
giulio testai

Lo scorso anno Sensi proponeva 2 centraline a Montecatini, una a nord una a sud. Ora in versione "conferenza dei sindaci" ne propone 3 per 11 togliendone una a Montecatini. Alla faccia del politichese! Imbarazzante.