Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Legambiente: "Al Centro Rdp una gestione virtuosa a fronte di limitate risorse"

11/1/2016 - 15:44

Legambiente interviene dopo l'assesmblea del Centro Rdp Padule di Fucecchio.
 
"L’assessore Fratoni, al termine dell’assemblea del Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio di sabato scorso, in conferenza stampa ha dichiarato che la Regione ha destinato al Padule, nel corso degli anni, ben 5 milioni di euro. La notizia è stata riportata su varie testate, ieri.

 

Ci preme sottolineare, senza intento polemico alcuno, che a quella somma corrispondono due erogazioni “storiche” della Regione Toscana. La prima è stata destinata al sistema delle aree protette di ben 5 province della Toscana settentrionale (ci stiamo riferendo al progetto Lungo le rotte migratorie).

 

La seconda erogazione di 5 milioni di euro afferisce, invece, ai trasferimenti della Regione alla Provincia di Pistoia, poi girati al locale Consorzio di bonifica per i lavori di mitigazione ambientale del progetto cosiddetto del Tubone (lavori peraltro non ancora partiti).

 

In entrambi i casi, come si evince chiaramente, nulla che riguardi esclusivamente e direttamente l’attività di ricerca, studio e valorizzazione del Padule di Fucecchio né il Centro, che di queste funzioni fa la sua cifra statutaria. 

Questa precisazione, in una congiuntura economica come quella che sta vivendo il Paese, ci pare quanto mai doverosa, sia per non ingenerare nei lettori la percezione che il Centro sia stato in passato una voragine di denaro pubblico, sia per fornire un quadro più preciso e veritiero del denaro investito sull’area.

Legambiente, in quanto parte della compagine sociale che storicamente ha sostanziato le attività del Centro Rdp, tiene altresì a precisare quanto segue. In circa 15 anni (cioè nel periodo in cui la regione ha attivato i Piani triennali per le aree protette) il Centro ha coordinato, in nome e per conto delle aree di pertinenza delle Province di Pistoia, Firenze, Pisa e Lucca il progetto Lungo le rotte migratorie. Su questo progetto per le opere realizzate – dagli interventi di miglioramento ambientale alla produzione di materiali didattici e promozionali – sono stati destinati al Padule, complessivamente, circa 500 mila euro. Ma questo denaro è andato principalmente a beneficio di quegli enti che erano in grado di cofinanziare le opere, come ad esempio l’ex Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio.

Se è vero, com’è vero, che il Centro è stata forse l’unica “partecipata” in questi anni a non aver mai corrisposto un euro né al presidente né tanto meno ai consiglieri; e a non avere elargito premi a dipendenti o a collaboratori, alla fine ci vogliamo concedere una considerazione politica, più generale. Che è poi anche una domanda e un appello al buonsenso e alla responsabilità. Di tutti. Amministratori locali, cittadini, associazioni.

La Toscana ha nel suo patrimonio naturalistico e culturale il suo principale giacimento di risorse. Di questo inestimabile patrimonio, il Padule di Fucecchio, area Ramsar e zona umida interna tra le più importanti d’Europa, è uno dei fiori all’occhiello più preziosi. Possibile che non si riesca a trovare una soluzione condivisa sul territorio, per dare continuità alle azioni di studio, tutela e promozione di un’area che potrebbe stabilmente rappresentare uno dei volani di rinascita economica della regione? Alla politica, a “questa” politica che dice di voler cambiare verso, fornirci delle risposte".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: