Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Amici Padule: "Centro Padule è un esempio virtuoso da imitare, solo parole sprezzanti da parte del sindaco Galligani"

13/1/2016 - 10:15

Simona Petrassi, presidente degli Amici del Padule di Fucecchio, replica a Pier Luigi Galligani.

 

"Nel dibattito sul futuro del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio spicca l'intervento del sindaco di Ponte Buggianese che liquida con poche parole sprezzanti due decenni di impegno per la tutela e la valorizzazione dell'area umida.


Il Centro, a sentire Galligani, è "una struttura che non ha più senso di esistere", e "se il problema è come utilizzare il Centro visite di Castelmartini" la soluzione è già pronta, basta "lasciare la sua gestione a una cooperativa di guide ambientali".


Per motivare un giudizio così negativo sul Centro, sarebbe opportuno come minimo portare qualche argomentazione concreta, mostrando magari di conoscere almeno un po' le molteplici attività dell'associazione, che spaziano dai progetti di ricerca (in proprio e con varie università italiane) a quelli di gestione, ripristino e monitoraggio ambientale nel Padule di Fucecchio e in altre aree della Toscana settentrionale, dai corsi di educazione permanente alle collaborazioni con i musei del territorio, dai laboratori didattici alle visite per gruppi di turisti italiani e stranieri.


Se poi vogliamo parlare del Centro visite, occorre innanzi tutto ricordare che proprio grazie alla ventennale attività dell'associazione (che aveva già sede a Castelmartini) e alla vicinanza della riserva naturale de Le Morette (gestita dal Centro per conto della Provincia di Pistoia) è stato possibile convogliare sul territorio i finanziamenti comunitari, statali e regionali necessari per la sua realizzazione.


Tutti gli allestimenti interni della struttura sono stati curati dal personale e dai collaboratori del Centro che, nonostante la precarietà dei vari contratti di comodato, ha investito nella nuova sede portandovi arredi, materiale espositivo sul Padule e tutta la strumentazione scientifica, in modo da garantirne fin da subito una piena operatività.


Il Centro visite di Castelmartini è stato inaugurato nell'ottobre 2013 e da allora è sempre rimasto aperto al pubblico tutto l'anno: durante la settimana, per la presenza dell'ufficio direzionale, e nei fine settimana e giorni festivi grazie alla disponibilità dei dipendenti, delle guide ambientali e di un gruppo sempre più nutrito di volontari.


Oltre all'apertura del punto informazioni e accoglienza, il Centro visite è stato animato da una serie incredibile di attività promozionali: mostre permanenti e mostre temporanee di fotografia, pittura e scultura, ma anche seminari, convegni ed incontri culturali su temi legati non solo agli aspetti naturalistici ma anche alla letteratura, alla storia e alle tradizioni locali, come la lavorazione delle erbe palustri.


La presenza sul territorio di un centro culturale così vitale è stata premiata fin dal primo anno da un afflusso record di almeno 5000 visitatori, provenienti spesso da altre regioni italiane e dall'estero: un risultato invidiabile anche per molte valide realtà museali che operano da molti anni in Valdinievole, ottenuto in questo caso con una sinergia fra il personale del Centro ed i collaboratori volontari che ha minimizzato i costi.


Può darsi che ci siano ricette ancora migliori per la gestione di un centro visite, ma in tal caso ci auguriamo che il sindaco Galligani sappia applicarle al più presto alla Dogana del Capannone, magnifico edificio storico restaurato (giustamente) con l'impiego di alcuni milioni di euro di denaro pubblico e inaugurato ben due volte alla fine di ottobre, ma tuttora vuoto, a parte la sezione ostello e quella dedicata al Centro di documentazione sull'Eccidio, e soprattutto inesorabilmente chiuso al pubblico".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: