Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Fusioni banche, Guidi e Guerri (Pd): "Stavolta non si faccia tutto in sordina, ma si coinvolgano soci e categorie"

13/1/2016 - 12:09

Lucia Guidi e Marco Guerri (pd) intervengono 

 

"Alla luce delle ultime dichiarazioni che abbiamo letto da parte degli organi dirigenti della Bcc di Pescia e del dibattitto che si è sviluppato in queste ultime settimane anche a livello sovra comunale sulla opportunità di  valutare nell’ambito di una riorganizzazione complessiva del settore un accorpamento delle Bcc di Pescia e Montecatini per dare vita a una grande banca di Credito Cooperativo della Valdinievole, riteniamo utile tornare sull’argomento perché vorremmo che il dibattito sulla questione si alimentasse e coinvolgesse le categorie economiche, sociali e i cittadini, non tanto perché la politica si debba occupare della governance della banche ancorchè locali, quanto perché gli amministratori pubblici hanno il dovere di indicare soluzioni di largo respiro che possano aiutare un percorso di crescita economica e sociale di una comunità e mai come in questo momento la Valdinievole avrebbe bisogno di ragionare in termini di sinergie istituzionali, economiche e sociali per rilanciarsi e darsi una prospettiva di sviluppo.


Apprezziamo quindi il coraggio dell’On. Fanucci che ha avuto la lungimiranza di affrontare l’argomento e prendere una posizione chiara riguardo alla grande opportunità di costituire una banca forte della Valdinievole che tuteli da una partei lavoratori e apra dall’altra la possibilità di dotarsi di un’istituzione finanziaria che abbia più forza e solidità per erogare credito e accompagnare le iniziative private e anche pubbliche tese allo sviluppo economico del nostro territorio.


Dopodichè è chiaro che le valutazioni tecniche e le decisioni spettano agli organismi dirigenti della banche e, soprattutto, aggiungeremo noi, ai soci delle stesse che forse sarebbe il caso di coinvolgere su questa tematica con assemblee organizzate ad hoc, così, tanto per capire cosa pensano senza farsene interpreti pregiudiziali.


Per questo ci viene un po’ da sorridere leggendo le dichiarazioni dei dirigenti e del direttore della Bcc di Pescia, quando dicono che la banca non ha per il momento da porsi il problema dell’accorpamento in quanto solida patrimonialmente. Infatti non è un problema di coefficienti patrimoniali ma di dimensioni di aggregati e di prospettive in una fase di forte riorganizzazione del settore delle banche di credito cooperativo.


Questo lo sanno perfettamente anche a Pescia, altrimenti non sarebbe stata organizzata la fusione con Vignole già autorizzata da Banca d’Italia e poi ripensata perché evidentemente qualcuno si era accorto che i conti nella spartizione delle poltrone non tornavano.


Per l’appunto non vorremmo che fosse tutta una questione di equilibri di potere quando invece è in gioco strategicamente il futuro di una delle ultime istituzioni che ancora porta nel suo logo il nome di Pescia.

Per questo invitiamo anche i sindaci della Valdinievole ovest, le categorie economiche e sociali e anche i singoli cittadini, nonché i soci della Bcc di Pescia a interessarsi della questione e a dire come la pensano; non ci vediamo niente di sbagliato e anzi sarebbe auspicabile che proprio dal consiglio di amministrazione della Bcc di Pescia partisse un’iniziativa per coinvolgere e consultare la comunità sul futuro della banca, visto che tra le altre cose la scelta poi naufragata di accorparsi con Vignole fu portata avanti in sordina senza coinvolgere nemmeno i  propri soci".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: