Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Casa dolce casa? Non proprio, il 77% degli interventi di soccorso del 118 derivano da incidenti domestici

25/1/2016 - 11:49

Casa dolce casa? Non proprio, perché tra le mura domestiche sono in agguato numerosi pericoli: traumi per scivolamento, cadute dall’alto, avvelenamenti per ingestione di sostanze detergenti, ustioni per uso di acqua troppo calda e bruciature da elettrodomestici, sono alcuni degli incidenti più frequenti. Su 57.727 interventi che il 118 ha effettuato dallo scorso 7 maggio al 21 gennaio di quest’anno 44.597, pari al 77%, sono stati svolti nelle case. I soccorsi nelle strade sono stati appena 5.535, pari al 9,5%.
 
Dal momento che gli incidenti domestici occupano il primo posto assoluto nella classifica degli interventi di emergenza-urgenza a Pistoia è nata una stretta collaborazione tra il 115 e il 118, che ha dato vita ad un percorso didattico educativo sulla sicurezza domestica: in pratica i Vigili del Fuoco e il personale della centrale operativa 118 Empoli-Pistoia si sono dedicati a spiegare alle casalinghe, agli insegnati, agli anziani, come si ci deve comportare in casa per evitare di andare al pronto soccorso.
 
L’iniziativa è stata facilitata dal fatto che a Pistoia l’associazione Vigili del Fuoco, nel 2012 ha realizzato la “Casa Sicura”, la prima del genere in Italia: si tratta di una vera e propria abitazione articolata in diversi locali (cucina, bagno, camera da letto, soggiorno, sala da pranzo, garage, giardino e terrazzo) che possono essere visitati con un percorso a senso unico, tramite il quale vengono illustrate quali sono le diverse insidie e gli innumerevoli rischi presenti nelle nostre case (http://www.anvvf.com/pistoia/).
 
Il progetto è stato presentato stamattina dal direttore del dipartimento di emergenza e urgenza Piero Paolini, dalla responsabile dello staff della direzione aziendale Chiara Gherardeschi, dal comandante provinciale dei vigili del fuoco Geremia Coppola, dal presidente dell’associazione Vigili del Fuoco Luciano Burchietti e dalle infermiere della centrale operativa 118.
 
Per il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza, dottor Piero Paolini, si tratta di un progetto sicuramente importante per la popolazione che ha l’obiettivo di ridurre i tanti incidenti domestici, alcuni anche gravi, che ogni anno si verificano e che potrebbero essere evitati con semplici conoscenze ed accorgimenti. 


“Per quanto riguarda questa esperienza - ha raccontato Michela Aiardi infermiera della centrale operativa 118, l'ho vissuta come una ulteriore crescita professionale e personale e voglio ringraziare il comando Provinciale dei vigili del fuoco e l' Azienda Usl 3 di Pistoia che mi hanno pato la possibilità di dare vita a questo bellissisl progetto”.


La dottoressa Gherardeschi, anche come direttore della unità operativa educazione alla salute, ha evidenziato il fatto che all’interno della Usl Toscana Centro la “Casa Sicura” e la collaborazione tra diverse istituzioni per promuovere la sicurezza nelle abitazioni, rappresenta sicuramente un’eccellenza.
 
Promuovere la cultura della sicurezza è un obiettivo anche dei Vigili del Fuoco e Burchietti è soddisfatto delle adesioni al primo incontro dedicato alla gestione della “chiamata di emergenza”, al quale hanno partecipato venti cittadini (il prossimo incontro  “alla scoperta dei pericoli nelle nostre case si svolgerà l’11 febbraio, dalle ore 17 alle 19) , mentre  3.500 persone hanno vistato la “Casa sicura” che ha anche vinto il bando nell’ambito dei percorsi per l’innovazione. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: