Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il segretario del Pd Marco Guerri interviene dopo il resoconto di metà mandato dei parlamentari Fanucci e Bini.
"A nome del Partito Democratico e mio personale desidero ringraziare gli onorevoli Edoardo Fanucci e Caterina Bini per l’incontro avvenuto venerdì sera, durante il quale ci hanno fatto un bilancio, molto dettagliato, dell’attività svolta in Parlamento a metà del loro mandato.
Molti i temi toccati, nazionali e locali: soprattutto su questi ultimi dobbiamo ringraziare i nostri parlamentari per l’impegno e la determinazione con cui svolgono il lorolavoro. Pistoia e la Valdinievole hanno davvero bisogno di questo attivismo costruttivo teso a fare sistema coinvolgendo le Istituzoni locali e informando costantemente i cittadini.
Due le cose che vorrei sottolineare: da una parte un progetto ormai in fase di realizzazione, il raddoppio della ferrovia da Pistoia a Lucca; dall’altro un altro progetto che vede e vedrà tutti impegnati nel futuro, ovvero il riassetto istituzionale del governo del territorio, tema che riguarda molto da vicino gli undici comuni della Valdinievole.
Su questo argomento il Pd regionale, con il segretario Dario Parrini, i parlamentari del territorio, i consiglieri regionali sono tutti molto determinati a raggiungere un risultato di breve termine; unione dei Comuni e uno più strutturale; le fusioni.
E’ facile concordare con le motivazioni che stanno alla base di questo processo, che vedono da una parte gli incentivi messi a disposizione dal governo sulle fusioni - appena raddoppiati - ma soprattutto, come evidenziato bene da Edoardo Fanucci “con la definitiva soppressione delle Province i piccoli Comuni non saranno più in grado di affrontare le sfide e i progetti che ormai si spostano a livello regionale e nazionale”.
E’ un processo naturale che non può e non deve essere ostacolato o ritardato da personalismi o campanilismi, o peggio dalla volontà di mantenere ruoli e posizioni acqusite, con atteggiamaenti conservativi che finirebbero per ricadere direttamente sulla testa dei cittadini contro l’interesse generale.
Su questo da Pescia vogliamo dire una parola chiara: noi appoggeremo ogni iniziativa tesa alla semplificazione istituzionale del territorio, a cominciare dalla proposta di legge presentata dai parlamentari del Pd per la fusione dei comuni sotto 5000 abitanti; dobbiamo andare rapidamente verso una soluzione che anche in una realtà come la nostra (la Valdinievole) tenda all’accorpamento dei comuni creando massimo due/ tre poli istituzionali di riferimento con la conseguente integrazione dei servizi e risparmi in termini di costi da reimpiegare in servizi ai cittadini.
Dai sindaci in carica ai segretari fino all’ultimo militante dobbiamo prendere l’impegno di rappresentare ai cittadini, in modo corretto, questa sfida che è una sfida di tutto il Pd. Assieme a quella del referendum confermativo del prossimo autunno, ci vedrà impegnati nei prossimi mesi. Sono certo che a Pescia lo faremo tutti assieme".