Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Furio Morucci (Psi) dice la sua sul consiglio comunale di sabato scorso.
"Come tutti sanno, 15 minuti prima del consiglio comunale, in base ai punti di discussione all'ordine del giorno, i cittadini hanno facoltà di parola; così io ho fatto in rappresentanza del Psi, e da cittadino, prendendo la parola.
Il problema sorge nel momento di stop nei miei confronti da parte del presidente del consiglio comunale, in quanto io reo involontario di aver interrogato una interrogazione, cosa non consentita da regolamento.
Tengo a precisare che l'interrogazione riguardava la questione sulla "sicurezza stradale e la viabilità di piazza del Popolo", cosa al Psi cara, in quanto lo scorso dicembre da noi sui media locali, era venuta fuori l'esigenza di rivedere la viabilità della piazza centrale, e delle piazze e la viabilità circostante, in quanto in 300 metri vi sono 4 piazze e l'argomento avrebbe potuto essere affrontato in maniera completa e non limitata a una sola piazza.
La sospensione del consiglio comunale chiesta dai 5 Stelle per consentire al gruppo che rappresento, anche nei suoi elettori, di parlare e spiegare all'assemblea il punto di vista su tale questione, ha sollevato certamente polemiche quando il presidente del consiglio e una volta io terminato di parlare, e immediatamente dopo il consigliere Pd Bugelli che ha presentato l'interrogazione, ha negato la parola al consigliere 5 Stelle Natali per la prosecuzione di tale argomento e riprendendo lo svolgimento del consiglio comunale applicando alla lettera la sospensione di 5 minuti.
Appare strano che in tutto questo marasma non sia venuto fuori un fatto importante, cioè che un gruppo politico esterno (ma di maggioranza) sia riuscito a far considerare ai consiglieri tutti, la necessità di far conoscere al pubblico un punto di vista che per altro si basa sulla sicurezza stradale e quindi delle nostre famiglie sul territorio.
Fare politica sul territorio è un fatto importante, creare dialogo fra i partecipanti alla politica locale è un atto dovuto da parte di chi si vuol occupare della nostra società, e creare dibattito deve essere utile e a favore della cittadinanza, e soprattutto per quella più debole.
Per accennare un appunto rivolto al presidente del consiglio; se io rappresentassi la carica istituzionale di mediatore dell'assemblea, non parteciperei ad alcuna votazione e mi limiterei a svolgere l'importante funzione che deve servire al consiglio comunale, cioè equilibrare i tempi e i modi fra maggioranza e opposizione.
Rivolgendomi alle opposizioni; chi una volta investito di una tale e importante carica, potrebbe fare meglio e in maniera integerrima verso tutto e tutti? Lo potremmo magari vedere in un futuro prossimo? Chissà, per il momento operiamo al meglio con chi abbiamo lasciandolo libero di crescere e lavorare.
Noi uomini fortunatamente siamo anche fatti di emozioni, talvolta ci facciamo prendere la mano, talvolta sorvoliamo; ma ciò che è importante è il motivo per il quale è stato scaturito tutto ciò: la libertà di parola e di intervento, quella spettante ai cittadini.
La cosa positiva è che tutti i consiglieri hanno riconosciuto tale necessità facendomi intervenire, questo è il messaggio importante e politico rivolto al territorio, questa è la parte importante della storia, appunto la libertà di parola e la partecipazione alla volontà di miglioramento del nostro territorio; tutto il resto, citando il grande maestro Franco Califano, è noia".