Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'amministrazione comunale ha promosso un incontro tra istituzioni e forze dell'ordine, per aumentare la sinergia e migliorare le procedure dei controlli incrociati in merito alle persone residenti nelle abitazioni private e soprattutto per gli ospiti delle tante strutture ricettive della città. In sala consiliare c'erano polizia, guardia di finanza, polizia municipale e anche categorie alberghiere, agenti immobiliari, oltre ovviamente al sindaco Bellandi e all'assessore De Paola.
"L'esigenza di un maggior controllo sociale si concretizza - ha spiegato il vice questore Fabio Caprio - nell'obbligo da parte dei titolari di hotel e bed and breakfast di comunicare telematicamente entro 24 ore le generalità degli ospiti all'Upgaip, ovvero all'ufficio provinciale di gestione automatizzata di informazioni di polizia; obbligo che è portato a 48 ore per i proprietari di immobili privati".
Obbligo evidentemente spesso disatteso, o per lo meno non realizzato nei tempi previsti dalla legge. Un maggior controllo sociale, con più verifiche e segnalazioni in grado di incrociare dati in via telematica è la richiesta emersa nell'incontro con l'obiettivo di aumentare la sicurezza e coinvolgere forze dell'ordine, uffici comunali (urbanistica, anagrafe, polizia municipale), agenti immobiliari, albergatori e soggetti privati con case in affitto.
La richiesta arrivata dalle forze di polizia è quella di accelerare i tempi di trasmissione dati alla questura via web, visto che la vecchia schedina cartacea su cui segnare le generalità è ormai andata in soffitta, per facilitare il compito degli addetti alla sicurezza e verificare le nuove residenze sul territorio di Montecatini. "Se il Comune riesce a incrociare i dati è più semplice per tutti, l'ottica è quella della maggiore voglia di trasparenza per dare un aiuto a chi lavora tutti i giorni nella sicurezza. Prevenire vuol dire anche portare avanti un discorso univoco", ha spiegato il sindaco Giuseppe Bellandi.
"L'esperienza dei nostri funzionari - ha detto l'assessore De Paola - dovrà servire a fare squadra per produrre segnalazioni di casi anomali o non chiari, negli alberghi così come negli affitti, sempre nell'ottica di una maggior sicurezza. Migliorare insomma la comunicazione telematica e al tempo stesso non dimenticare il rispetto per la privacy. Controlli utili e in sinergia per una città più sicura".