Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Con questa domenica inziamo su Valdinievole Oggi una nuova rubrica, curata dal nostro collaboratore Giovanni Torre. La rubrica tratterà, con cadenza settimanale, un importante figura sportiva della Valdinievole. Buona lettura!
Doveroso ricordare anche coloro che sono stati grandi protagonisti nella storia del calcio, gente attaccata alla Valdinievole per nascita e sentimenti come Benito Lorenzi che portava sempre in tasca le foto del suo Borgo a Buggiano compresa la chiesa del Santissimo Crocifisso.
Borgo era un centro importante della Valdinievole, secondo solo a Pescia capoluogo storico, Benito iniziò dal settore giovanile dove metteva in difficoltà i ragazzi più grandi di lui,la sua palla era incollata al piede e nessuno riusciva portargliela via. Nel 1946 passò all’Empoli militante in serie B, questo per un solo anno,poi via in Lombardia chiamato dall’Inter dove vinse due scudetti (1953 e 1954), 11 anni di permanenza con 305 presenze e, leggete bene, 138 reti,dall’Inter passò all’Alessandria, poi al Brescia, per finire nel 1960 con il Varese.
Come nazionale fu richiesto espressamente da Giuseppe Meazza e rimase nella rosa per 5 anni con 14 presenze e 4 reti, Benito dopo la sciagura di Superga decise di non prendere più l’aereo per i trasferimenti, infatti preferì la nave per andare ai Campionati del Mondo in Brasile (1950), alla fine della sua carriera allenò l’Empoli e terminò (nel 1969) con il Parma.
Con questo curriculum vitae si evince che Lorenzi fu un grande atleta, litigioso in campo quanto vi pare ma resta pur sempre il migliore calciatore che questa nostra terra abbia mai partorito.
di Giovanni Torre