Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Venerdì scorso a Torino presso la sede della Thales Alenia Space, società che produce componenti destinati all’utilizzo aerospaziale, l’Its “Marchi”, ancora una volta, si è reso protagonista di una esaltante vittoria nel campo dell’informatica.
È stata davvero una bella soddisfazione quella che hanno condiviso i ragazzi della classe IV D a indirizzo informatico, che si sono distinti in modo eccellente nell’ambito del progetto Zero robotics italian national virtual competition, sponsorizzato dalle più prestigiose agenzie aerospaziali, quali la Nasa, la Asi e la Esa, oltre alla importante università americana di tecnologia, il Mit, conquistando il primo posto.
Il torneo italiano Zero Robotics chiedeva agli studenti di creare delle squadre per avviare una sfida, con lo scopo di simulare operazioni a bordo dell’Iss (stazione spaziale internazionale), attraverso lo sviluppo di un codice in linguaggio C e lavorando in un ambiente virtuale tridimensionale ben delimitato. La simulazione veniva eseguita servendosi di due navicelle spaziali la cui intelligenza artificiale era definita dai codici delle 2 squadre avversarie. Per accumulare punti era necessario raggiungere degli oggetti sparsi nel campo di gioco, oppure scattare foto all’avversario e inviarle sulla Terra.
Nell’ottica di attivare un confronto costruttivo tra gli studenti, l’obiettivo precipuo del concorso è stato quello di favorire lo sviluppo di abilità ingegneristiche critiche, quali il problem solving.
Il risultato è comunque frutto dell’impegno e della passione che tutti i ragazzi hanno dimostrato nel portare avanti il progetto, il quale ha permesso, non solo di accrescere le loro competenze nel campo informatico, ma anche di abituare gli studenti al lavoro di gruppo, abilità oggi sempre più richiesta nei contesti formativi.
Il riconoscimento verso l’istituto Marchi è motivo di orgoglio e sicuramente prova di grande qualità di insegnamento.
Di seguito il nome degli alunni che hanno partecipato al concorso: Lorenzo Bianchi, Federico Bini, Raymond Bottino, Filippo Braccini, Emiliano Burchi, David Elia, Gabriele Ercolini, Edoardo Ficini, Diego Lupori, Francesco Incerpi, Matteo Matteucci, Daniele Niccolai, Ivan Possemato. Coordinatore del progetto il professor Michele Ciomei.