Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Provincia: "4° trimestre 2015 numeri molto negativi per turismo", ma De Paola non ci sta

26/2/2016 - 13:44

E’ stata presentata dalla Provincia e dall’Università di Firenze, stamani, presso Uniser - Università degli Studi di Firenze – Polo Universitario di Pistoia -, l’anticipazione trimestrale sull’andamento dei flussi turistici e sulla dinamica delle strutture ricettive relativi al IV trimestre 2015, confrontati con i dati dell'anno precedente. 

Lo studio fa parte di un progetto più ampio di monitoraggio e analisi dei dati, improntato sul sistema di raccolta “TurismoWeb” della Provincia (che permette la comunicazione dei dati statistici a partire dalla fase di check-in) affiancato da “Osservaturismo” (che consente la consultazione online della domanda turistica presente nelle strutture ricettive del territorio in tempo reale).

Il rapporto, elaborato dall’ufficio statistica della Provincia di Pistoia e dall’ufficio turismo attualmente in distacco presso la Provincia di Pistoia, presenta in anteprima i risultati sul movimento turistico del territorio nel 2015 e fornisce una serie di informazioni su arrivi, presenze e sui turisti, distinti per fascia d’età, sesso, provenienza, mezzo di trasporto, motivazione del viaggio e tipologia ricettiva prescelta.

Nel 4° trimestre 2015 si è registrata una diminuzione degli arrivi (-3,3%), con le presenze rimaste stabili (+0,3%). Il settore alberghiero mostra un andamento piuttosto negativo (-4,2% arrivi e -0,8% presenze), mentre quello extralberghiero registra un notevole aumento degli arrivi (+12,1%) e delle presenze (+13,8%). Per quanto riguarda l’intero anno 2015 il movimento turistico in provincia si presenta con un calo del 0,7% degli arrivi e del 2% delle presenze.

Le aree territoriali del Montalbano e della Valdinievole segnano una diminuzione sia delle presenze che degli arrivi (-13,8%, -11,4% e -4,8% e -0,4% rispettivamente); molto positivi invece i risultati per il quadrante montano (+18,2% arrivi e +18,5% presenze).

 

Per quanto riguarda il 2015 nel suo complesso, il quadrante montano è il solo a presentare risultati positivi sia per le presenze che per gli arrivi (+17,6% e +12,2%), le altre aree territoriali mostrano andamenti negativi con l’eccezione dell’aumento degli arrivi (+1,4%) nel quadrante metropolitano.

Il movimento dall’Italia registra, nel 4° trimestre, una diminuzione del 7,9% negli arrivi e del 2,8% nelle presenze. In calo gli arrivi dal Lazio (-33,1% e -24,0%) e in aumento quelli dalla Lombardia (+9,1% e +9,7%), dell’Emilia Romagna (+4,3% e +2,3%) e dalla Toscana (+2,9% e +14,2%.

 

A Montecatini, il movimento dall’Italia risulta molto negativo con -10,7% negli arrivi e -5,6% nelle presenze, con un forte calo dei turisti provenienti dalla Campania (-9,8% e -4,3%) e dal Lazio (-36,7% e -28,3%). Anche a Montecatini vi è stato un aumento dei turisti toscani (+14,4% e +30,9%), lombardi, veneti ed emiliani.

Per quanto riguarda il movimento dall’estero, questo registra un aumento degli arrivi (+4,1%) e delle presenze (+3,4%). I turisti più numerosi sono stati i cinesi (che rappresentato però solo il 5,6% delle presenze totali) con 10.212 arrivi e con un aumento del 27,7% degli arrivi e del 24,8% delle presenze, seguiti dagli statunitensi (il 13,6% delle presenze totali) con 7.091 arrivi anche loro in forte crescita. In netto calo i turisti dalla Russia, come già avvenuto nei trimestri precedenti, e quelli francesi. Per quanto riguarda Montecatini va segnalato il crollo dei turisti dalla Russia e il forte incremento delle provenienze da Usa e Cina. 

Infine i turisti che sono venuti in provincia appartengono maggiormente alla fascia di età 35-44 anni, seguita dalla 45-54 e dalla 25-34.

 

Ma l'assessore al turismo di Montecatini Alessandra De Paola replica a questi dati. Leggi qui.

 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/2/2016 - 16:11

AUTORE:
Paola Pasquali

Perché Vi mettete subito a criticare un'Assessora che, tra l'altro, non è molto che lo è e, secondo il mio avviso, ma so' che non sono l'unica, sta' svolgendo al meglio il suo mandato. Ha detto che si, le presenze sono diminuite ma perché l'anno scorso era stato registrato un più 30% ! E questo grazie agli eventi legati alla Città del Natale. È' bene che vengano organizzati eventi come quello per attirare gente a Montecatini e, quindi, far lavorare un po' Tutti quanti. Ho fatto la volontaria presso un'associazione ed era così bello vedere tante Famiglie a passeggio per Montecatini. D'altra parte lo sappiamo Tutti che non è possibile attirare le Persone con le Leopoldine. Ben vengano, quindi, tutte le alternative possibili...che siano legate allo sport, al Natale, a Pinocchio, a Congressi vari...basta che arrivi Gente ed anche di buon livello. Saluti !

27/2/2016 - 12:59

AUTORE:
Giuseppe

L'assessora smentisce i dati,un po' come Renzi quando dice che le tasse stanno scendendo.

26/2/2016 - 15:25

AUTORE:
Cosimo

la superassessora ci spiegherà che senza la città del natale sarebbe andata molto molto peggio...

Andiamo avanti con questo livello di eventi e di promozione che si va lontano...