Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Assessore De Paola: "Meno 10% arrivi e -5% presenze? Risultato straordinario se si pensa al +30% del 2014"

26/2/2016 - 19:47

L'assessore al turismo Alessandra De Paola commenta i dati provinciali su arrivi e presenze turistiche nel quarto trimestre 2015.

 

"Ho appreso dai giornali della conferenza stampa sul IV trimestre del 2015, tenutasi in Provincia di Pistoia questa mattina. La stessa conferenza stampa fu tenuta l’anno scorso la Provincia la volle tenere proprio a Montecatini, all’ex Apt, in virtù per il risultato straordinario del +30% dello scorso anno nello stesso quadrante.
 
I dati che riguardano Montecatini Terme mi vedono sostanzialmente in disaccordo sulla lettura complessiva per quanto riguarda l’Italia: in sede di conferenza stampa di chiusura della Città del Natale, organizzata dal comitato della Città del Natale, io stessa ipotizzai un calo del 12% complessivo sulle presenze, individuando questo come un target assolutamente positivo, in considerazione dell’apertura di un duplicato a Roma dell’attrazione principale, e soprattutto in considerazione delle problematiche legate al 7 dicembre 2014, quando Montecatini Terme è andata su tutti i telegiornali a causa del sovraffollamento eccessivo che tutti ricordano, e che ebbe strascichi per un anno.


Con molti degli operatori sin dall’inizio avevamo ipotizzato una chiusura a -15% dalla quale risalire nel corso di un biennio con qualità e proposte diversificate, e ci era sembrato un risultato assolutamente positivo.


Per questo motivo a differenza dello scorso anno le attrazioni sono state messe a numero chiuso, sono stati introdotti i massimi ingressi possibili, proprio perché abbiamo lavorato sulla qualità richiesta, se non imposta, a tutti gli operatori privati, attraverso un coordinamento al limite dell’ossessivo:  il -10% di arrivi,  ma uno straordinario -5% di presenze ci parla di un lavoro qualitativamente corretto e di fatturati complessivi consolidati.

 

Nessun sovraffollamento (seppure qualcuno lo ha incredibilmente rimpianto), nessun esposto, nessuna lamentela, nessun bambino in lacrime, con ponti e tempi forti comunque particolarmente affollati, altrimenti un dato straordinario del genere non si sarebbe raggiunto. Mi preme ricordare che siamo a un -5% di presenze su in +30% dello scorso anno: i crolli di presenze mi paiono altri.


Condivisibile ma del tutto attesa la lettura sugli stranieri, che registra un aumento sia degli arrivi (+4,1%) sia  delle presenze (+3,4%).
 
Difendo il risultato insieme alle categorie come atteso e anzi, in parte migliore nelle aspettative, in particolar modo sulle presenze: partendo dal +30% sproporzionato (dello scorso anno abbiamo avuto quest’anno meno arrivi ma dei soggiorni mediamente più lunghi e più “goduti” sul territorio dal punto di vista dei consumi, come mostrano i primi dati sui consumi del quadrante, quindi soggiorni qualitativamente migliori).

 

Oltretutto da premiare la capacità delle categorie di shiftare il target cui rivolgersi verso il nord/nord est per evitare danni, e il +30 tra Lombardia e Veneto dimostra la capacità dei nostri imprenditori di lavorare e reagire bene e insieme.
 
Saranno interessanti poi i dati per settimana, che mostreranno molta più gente nelle due settimane del Natale: sono confortata in questa mia previsione dai primi due trimestri delle Terme, che mostrano una crescita assolutamente sensibile in tutti i comparti, risultato di tutti gli sforzi messi in campo congiuntamente tra Terme, categorie e Comune.
 
Comune, che in teoria non dovrebbe nemmeno occuparsi della promozione, da qualche anno in capo proprio alla Provincia, ente che tuttavia nell’ultimo decennio ha ridotto, se non azzerato la propria attività e quindi capacità di promozione per mancanza di risorse: l’assenza di promozione ha un’onda lunga negativa come risultati, ovvero quando è assente si fa sentire dopo anni. In effetti la normativa introdotta dalla Regione prevede il superamento di questo filtro ormai privo di fondi, seppure pieno di competenze, a beneficio di un riassestamento generale della funzione e di una ripartenza della promozione.
 
L’edizione 2016/17 della Città del Natale sarà indubbiamente ancora più positiva, andando nella direzione del consolidamento di quel meraviglioso ma insostenibile +30% dello scorso anno, per molti, moltissimi anni".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/2/2016 - 16:20

AUTORE:
Cosimo

la superassessora natalizia ci rende edotti sulla realtà dei fatti. Meno male abbiamo lei a spiegarci come stanno veramente le cose............. ma poerannoi...