Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il coordinamento comunale di Forza Italia interviene sul verde cittadino.
"A distanza di molto tempo dalla interrogazione fatta da Forza Italia in merito alla pineta, vogliamo ritornare sull'argomento. Se il taglio delle molte piante andava veramente fatto per garantire l’incolumita’ dei cittadini, non se ne discute certo la bonta’, ma a oggi non abbiamo un documento scientifico che attesti la necessita’ di tali tagli.
Si vuole invece stigmatizzare la poca chiarezza da parte dell’amministrazione in tutta questa vicenda, anche alla luce della recente sentenza del Tar che ha dichiarato illegittimo l’incarico conferito all’Universita’ di Pisa per occuparsi dell’area a verde interessata.
L’amministrazione cittadina si è distinta per una totale assenza di programmazione che invece appare necessaria per poter gestire il ricco patrimonio del verde cittadino che rappresenta una peculiarita’ ricollegabile sia all’offerta turistica sia alla qualita’ dell’abitare nella nostra citta’.
Cio’ che rileviamo inoltre e’ la scarsa competenza e conoscenza dimostrata in questi ultimi mesi in merito alla gestione del nostro verde pubblico. Le scelte operate da quello che e’ stato denominato “Tavolo verde”, composto da rappresentanti di associazioni e della Pro-loco, non ci sembra che abbiano prodotto dei risultati soddisfacenti, in quanto non ha certo le competenze per affrontare una problematica cosi’ ampia e importate per la citta’.
Il sindaco ha lasciato la cittadinanza nella piu’ completa disinformazione su quanto stava accadendo e sulle scelte che venivano fatte dimenticandosi di mettere in pratica la tanto sbandierata trasperenza sul suo operato e sulla ricerca del dialogo con i cittadini. La pineta e i viali sono da considerare un patrimonio architettonico della citta’ e la loro manutenzione non puo’ essere gestita con pressappochismo e scarsa professionalita’, basta pensare alle transenne che continuano ad arredare tutta la pineta che a oggi non comprendiamo cosa debbano segnalare e anche a l’alto numero di giovani piante di quercia palustre seccate l’ultima estate appena piantate, in sostituzione dei pini abbattui lungo viale Marconi non essendo state annaffiate con la dovuta attenzione.
Quello che chiediamo sono chiarezza sull’operato della giunta e risposte certe in ordine ai programmi di ripiantumazione delle piante in pineta, di come verra’ gestita la manutenzione del verde nei prossimi anni, a chi verranno richieste le doverose consulenze tecniche e con quali modalita’ per preservare il patrimonio verde cittadino".