Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Riapre cantiere al Ponte Europa: lavori finiti a inizio maggio, poi toccherà a via Giusti

4/3/2016 - 15:28

PESCIA - Come previsto la settimana prossima riaprirà il cantiere dei lavori al Ponte Europa; la conclusione dei lavori, se non interverranno slittamenti per cause meteorologiche, è prevista per gli inizi di maggio. A seguire, annunciata dalla Provincia di Pistoia, la tanto attesa sistemazione dell’asfalto in via Giusti, nel tratto dalla Porta Fiorentina verso la piazza del Duomo.
 
L'importo di questo lotto dei lavori al “Ponte Europa” (edili, illuminazione, ringhiere e segnaletica), il ponte che consente il superamento carrabile del Fiume Pescia di Pescia, collegando la S.R. 435 “Lucchese”, nel suo tratto cittadino denominato viale Garibaldi, al viale Europa e da qui di nuovo alla Sr 435, nel tratto posto a valle dell’abitato, denominato via Fiorentina, assomma a € 69.956,15 euro di progetto (comprese le spese per la sicurezza), è stato finanziato tramite l'assunzione di un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti e va ad aggiungersi alla somma precedentemente impegnata per far fronte alla parte già restaurata di € 104.000 (comprensive di Iva, spese tecniche etc.). 
 
Il lavoro, progettato dall'Ufficio tecnico comunale, e che ha potuto fruire anche di una supervisione tecnica del progetto eseguita  dall’Ing. Alberto Benedetti, che fu componente del team che progettò e curò la costruzione dell’opera oltre quaranta anni fa nonché dirigente dell’ufficio tecnico comunale all’epoca, senza alcun costo a carico del Comune. Anche i lavoratori di zingatura delle parti metalliche necessarie per le ringhiere e armature del calcestruzzo saranno eseguiti gratuitamente dall’impresa “Zincheria Del Carlo” di Uzzano che si è voluta generosamente prestare contribuendo al recupero di questa opera pubblica di rilevante importanza per la città.
 
L’intervento  riguarderà quindi il recupero funzionale e la sistemazione dei marciapiedi del Ponte Europa per la parte non affrontata con i lavori effettuati negli scorsi mesi, sarà finalizzato anche all’abbattimento delle barriere architettoniche e affronterà in parte anche il restauro del degli elementi più degradati del calcestruzzo armato nella parte comprensiva delle fioriere e della pensilina laterale e delle sedute come già fatto per il lato a valle. Il lavoro sarà effettuato dalla ditta  “Coesco Costruzioni S.r.l.”, di Pescia, aggiudicataria della nuova gara espletata per lo svolgimento anche di questa parte dell’opera.
 
Per quanto riguarda un aspetto del lavoro in corso, quello relativo al tipo di pavimentazione prescelta per i marciapiedi, su cui è stato segnalato da alcuni cittadini una scivolosità fuori dalla norma, l’amministrazione comunale tiene a informare che la tipologia di mattonelle istallate corrisponde pienamente alla normativa prevista ed è stata fornita dalla ditta istallatrice, sin dal momento della accettazione dei materiali in cantiere, completa di certificazione di regolarità per quanto attiene antiscivolosità e antigelività del materiale utilizzato.

Ciononostante, viste alcune segnalazioni pervenute, il Comune ha provveduto, a scanso di ogni possibile dubbio, a far effettuare per proprio conto, a una ditta specializzata e formalmente autorizzata a compiere verifiche sulla qualità dei materiali, una verifica con appositi test tecnico-scientifici della scivolosità della pavimentazione messa in opera sui marciapiedi. Le analisi, condotte sul luogo, dalla ditta “Main Laboratory Sassuolo” – Centro di Ricerca,Sperimentazione,Consulenza e Controllo Qualità” venuta appositamente dall’Emilia, con apposite apparecchiature, su piastrelle sia asciutte che bagnate con acqua, hanno attestato la piena regolarità del materiale impiegato certificando una antiscivolosità di livello superiore a quanto la normativa prescrive, mentre verranno posteriormente eseguite in laboratorio le prove relative al livello di assorbimento dell’acqua ed all’antigelività.


In particolare la scivolosità (coefficiente d’attrito medio) è stata attestata corrispondere al valore 0,61 per cuoio su superficie asciutta e 0,61 per gomma dura standard su superficie bagnata a quando per ambedue i parametri l’indice minimo previsto dalla legge è di 0,40. 
 
Queste risultanze dovrebbero consentire di superare ogni possibile polemica sull’argomento, certamente delicato e soggetto per tanti aspetti a considerazione soggettiva, ma, come si può rilevare, completamente verificato sia sul piano tecnico che giuridico.
 
Dal punto di vista della circolazione sarà inevitabile che i lavori comportino un certo disagio per la circolazione,  essendo l’opera di collegamento fra le due sponde della Pescia una delle più usate sia dal traffico leggero che da traffico relativo alle attività produttive, ma in un senso di marcia sarà comunque sempre garantito il passaggio dei mezzi.


Nel senso di marcia est-ovest, cioè dalla via Fiorentina verso viale Garibaldi,  la circolazione sarà consentita per tutto il periodo dei lavori,  sia per i veicoli leggeri che quelli pesanti. Nella direzione opposta il traffico leggero potrà invece fruire di deviazioni su viabilità alternativa locale, quale il Ponte del Duomo per il traffico proveniente da nord e il Ponte Marchi per la direttrice proveniente da sud. Il traffico pesante, (camion, autoarticolati, ecc)  dovrà compiere un tragitto un po’ più complesso per raggiungere la zona produttiva posta oltre il fiume Pescia (Uzzano/Via Fiorentina). Il traffico pesante proveniente dalla lucchesia verrà deviato all’altezza della rotatoria del Castellare sulla via provinciale del Castellare sino alla rotatoria del  Conicent (via Salvo D’Acquisto). Da qui il traffico pesante verrà indirizzato sulla via provinciale dei Fiori sino alla rotatoria di “Rocconi”, dove si unirà  anche  a quello proveniente dal casello autostradale della A11, per poi proseguire sulla Sp 30 Romana, direzione nord,  fino al semaforo degli Alberghi.   Dal semaforo degli Alberghi i mezzi pesanti proseguiranno sulla Sp Francesca Vecchia oltrepassando il Ponte degli Alberghi per poi giungere nel territorio del comune di Uzzano in modo da  da poter ritornare alla via Fiorentina mediante la via Parri o dalla rotatoria del “Cioni Sport”.


Tale assetto della circolazione è da ritenersi esclusivamente temporaneo, per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dei lavori. 
 
In occasione della conferenza stampa di presentazione della ripresa dei lavori al Ponte Europa, mentre sono pronti per la partenza diversi altri cantieri per opere pubbliche già appaltate e dei quali sarà fornita volta per volta puntuale informazione, la giunta intende evidenziare la grande capacità progettuale e di complessiva operatività dell’Ufficio tecnico comunale ed esprimere a tutto il suo staff un pubblico plauso e ringraziamento per l’impegno profuso.
 
In nemmeno due anni sono stati attivati interventi per oltre 10 milioni di Euro, anche se in parte (circa 3 milioni) vedranno concretamente avviate le procedure col bilancio 2016 di prossima approvazione, mentre sono state eseguite progettazioni per qualcosa come oltre 18 milioni di euro.

Nell’elenco e nei grafici allegati sono indicati i lavori concretamente attivati e dal grafico si evince che tutte le opere finanziate (per 7.033.399,09 €) sono: o concluse, o in fase di esecuzione o in  corso di affidamento. Non si rilevano interventi finanziati che non abbiano avuto attivazione o completamento. Altro dato fondamentale: dei 18 milioni di interventi progettati sono previste a finanziamento comunale solamente il 5% del valore delle opere, mentre i finanziamenti relativi a enti e soggetti esterni corrispondono al 95%.



Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/3/2016 - 15:37

AUTORE:
Pier Luigi Visani

Caro Luca,
non sono uno che cade per terra ad ogni spffero di vento, anzi debbo dirle che l'ultima volta che mi è successo è stato 15 anni fa in una buca che si era formata su di un marciapiede dopo mesi di temporali e che al buio non era percepibile. Tanto per non buttarla in politica e per par condicio a quell'epoca era in carica una amministrazione di destra con sindaco Roberto Fambrini. Non ho fatto causa al Comune perché non sono uno sciacallo e, non avendo riportato altre conseguenze se non un forte dolore ed un senso di stordimento, cessato dopo qualche ora, non ne vedevo il motivo.
Tuttavia, se anche altre persone hanno segnalato il problema, non credo che siano tutti biechi reazionari, forse qualche problema c'è. Può darsi che la colpa sia da addebitare alla suola delle scarpe che indossavo (erano delle nike da ginnastica) nel qual caso si potrebbe pubblicizzare il fatto di non passare sul ponte Europa, quando piove, con scarpe di quella marca. E questo prima che qualcuno si faccia male sul serio.

5/3/2016 - 13:34

AUTORE:
Luciano

Sono convinto che il ponte andasse sistemato, ma confermo che quando piove è molto pericoloso camminare sulle piastrelle. Potevano sicuramente mettere un altro tipo di materiale. Vedremo alla prima caduta con danni........

4/3/2016 - 22:47

AUTORE:
Luca

È caduto? Può fare causa al comune se ritiene di avere ragione. Doveva vedere come era il marciapiede prima: per anni il manto era pieno di ferri....Non lamentiamoci sempre! Un bravo e un grazie a questa amministrazione che fa di tutto per riqualificare la nostra città

4/3/2016 - 15:56

AUTORE:
Pier Luigi Visani

Non so quali siano i materiali che hanno una scivolosità al di sotto della media, ma sicuramente camminare sul marciapiede di Ponte Europa quando piove, con scarpe aventi suola di gomma è di gran lunga più rischioso che camminare con gli scarponi da sci sul ghiaggio vivo. A me è capitato lunedì 8 febbraio di percorrere tale famigerato marciapiede. Accoromi che era viscido come se vi fosse stato cosparso dell'olio sono sceso ed ho cominciato a camminare nella sede stradale fino a quando, per il sopraggiungere di veicoli, senza riflettere, sono rimontato sul marciapiede stesso. Non l'avessi mai fatto, mi sono trovato catapultato all'indietro e ho battuto la nuca in maniera terrificante.
P.S. vado a sciare e quindi sono abituato a camminare su terreni a scarsa aderenza, ma non ho mai trovato niente di peggio del suddetto marciapiede. Auguri al Comune ed ai suoi tecnici.