Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Il sindaco replica a Fdian: "Da Franchini una denuncia confusa con dichiarazioni grottesche a fini propagandistici"

9/3/2016 - 14:19

Il sindaco Pier Luigi Galligani replica a Roberto Franchini (Fdian) sul ciclodromo.

 

"In questi giorni sulla stampa locale è apparso un intervento di Roberto Franchini, vice portavoce provinciale di Fdi-an (che presumo stia per Fratelli d’Italia – alleanza nazionale, ma di cui non sono certo) riguardante il ciclodromo.
 
L’articolo del vice portavoce, probabilmente ispirato dai soliti “pontigiani”, tende a mettere in cattiva luce il progetto e l’amministrazione con allusioni e denunce di malgoverno.
 
Partendo dalle allusioni, devo manifestare soddisfazione perché durante i primi lavori della struttura (novembre 2014) vi sia stata la visita del gruppo interforze istituito presso la prefettura di Pistoia, quale monitoraggio e controllo delle attività connesse agli appalti di opere pubbliche, volti a verificare l’esistenza di tentativi di infiltrazione da parte della malavita organizzata e per verificare la legalità delle diverse attività all’interno dei cantieri.      
 
Tale soddisfazione deriva dal fatto che non è stato rilevato nulla di anomalo e che quanto compiuto sia del tutto regolare; inoltre vi è anche una soddisfazione, che penso possa accomunarmi a molti altri cittadini, nel rilevare che vi siano i controlli da parte degli organi preposti nell’interesse della collettività.
 
Per quanto riguarda i lavori per la realizzazione dell’opera, è da sottolineare il ritardo con cui gli stessi sono iniziati rispetto alla tabella di marcia dei mondiali di ciclismo a causa delle numerose verifiche di natura ambientale, legate a tutte le analisi del contenuto dei terreni in termini di residui inquinanti che, tradotto in  termini più semplici, hanno riguardato l’analisi sulla permanenza di diserbanti in un terreno dove precedentemente si coltivava il mais in monocoltura.
 
L’altro aspetto riguarda l’erogazione dei finanziamenti da parte della Regione Toscana, che non sono ancora pervenuti in misura sufficiente e che hanno visto il Comune anticipare somme destinate al pagamento dei lavori eseguiti, nonostante le coperture regionali siano assicurate da legge di bilancio e decreto conseguente.
 
Tale situazione deriva dall’applicazione del cosiddetto “patto di stabilità” regionale, spesso citato, ma evidentemente da alcuni non compreso per le conseguenze che genera.
 
Comunque confido che la situazione si sblocchi in  tempi brevi e si possano concludere i lavori sull’area pubblica con la costruzione degli spogliatoi, locali per biciclette e punto di ristoro. Nel progetto non sono previste tribune per il pubblico; forse Franchini confonde la parola “ciclodromo” con “velodromo”, che è un altro tipo di struttura.
 
Altra cosa sono gli interventi sull’area privata, ove la destinazione urbanistica consente realizzazioni ben definite legate a strutture di accoglienza o sportive, ma queste rimangono nella potestà di intervento privato. Le due cose non devono essere confuse come si fa nella “denuncia” del vice portavoce.
 
Un’ultima notazione riguarda la transennatura e il cartello di accesso consentito solo a pedoni e ciclisti: questi sono stati posti per impedire l’accesso sulla pista a macchine e motori che spesso usavano l’area per scorribande, come peraltro segnalato da personaggi vicini all’esponente di centrodestra su un noto gruppo facebook.
 
Ribadisco che la struttura è riservata esclusivamente a chi va in bicicletta o a piedi e la facile ironia sullo scavalcamento delle transenne è priva di fondamento; ai ciclisti l’accesso è possibile. Intanto da un paio di settimane sulla pista svolgono allenamenti giovani ciclisti delle società sportive del territorio; attività svolta “in sicurezza” e non in mezzo al traffico stradale.
 
Quanto sopra affermato è verificabile da chiunque lo voglia e quale elemento di chiarezza nei confronti dei cittadini.
 
Se Franchini intende “rivolgersi ad altre sedi”, come minacciato nell’articolo, lo faccia pure, ne ha facoltà e diritto. Per quanto mi riguarda continuo a perseguire l’obiettivo di completare l’opera per gli scopi originari e, per favore, non si usino parole come “dignità della politica” o “azioni di malgoverno” e “cattiva gestione dei soldi pubblici”; risuonano grottesche e steoreotipate, specialmente se usate per fini propagandistici in vista della scadenza del mio mandato amministrativo. Questa è veramente una vergogna”.

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/3/2016 - 15:42

AUTORE:
Ste

Ahahahahahahahah. Una replica così nemmeno la Picierno. In pratica è una situazione così confusa che il sindaco mette transenne e cartelli a caso in un'opera inutile pagata dalla Regione.