Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
M5S: "Rifacimento piazza Amendola? Manca ancora l'ok della Soprintendenza"

10/3/2016 - 12:30

MONSUMMANO - Il Movimento 5 Stelle interviene sul "sistema piazze".

 

"Ci siamo, tra poco iniziano i lavori per il "Sistema piazze". E' dal 2010 che vogliono rifare il centro e presto avremo una piazza Amendola degna di una capitale europea; sì ma del 1800, quando i re regnavano e il popolo subiva.

Una bella scalinata in travertino, addio al monumento ai ciabattini (tanto chi se li ricorda), un bel percorso romantico, senza percorso per i disabili; tutto questo democraticamente scelto dall'amministrazione da sola.

Che noia le proteste dei "gufi" che non vedono il futuro come il "Re Travicello" e la "giunta congiunta", ma che scappa al confronto con le minoranze e i cittadini in consiglio comunale. Meglio una bella "consulta" da non consultare: foglia di fico per nascondere le vergogne e la paura del confronto. A proposito, ma qualcuno ne ha avuto notizia della consulta del "Sistema piazze"? Ma questa è un'altra storia.

Comunque grazie al buon lavoro e all'interrogazione parlamentare presentata dalla nostra senatrice Laura Bottici il M5S ha avuto conferma dal Ministero che l'amministrazione comunale si è "dimenticata" di richiedere l'autorizzazione della Soprintendenza per il restyling del "Sistema piazze".

Il Ministero dei beni culturali (non un grillino gufante), già nel 2009 aveva fatto sapere all'amministrazione monsummanese che i centri storici sono tutelati dalla Soprintendenza e avvertito che "tutte le opere e i lavori di qualsiasi genere sui beni culturali sono subordinati alla autorizzazione della Soprintendenza".

Che ci provi un cittadino o un commerciante a mancare un permesso o un passaggio dagli uffici comunali. Ma questi amministratori tanto bravi e capaci possono anche evitare le autorizzazioni tanto hanno il mandato degli elettori, tanto se sbagliano paga Pantalone.

Intanto la piazza Amendola la pagheremo 250.000 euro, salvo errori come abbiamo già visto un sacco di volte soprattutto ultimamente. E chissà quali altre sorprese arriveranno con la Cintolese Nova!

 

Monsummanesi, a parte le polemiche e le "abili" mosse politiche di chi ci ha sempre governato, domandiamoci: è questa la Monsummano che vogliamo lasciare ai nostri pronipoti? E' possibile trovare una nuova strada pulita e comune per il nostro futuro? La risposta scontata è informarsi e informare ma soprattutto non aspettare che le cose siano fatte per criticare e fare chiacchiere da bar.

 
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle nel loro piccolo lo stanno facendo, non per lotta politica, ma per buon senso e voglia di cambiare i torti che ogni cittadino subisce ogni giorno".




Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/3/2016 - 20:29

AUTORE:
Armando

Piazza Amendola è un luogo d'incontro storicizzato ed aveva una vasca con i pesci successivamente integrata con il monumento in onore dei calzaturieri del paese, senza però distruggerla completamente; la scalinata introdotta .. sul modello Trinità dei Monti di Roma .. è uno scherzo carnevalesco ma che rappresenta un'oppressione visiva e invadente sia sugli edifici circostanti che sulla piazza Martini per la sua elevazione, e impedisce la vivibilità di uno spazio pubblico .. piazza .. che deve essere fruibile da tutti e non invadente come una tribuna dello stadio. Manca completamente l'unico atto meritorio e imprescindibile per dare un qualsiasi avvio ai lavori .. qualunque essi siano ... ma certo fa specie che i progettisti monsummanesi e anche valdinievolini siano stati completamente esclusi e neanche consultati o per lo meno chiesto un parere consultivo .. anche gratuito .. prima di andare avanti con la scalinata da stadio e poi proporlo al ministero. Ma quello che sorprende è la maggioranza consiliare che pare pronata a non ascoltare nessuno .. e a far spostare anche il Giusti. L'ultima parola spetta al ministero e se gli va bene e l'approva così, AMEN.

10/3/2016 - 16:35

AUTORE:
Antonio V.

Se quello che ho letto dall'articolo del M5S (e dai documenti allegati) riflette la realtà, è fin troppo evidente che l’Amministrazione comunale ha omesso volutamente di richiedere l’autorizzazione preventiva alla Soprintendenza.
Non conosco bene la vicenda, presumo, però, che lo studio tecnico che ha elaborato i progetti (vincitori del concorso), abbia richiesto al nostro Comune una parcella.
Stando ai fatti evidenziati dai “grillini”, adesso il Comune sarà costretto a richiedere l’autorizzazione alla Soprintendenza. E se questa fosse negata perché le opere annunciate risultano incompatibili con la tutela dei beni culturali? Trattasi dell’ennesimo caso d’incompetenza e conseguente sperpero di denaro pubblico?
Credo proprio che, in tal caso, sarebbe davvero difficile non imputare al Sindaco e/o al suo entourage una responsabilità GRAVE...
Saluti

10/3/2016 - 16:16

AUTORE:
Tauride

Prendendo per buono quello che voi sostenete :mancanza autorizzazione della Soprintendenza, progetto piazza del primo secolo dell'età contemporanea, mancanza di coinvolgimento delle forze di opposizione, ecc..Io , come cittadino desidero sapere le vostre proposte circa le piazze. Visto che molti monsummanesi preferiscono montecatini per incontrasi e fare quattro passi.
Io ,ritengo che il centro storico debba essere "un luogo da vivere" solo così ,i monsummanesi, riscopriranno le loro piazze.

10/3/2016 - 15:27

AUTORE:
Francesco

... propongo in merito Piazze di fare una specie di referendum comunale consultivo... da un sondaggio personale.. risulta che circa più della metà dei cittadini interpellati.. di ogni estrazione pilitica.. non sono favorevoli al sistema piazze.. anche perchè a chi abita in periferia non gliene frega niente.. ci sono altre priorità! Cintolese Nova?? Un appunto sulla Costruzione della nuova chiesa?? La Chiesa odierna di San Leopoldo ,la domenica è talmenta piena di fedeli che necessita di una nuova Chiesa??? mah!!!!