Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Bellandi su raddoppio: "Progetti saranno presentati a cittadini, vicini a una rivoluzione"

10/4/2016 - 11:39

MONTECATINI - Il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi invia una nota sulla questione raddoppio ferroviario in città.

 

“Sul fondamentale tema del raddoppio ferroviario sento il dovere come sindaco di fare chiarezza. Da parte nostra è evidente che ci siamo mossi con Rfi sempre con la voglia di ottenere il meglio per la città, con i limiti imposti sulle grandi opere dalla nostra legislazione e memori della storia passata, ma anche aperti alla rivoluzione che un'opera simile rappresenterà per Montecatini, per la Valdinievole e per l'area metropolitana.

Proprio per questo motivo è stato chiesto a Rfi uno studio di tutte le possibilità realizzative del raddoppio.


Rfi ha risposto positivamente e nel dicembre scorso affidando la progettazione con le varie ipotesi a uno studio specializzato. Studio che presenterà entro maggio, come da me richiesto, le soluzioni, i pro e i contro e quindi le ipotesi progettuali, concretamente realizzabili, che dovranno portare alla migliore soluzione tecnica possibile. Lo studio sarà presentato ai cittadini, come è giusto, perché se ne possa discutere apertamente in incontri pubblici.


Nel merito, i passaggi a livello sono il vero muro che divide la città. Tenuto conto del fatto che, con l'attuale binario unico, la stazione di Montecatini terme rappresenta sede di scambio dei treni, ciò diventa ancor più un ostacolo alla viabilità e alla celerità della circolazione in città. Quanto inquinamento? Quanti disagi per cittadini, automobilisti, pedoni, ciclisti genera, tutti i giorni, la barriera dettata dai nostri tre passaggi a livello? Una delle opere pubbliche più apprezzate della mia amministrazione è stata la segnalazione della chiusura dei passaggi a livello. Questo dimostra la nostra sensibilità al problema e il nostro impegno a migliorare le cose rispetto al niente assoluto ereditato dal centro destra.


Certamente dovremo cogliere i migliori frutti da questo raddoppio che in un paese importante come vuol essere l'Italia rappresenta un mattone essenziale. Pensate a quanti cittadini, studenti e turisti, questa occasione permetterà di migliorare la qualità di vita. Un volano di crescita e sviluppo per la nostra comunità.


Permettetemi anche di soffermarmi per un attimo sulla storia con RFI di questi ultimi 6 anni. Ricordo chiaramente quando a Firenze ci dissero chiaro e tondo che a prescindere dal raddoppio (ed allora non se ne parlava) l'interramento era una bufala colossale da non prendere in considerazione per i costi e per la carenza di studi sui danni idrogeologici che potevano essere fatti.


Dopo circa 3 anni di silenzio, senza ancora parlare del raddoppio della tratta, Rfi si fece avanti per la eliminazione dei 3 passaggi a livello e per il sottopasso alla stazione proponendo sic et simpliciter la chiusura di tutti e 3 i varchi e l'allargamento del cavalcavia dell'ippodromo. Ricordo di aver detto all'epoca un sacrosanto e definitivo no.


Da due anni a questa parte però le carte in tavola sono cambiate quando con la sicurezza del raddoppio Pistoia-Montecatini il governatore Rossi chiuse un accordo anche per il tratto Montecatini-Lucca, benedetto anche dal sottosegretario Nencini. E' stato a quel punto che Rfi ha ripreso in mano il dossier Montecatini ed è venuta a trovarci.


Adesso siamo davvero vicini a una rivoluzione della città: un raddoppio fondamentale che porterà soprattutto ad un ammodernamento ineludibile e irrinunciabile per tutti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/4/2016 - 21:52

AUTORE:
alex

Egregio signor sindaco,
nella comunicazione afferma: "

Dopo circa 3 anni di silenzio, senza ancora parlare del raddoppio della tratta, Rfi si fece avanti per la eliminazione dei 3 passaggi a livello e per il sottopasso alla stazione proponendo sic et simpliciter la chiusura di tutti e 3 i varchi e l'allargamento del cavalcavia dell'ippodromo. Ricordo di aver detto all'epoca un sacrosanto e definitivo no.
"
Potrebbe spiegare i motivi di questa affermazione? Come mai è stato "detto no" ad una scelta come questa sicuramente migliore di fare il muro divisorio della città come viene detto da questi giornali?

10/4/2016 - 15:50

AUTORE:
Arrivati

...posa il fiasco. Se non ci arrivi da solo ti ci faranno arrivare i cittadini.