Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Come abbiamo già avuto modo di raccontare qualche tempo fa, l’International Sports Shooting Federation ha inserito nel contesto sportivo internazionale una nuova disciplina chiamata Target Sprint, che unisce le attività di Tiro a Segno a quelle della corsa. Il tiro viene eseguito con una carabina mono colpo e la corsa si apre sulla distanza di tre sessioni di 400 metri ciascuna. Alla partenza il cronometrista dà lo start, 400 metri di corsa, di seguito il tiro a cinque bersagli da abbattere. Finché non sono stati abbattuti tutti, i concorrenti non possono ripartire per i secondi 400 metri, in ritorno sulla piazzola di tiro; qui altri cinque colpi e via per gli ultimi 400 metri verso il traguardo.
La prima gara di questa divertente e particolare specialità ha avuto luogo al poligono di Lucca all’inizio di questa stagione sportiva. La seconda prova, in calendario al poligono di Candela (Bari), purtroppo per motivi tecnico organizzativi è saltata. Ma alcuni giorni fa è stato il poligono di Ravenna, con la sua impeccabile organizzazione associata ad una squisita ospitalità, a dare vita alla terza edizione, valida per la finale internazionale in programma a giugno al poligono di Ora (BZ) in concomitanza con il Walther Trophy.
Grande assente la sezione di Tsn di Lucca, Pescia e Ravenna hanno fatto la parte del leone. Molto bene anche i Tsn L’Aquila e Bondeno con pochi partecipanti ma i migliori.
Queste le classifiche della terza prova: esordio vincente per il bravissimo Luca Cerchiai di Pescia nella categoria Giovanissimi con il tempo di 8 primi e 42 secondi. Due ravennate al primo posto nella categoria Allievi femminile: Virginia Giombolini con 9.01 e Noemi Cicchetti Ferrante con 10,03. Al terzo posto la pesciatina Alba Benedetti, vincitrice della precedente edizione.
In Allievi maschile bene Mirco Melandri di Ravenna con il tempo di 10.46. Ancora due i podi ravennati: il primo, nella categoria Ragazzi femminile, vede al comando Sofia Ceccarello con 9.36 e Giulia Ceccarello con 12.23, mentre nel maschile, sul gradino più alto del podio e con il miglior tempo in assoluto (6.52) si pone Niccolò Mingozzi, seguito da Giovanni Pezzi (7.15, secondo miglior tempo) e Giorgio Mingarelli (7,59).
Oro per la Juniores femminile Alessia Battaglini di Pescia, che ha coperto la distanza in 9 minuti e 16 secondi. Bene anche Alberto Ramponi, di Ravenna, al primo posto nella categoria Juniores maschile, con il tempo di 7.27, terzo tempo in assoluto di tutta la competizione.
Nella categoria Uomini, Massimiliano Micozzi de L’Aquila fa suo il primo posto con 7.41. Seguono in classifica a pochissimi decimi di secondo, Luca Sonori e Davide Filippini, entrambi di Bondeno.
Infine nella categoria Master ancora un pesciatino al comando: Patrizio Di Vita (9.27) che deve dire grazie alla sua prestazione fisica, per aver recuperato terreno nella corsa; al secondo posto l’altro pesciatino Gino Perondi con 10 netti e infine bronzo con il tempo di 10.50 a Roberto Prina di Pavia.
Meritano una menzione per il loro impegno profuso nella competizione i due fuori podio, Paolo Romanini di Ravenna e Luca Benedetti di Pescia.
Il prossimo appuntamento a Novi Ligure alla fine di questo mese.
di Gino Perondi