Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Due giorni con "Fumetto e dintorni" in piazza del Grano

14/4/2016 - 10:55

L’intento è quello di trovare nuove forme per avvicinare giovani e giovanissimi, ma non solo, al mondo della donazione di sangue ed emoderivati; e perché non farlo in modo piacevole e divertente? La sezione di Pescia dell’Associazione volontari italiani del sangue, con il patrocinio del Comune di Pescia e in collaborazione con le associazioni culturali Tsubaki No Temple e Scrima Antiqua, ha organizzato la terza edizione di Pescia, Fumetto e dintorni.


Sabato 16 e domenica 17 aprile piazza del Grano ospiterà una piccola convention, in cui troveranno spazio case editrici specializzate nella letteratura disegnata, ma non solo, produttori e distributori di giochi da tavolo e di ruolo, il palco per i concerti di Klam, Gardens of Love, Perfect Strangers, Banda Bassotti e Maria Elena Lippi; previsti anche angoli riservati a disegnatori, sceneggiatori, romanzieri, poeti, per incontrare curiosi e appassionati, per autografare i propri lavori o anche, perché no?, regalare loro qualche disegno realizzato li per li.


In tanti hanno confermato la propria partecipazione: Marcello Toninelli, disegnatore, ma anche scrittore, giornalista e storico del fumetto, amato dal grande pubblico per le sue storie di Zagor, ma molto apprezzato autore delle riduzioni in striscie umoristiche dei grandi classici della letteratura, dalla Divina Commedia alla Gerusalemme Liberata, passando attraverso Eneide, Iliade, Odissea e Promessi Sposi; Moreno Burattini, che dopo aver collaborato a testate popolari come Cattivik e Lupo Alberto è divenuto prima sceneggiatore principe, poi editor di Zagor; Marcello Mangiantini, illustratore della stessa collana, ma anche di Dampyr e Dragonero, il disegnatore più pubblicato nell'anno solare 2015 da Sergio Bonelli Editore, autore del manifesto della convention; Tuono Pettinato, autore di tanti libri e vignettista de l'Internazionale; Marco Soldi, pittore delle copertine dei primi 150 numeri di Julia; Andrea Domestici, disegnatore di Arthur King e ideatore di Alice Dark e tante altre serie; Paolo Di Orazio, anima della storica rivista Splatter; Riccardo Nunziati, disegnatore di testate popolari come Diabolik e Dylan Dog; Fabio Lai e Claudia Checcaglini, autori molto attivi sul mercato francese; Steven Tamburini, disegnatore attivo in Austria e Germania; Giuseppe Scapigliati, geniale inventore del divertentissimo Bradi Pit; Luca Pozza, autore completo vicentino; e poi, i collettivi di autoproduzione Mammaiuto e Amianto Comics, le case editrici Kleiner Flug, Hollow Press, Bookmaker Comics, Etruria, Carmignani e Marchetti, con i loro autori; Mino Games; gli studenti dell'indirizzo Grafico dell'Istituto Sismondi Pacinotti.


Previsti spazi per giocare, in collaborazione con il negozio Planet O, e per numerose associazioni di volontariato: Admo, Colori della Ceiba, Avis, Amnesty International, Aido, Emergency, Medici Senza Frontiere, Al Sadaqa; nello spazio dei donatori di sangue, disponibili fino ad esaurimento, ad offerta, l’albo di Desdy Metus realizzato appositamente da Giuseppe Di Bernardo e da Francesca e Michela Da Sacco e le cartoline di invito alla donazione con le immagini disegnate da tanti fumettisti spiegando perchè il gesto è tanto importante. Senza dimenticare la proiezione dei cartoon realizzati dai ragazzi delle scuole maremmane in occasione di Cartoon Village e del trailer del documentario che Stefano Cavalli ha dedicato alla vicenda di Splatter, La rivista proibita.


E poi, le mostre; si inizia già sabato 9 aprile, alla Gipsoteca L.Andreotti, in piazza del Palagio, con L'Arte fra le Nuvole, le tavole originali delle riduzioni a fumetti di grandi opere teatrali, classici della letteratura, biografie di personaggi storici, pubblicati da Kleiner Flug; L'Angolo delle Idee, in piazza XX Settembre, ospiterà una mostra dedicata al fumetto e alla grande guerra, con le tavole tratte da Renato Serra, di Andrea Meucci e Giorgio Carta, e La Guera Granda, di Luca Pozza; la sala L.Moretti della Pubblica Assistenza, in piazza XX Settembre, sarà possibile visitare Eroi nella Vita, in cui autori di fumetto e illustratori spiegano con una illustrazione o una tavola l'importanza di donare sangue; al Caffè Sotto i Portici, in piazza del Grano, sarà visitabile la mostra delle copertine di Julia fornita dal collezionista lucchese Umberto Luciani. Spazio anche ai giochi che hanno segnato la seconda metà del '900, con la mostra dei Lego e Castelli e soldatini, a cura di Cesare Bocci.


In piazza del Grano, oltre agli espositori, dimostrazione di duelli fra armati medioevali grazie agli spadari di Antiqua Scrima; la manifestazione sarà inaugurata sabato mattina, alle 10, con un incontro al Museo della Carta di Pietrabuona, con Marcello Toninelli e Moreno Burattini che parleranno della situazione attuale del fumetto italiano; in piazza lo storico pesciatino Cesare Bocci parlerà con Luca Pozza ed Andrea Meucci della Prima Guerra Mondiale nel fumetto; assieme al suo amico e compagno di strada professionale Andrea Domestici verrà ricordato il lavoro di Lorenzo Bartoli, sceneggiatore e scrittore scomparso giovanissimo lo scorso anno; con Samuel Daveti, Steven Tamburini, Alessio D'Uva e Paolo Massagli si affronterà il tema dei nuovi scenari per il fumetto italiano.

La manifestazione aprirà al pubblico sabato 16, dalle 16 alle 24, e domenica 17, dalle 9 alle 19, ad ingresso gratuito.

Fonte: Avis Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: