Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Il progetto "Montecatini si...rifiuta: eco...logico, no?", realizzato dalla cooperativa Giodò è scaturito dall'esigenza di educare e di orientare bambini e ragazzi all'acquisizione di abitudini e comportamenti corretti per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti, del loro riutilizzo, recupero e riciclo con particolare attenzione al fenomeno "Littering" (il diffuso fenomeno dell'abbandono di piccoli rifiuti di ogni genere, come cicche di sigarette, carte, gomme da masticare, lattine, bottiglie, packaging di cibo take away ecc.., gettati per strada o lasciati nei parchi). Al primo piano del Comune sarà visibile fino al 31 maggio una mostra riassuntiva del progetto.
Il progetto ha coinvolto oltre 300 alunni delle scuole di Montecatini Terme :
- scuola primaria con alcune classi terze e quarte che hanno realizzato una campagna pubblicitaria "anti-littering"
- scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo statale "G. Chini" con le classi prime che hanno partecipato ad un contest fotografico per trattare i rifiuti con creatività ponendo l’attenzione sul fenomeno del littering. La premiazione, che si è svolta oggi nella sala consiliare del Comune alla presenza di tutte le classi prime coinvolte, ha visto la premiazione dei seguenti alunni :
1° premio: Matteo Bellandi - Classe 1 ° A
2° premio: Mariasole Bartoli - Classe 1° B
3° premio: Marco Tintori - Classe 1° D
- scuola secondaria di secondo grado con il Liceo statale “Coluccio Salutati”. Un copione totalmente scritto e realizzato dagli studenti del corso di recitazione, guidati dal regista pistoiese Alessandro Mollo e messo in scena in sedici mini-pieces che hanno fatto riflettere sulla tematica dell’inquinamento, abbandono rifiuti e gravità di tali azioni.
Tutte queste iniziative non sono certamente esaustive e risolutive, ma sono intese a gettare un ponte fra l’esigenza di cambiare l’atteggiamento passivo e rassegnato di molti cittadini di fronte ai sempre più numerosi episodi di soprusi ambientali e la necessità di contribuire alla crescita culturale di numerose persone, soprattutto delle giovani generazioni, indispensabile fattore per uno sviluppo ecologicamente sostenibile, con l’ambizione di contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva, virtuosa e con una migliore conoscenza e consapevolezza nonché maggiormente responsabile.
Gli organizzatori ringraziano Ecologia & Servizi per aver finanziato il progetto, lo studio creativo Flamingos che si è occupato della promozione, realizzazione campagna pubblicitaria, reportage fotografico e supporto tecnico e il Comune.