Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.
Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.
Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.
Il progetto "Montecatini si...rifiuta: eco...logico, no?", realizzato dalla cooperativa Giodò è scaturito dall'esigenza di educare e di orientare bambini e ragazzi all'acquisizione di abitudini e comportamenti corretti per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti, del loro riutilizzo, recupero e riciclo con particolare attenzione al fenomeno "Littering" (il diffuso fenomeno dell'abbandono di piccoli rifiuti di ogni genere, come cicche di sigarette, carte, gomme da masticare, lattine, bottiglie, packaging di cibo take away ecc.., gettati per strada o lasciati nei parchi). Al primo piano del Comune sarà visibile fino al 31 maggio una mostra riassuntiva del progetto.
Il progetto ha coinvolto oltre 300 alunni delle scuole di Montecatini Terme :
- scuola primaria con alcune classi terze e quarte che hanno realizzato una campagna pubblicitaria "anti-littering"
- scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo statale "G. Chini" con le classi prime che hanno partecipato ad un contest fotografico per trattare i rifiuti con creatività ponendo l’attenzione sul fenomeno del littering. La premiazione, che si è svolta oggi nella sala consiliare del Comune alla presenza di tutte le classi prime coinvolte, ha visto la premiazione dei seguenti alunni :
1° premio: Matteo Bellandi - Classe 1 ° A
2° premio: Mariasole Bartoli - Classe 1° B
3° premio: Marco Tintori - Classe 1° D
- scuola secondaria di secondo grado con il Liceo statale “Coluccio Salutati”. Un copione totalmente scritto e realizzato dagli studenti del corso di recitazione, guidati dal regista pistoiese Alessandro Mollo e messo in scena in sedici mini-pieces che hanno fatto riflettere sulla tematica dell’inquinamento, abbandono rifiuti e gravità di tali azioni.
Tutte queste iniziative non sono certamente esaustive e risolutive, ma sono intese a gettare un ponte fra l’esigenza di cambiare l’atteggiamento passivo e rassegnato di molti cittadini di fronte ai sempre più numerosi episodi di soprusi ambientali e la necessità di contribuire alla crescita culturale di numerose persone, soprattutto delle giovani generazioni, indispensabile fattore per uno sviluppo ecologicamente sostenibile, con l’ambizione di contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva, virtuosa e con una migliore conoscenza e consapevolezza nonché maggiormente responsabile.
Gli organizzatori ringraziano Ecologia & Servizi per aver finanziato il progetto, lo studio creativo Flamingos che si è occupato della promozione, realizzazione campagna pubblicitaria, reportage fotografico e supporto tecnico e il Comune.