Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
PESCIA - L'on. Edoardo Fanucci interviene sul Parco di Pinocchio.
"Il Parco di Pinocchio ha festeggiato sabato mattina il sessantesimo compleanno con un convegno durante il quale è stato presentato un ambizioso progetto di sviluppo. Il punto di partenza è la revisione dell'accordo di programma siglato nel 2001. La cabina di regia formata da Regione Toscana, Fondazione Collodi e amministrazione comunale di Pescia deve rafforzare la collaborazione e valorizzare al meglio il Parco.
La presenza al convegno dell’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo è un segnale importante. Nelle scorse settimane, inoltre, abbiamo incontrato, a Roma, il sottosegretario alle infrastrutture Umberto Del Basso De Caro, in modo da informarlo sulle iniziative in corso e definire un programma comune.
Collodi ha bisogno di una nuova e più adeguata viabilità. Con o senza il nuovo Parco. Da qui dobbiamo ripartire: il rilancio del progetto Parco può rappresentare un'occasione e un'opportunità per migliorare i collegamenti viari, le infrastrutture tornano priorità per tutti i soggetti in campo. È fondamentale il sostegno del governo. Tuttavia, la mancanza di una strada adeguata non può e non deve essere una scusa per non fare nulla.
La progettualità merita di essere accompagnata e sostenuta, il rischio di perdere un treno che potrebbe non ripassare più è grande, enorme, sbagliare sarebbe imperdonabile. In questo contesto si inserisce bellezza@governo: il successo dell'iniziativa che consente di segnalare e recuperare i luoghi identitari della nostra cultura sta avendo un successo strepitoso e testimonia un’attenzione nuova rispetto a questi temi. La richiesta di finanziamento, già inoltrata dalla Fondazione Collodi e dell'amministrazione comunale di Pescia, per finanziare il Parco di Pinocchio centra appieno lo spirito dell'iniziativa.
Pinocchio rappresenta il miglior biglietto da visita possibile per il nostro territorio, testimonial di Expo, dei Mondiali di ciclismo e punto di riferimento irrinunciabile. Il nuovo programma di crescita del Parco potrebbe creare occupazione e rimettere in moto l'intera provincia di Pistoia, a cominciare dalla frazione di Collodi. L'obiettivo è attrarre visitatori e offrire un'esperienza sempre più innovativa, educativa e coinvolgente".
di Giacomo Ghilardi