Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Confesercenti: "Regione e governo creino le condizioni per rendere le Terme appetibili"

20/6/2016 - 17:05

MONTECATINI - Il direttore provinciale della Confesercenti, Riccardo Bruzzani, interviene sul futuro delle Terme.

 

"Montecatini senza Terme diventa una città esclusivamente dormitorio, finché esisteranno 10.000 posti letto. La volontà di imprenditori alberghieri, di attività commerciali e di servizio di non alzare bandiera bianca è da sostenere con forza, al di là di quanto saranno nelle condizioni di poter gestire e investire. Sarebbe davvero grave l’apatia e il disinteresse. In tal caso morirebbe subito lo stesso brand Montecatini.
 
E’ ovvio sostenere che la città ha bisogno di un nuovo asset produttivo, ma illudersi che il pubblico sia in grado di realizzarlo è pericoloso. La Regione non ritiene d’investire neppure per concludere le Leopoldine, il cui cantiere è ormai sulla strada di quello che fu quello del Kursaal: il paragone non è lusinghiero, ma purtroppo veritiero.
 
Quello che non possiamo permettere alla proprietà e, particolarmente alla Regione, è non dire le cose come stanno e rinviare decisioni da assumere. Regione e governo nazionale devono creare le condizioni affinché le Terme siano appetibili da investitori privati. Questo significa realizzare infrastrutture per una mobilità efficace e confortevole, servizi adeguati, aspetti correlati al Ssn di cura, riabilitazione e prevenzione, restauro di beni culturali unici come il Tettuccio, pretendendo dai governi locali un’ampia visione progettuale strategica di tutte le risorse.
 
Oltre che creare condizioni per favorire eventuali investitori privati è giunto il tempo di decisioni certe e chiare. E’ fondamentale evitare di vendere gli immobili a “spezzatino”. In tal modo si metterebbe la croce definitiva sulle Terme. Altra cosa sarebbe, invece, la cessione della stessa società e, quindi, l’acquisizione del capitale sociale - o della sua consistente maggioranza - da parte di imprenditori capaci e credibili. Questa strada sarebbe naturalmente percorribile solo finché la società ha un patrimonio immobiliare che possa garantire a un imprenditore (o un gruppo di imprenditori) un consistente investimento su un condiviso piano industriale.
 
Si dovrebbe perciò acquisire manifestazioni d’interesse e poi aprire una trattativa, ove non si preferisca far transitare l’operazione – come ora possibile – da un concordato. Naturalmente gli imprenditori interessati dovrebbero poter conoscere i conti economici e soprattutto l’indebitamento nei confronti delle banche. Insomma un gruppo imprenditoriale privato interessato al rilancio delle Terme dovrà sapere quanto denaro occorre per acquistare il capitale sociale affinché possa presentare un piano industriale.
 
Regione e Comune devono, dunque, fare la scelta di fondo. Il sindaco (al quale va il nostro totale sostegno) deve pretendere dalla Regione chiarezza e volontà per uscire da una strada morta. Sarebbe intollerabile continuare a giocare sulla pelle delle imprese e del territorio. Il fatto che l’imprenditoria locale dimostri la determinazione di volere essere presente è lodevole e da considerare attentamente sia nel caso che gruppi imprenditoriali si facciano avanti, con i quali sarà comunque positiva una costruttiva collaborazione, sia nella negativa ipotesi che nessuno sia interessato. Dalle responsabilità del fallimento e della morte del brand di Montecatini nessuno può sottrarsi, ma esse andranno pesate in base ai ruoli di ciascuno. Non vale cioè il principio “tutti colpevoli” che equivale a “tutti innocenti”.

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: