Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Vanni a Rsu Provincia: "Sbagliato mischiare dissesto con organizzazione dell'ente, in 2 anni tagliati 500mila euro"

6/7/2016 - 14:22

Pubblichiamo la risposta del presidente della Provincia Rinaldo Vanni alla “lettera aperta delle Rsu della Provincia di Pistoia”.

“Ho letto con attenzione e dovuto rispetto il comunicato/lettera aperta, rispetto e condivido alcuni timori, li condivido a tal punto che da tempo, a volte in totale solitudine, ho espresso la preoccupazione sugli aspetti finanziari dell'ente, fino a prendere, assieme agli altri presidenti delle altre 8 province Toscane una dura presa di posizione, paventando addirittura le dimissioni se non sarà evitato il dissesto (a oggi più che probabile) dell'ente.

 

Questo è il grande e unico motivo che mi e ci preoccupa e da questo derivano tutte le problematiche per la erogazione dei servizi quali: strade, scuole, ecc. Si spiega male ai cittadini pistoiesi che continuano a pagare le tasse emesse dalla Provincia, che di fatto garantiscono “solo” pagamento mutui, manutenzione e stipendi dei dipendenti.

 

Non credo che faccia troppo bene alla comprensione del problema “mischiare” dissesto con organizzazione dell'ente, per altro organizzazione che ha visto smagrire in soli 2 anni da 15 dirigenti e 26 posizioni organizzative a 3 dirigenti (2 da agosto) e 13 posizioni organizzative con una riduzione da € 746.626 a € 194.734,67.

 

La nota delle rappresentanze sindacali è più incentrata su questioni interne che interessata a una attenta riflessione generale. Gli incontri sono stati programmati nei tempi utili e rammento tuttavia che l'organizzazione dell'ente non è soggetta a concertazione, se poi in modo singolare tutti i rappresentanti sindacali, compresi i rappresentanti Rsu dell'ente hanno avuto altri impegni nello stesso giorno non può essere motivo di accusa a chi li aveva comunque, voluti convocare.

 

Riguardo allo striscione apposto sulla facciata dell'ente, come più volte ho ribadito, la protesta dei dipendenti è stata anche la mia protesta condizione che mi è stata anche riconosciuta piu volte dalle rappresentanze sindacali, tuttavia ha significato se è tesa a grido a una sollecitazione, dopo di che diventa solo un residuo di protesta desueto e che ai cittadini neanche più cattura lo sguardo figuriamoci l'interesse.

 

In ordine ai mancati nulla osta ricordo che la Provincia di Pistoia rispetto alla normativa che prevedeva una riduzione del personale del 50% lo ha ridotto oltre il 60% , quindi, come ben sanno tutti i dipendenti, vi è una sotto dotazione di organico, come presidente dell'ente ho condizionato il nulla osta al funzionamento dei servizi e i dirigenti, responsabilmente, in alcuni casi li hanno concessi in altri no. Portare la questione adesso all'attenzione, sa solo di ritardata giustificazione verso le persone (non più di 10) i cui dirigenti non hanno dato parere positivo, solo ed unicamente per non mettere ulteriormente in crisi gli uffici e quindi gli altri dipendenti che avevano deciso di restare nell'ente.

Sicuramente sarà mia cura e dell'intero consiglio provinciale dare le necessarie informazioni in ordine alla grave situazione economica dell'ente, sia per rispetto dei cittadini pistoiesi, sia verso gli obblighi con i dipendenti si impone la necessaria e dovuta informazione a conclusione del processo di riparto dei fondi per colmare il divario fra entrate e uscite. 

In questi giorni, siamo particolarmente attivi e io in prima persona, verso i rappresentanti territoriali delle istituzioni (parlamentari e consiglieri regionali) e venerdi prossimo saremo al Ministero delle Finanze per sottoporre la nostra specifica drammaticità che è unica rispetto a tutte le altre province della Toscana, che ci fa essere l'ultima nelle ultime e qui meriterebbe fare un approfondimento su cosa ci ha portato in questa situazione.

Credo di avere sempre dato sia come presidente, sia nell'ambito del consiglio che nell'assemblea dei sindaci, ampia voce al disagio e alle difficoltà dei dipendenti, facendo quelle difficoltà mie proprie, ma un invito mi sia permesso, non celate dietro sacrosante difficoltà, sottaciute ma mai sopite, contrarietà e avversioni verso una parte dei dipendenti che per capacità e professionalità acquisicono le posizioni organizzative, non foss'altro perchè siete i rappresentanti dei lavoratori di tutti i lavoratori, ma sono certo che questo non ve lo deve ricordare un presidente di provincia (molto) pro-tempore".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: