Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Comitato per il territorio: "Finalmente il sindaco condivide quel che noi diciamo da tempo, ora avanti con Montecatini"

8/7/2016 - 22:07

Il comitato per il territorio interviene dopo la presa di posizione del sindaco Gilda Diolaiuti sul raddoppio della ferrovia.
 
"Leggiamo con soddisfazione e interesse le parole del nostro primo cittadino in merito all’annoso problema della viabilità sostitutiva dei passaggi a livello. Finalmente la nostra amministrazione comunale, parole del sindaco, ha condiviso quello che il comitato e tanti cittadini hanno sostenuto tenacemente in tutte le sedi, ormai da un anno. 

Ci fa piacere che il nostro sindaco abbia utilizzato gli argomenti proposti nella nostra petizione a sostegno della sua nuova posizione.

Nel nostro primo incontro del 28 ottobre 2015 alla presenza dei rappresentati di Rfi e dell’amministrazione di Pieve a Nievole, erano già state affrontate da parte del comitato queste problematiche. Infatti nella nostra dichiarazione preliminare, avevamo già richiesto una sinergia con il Comune di Montecatini Terme.

 

E’ evidente che un territorio come la Valdinievole, con le stesse caratteristiche e problemi, deve avere un’unica soluzione di raddoppio ferroviario e la soluzione in soprelevata risolverebbe le problematiche della collettività evitando la suddivisione del paese e soprattutto consentirebbe una viabilità rispondente al territorio, vera spina nel fianco, sempre più caotica e a rischio inquinamento dell’aria.

Anche nella prima petizione sottoscritta da 537 cittadini, auspicavamo la necessità di coordinare le proprie scelte con i comuni limitrofi, al fine di realizzare un’opera organica e coerente che ponesse rimedio alle problematiche di viabilità attualmente esistenti, senza crearne di nuove.

In considerazione del sempre maggiore consenso da parte dei cittadini alle istanze proposte dal comitato, vogliamo un’ampia condivisione fra l’amministrazione comunale e i cittadini stessi per definire il nuovo volto di Pieve a Nievole senza muri né sottopassi allagabili che la trasformerebbero in una specie di cratere urbano.

Con l’occasione informiamo che il comitato ha già in corso una nuova petizione per chiedere la soprelevata in Pieve a Nievole e la sinergia con Montecatini Terme per una soluzione omogena del territorio. Questa petizione servirà a rafforzare la nuova posizione del sindaco nelle trattative con Regione e Rfi, pertanto invitiamo l’amministrazione e tutta la comunità a sottoscrivere e condividere la petizione stessa per il bene del paese e di tutto il territorio.

Comprenda il sindaco che l’agire del comitato non è volto a contestare l’amministrazione comunale ma offre un contributo di molti cittadini per migliorare la vivibilità della nostra comunità e non solo".

Fonte: Comitato per il territorio di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/7/2016 - 12:39

AUTORE:
PaesaggiUrbani-Gruppo spontaneo e apartitico

Eravamo presenti all'assemblea svoltasi a Pieve sull'argomento "ferrovia" ed abbiamo condiviso il senso di frustrazione che serpeggiava a fronte di quella che sembrava essere oramai una calamità inevitabile nonostante gli sforzi compiuti dal "Comitato per il territorio".
Ma oggi c'è un fatto nuovo e positivo, a conferma che alla fine il lavoro premia.
In quella che sembrava una diga invalicabile si è aperto uno squarcio. E' importante, forse per Pieve è l'ultima occasione. Da non perdere assolutamente.
E perciò noi di "PaesaggiUrbani", che siamo gli ultimi arrivati a Montecatini, ma presto crediamo arriveranno anche altri, proponiamo la creazione di un "Coordinamento dei Comitati" per meglio affrontare ed incidere sulla problematica che riguarda la soluzione ferroviaria. Il coordinamento fra le Amministrazione di Pieve e Montecatini per quanto necessario non basterà, occorre che i cittadini, comunque organizzati, facciano la loro parte.
Questa può essere un'occasione irripetibile per il nostro territorio ed abbiamo il dovere civico di utilizzarla al meglio.
Avete la nostra solidarietà e, se vorrete, tutto l'aiuto che saremo capaci di dare.
Disuniti si perde, uniti si può vincere.