Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Comitato Santomato: "Morto mentre attraversava la strada: servono dissuasori efficaci come diciamo da tempo"

23/5/2021 - 10:40

Comitato Santomato scrive: "Purtroppo è accaduto quello che da tempo andiamo a prospettare come evento grave e irreparabile: un incidente mortale sulla via Montalese.

Un uomo, abitante a Santomato, che attraversa sulle strisce pedonali ed è investito da una macchina che lo porta a 50 metri di distanza dal punto di attraversamento.
Eppure il tratto di strada, come per buona parte della via Montalese, dal Trincerone a Villa Celle, è un tratto diritto, con visibilità che dovrebbe essere buona; allora perché l’incidente?
Forse perché proprio il “dirizzone” induce gli automobilisti a procedere spediti, a fare sorpassi, nonostante la striscia continua (ora purtroppo sbiadita e invisibile per certi tratti), forse perché il tratto di strada su menzionato non è adeguatamente illuminato, la segnaletica stradale orizzontale è scarsa e non ben evidenziata e non associata a una segnaletica verticale luminosa, forse perché la via Montalese non si è evoluta e non è stata adeguata al traffico che vi circola.
Forse perché anche i controlli attuati dagli organi competenti sono inadeguati per intensità e frequenza.
I rilevatori di velocità messi alcuni anni fa sono stati fin da subito una beffa, poiché non svolgono e non hanno mai svolto il loro ruolo di dissuasori della velocità; tutta la via Montalese, da Montale a Villa Celle e oltre, non ha banchine praticabili né marciapiedi e le persone corrono costantemente dei grossi rischi per semplici abitudini quotidiane: andare al supermercato, andare al Circolo ARCI, portare i rifiuti ai cassonetti, andare a trovare familiari e amici.
Il Comitato di Santomato esprime il suo cordoglio alla famiglia della vittima dell’incidente e nello stesso tempo si appella alle Istituzioni perché siano ascoltate le voci degli abitanti di Santomato e di Pontenuovo (anche esso gravato da un elevato numero di morti sulla strada). Vorremmo che il nostro timore, ripetutamente espresso, di vivere su queste strade (Via Montalese e via Sestini) si traducesse in impegno reale, concreto e fattivo per le Istituzioni che devono garantire la sicurezza agli abitanti.
Il Comitato di Santomato concorda e si associa con forza a quanto già esposto dal Comitato di Pontenuovo:
“ I comitati cittadini che insistono nella zona, nati per garantire la sicurezza dei residenti, chiedono con forza ed immediatamente:
1 - la messa in sicurezza dell'intera via Sestini/Montalese 
2 - l'apertura del tavolo tecnico Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia, Comune di Montale e Regione Toscana per la progettazione della variante, necessaria per i finanziamenti e la conseguente realizzazione della nuova strada.
3 - installazione di Tutor per la rilevazione della velocità e per il controllo degli accessi e rendere così vivibili gli abitati di Pontenuovo e Santomato.
4 - controlli costanti, anche nelle ore notturne per garantire la sicurezza, ridurre la velocità e vietare i continui sorpassi nei centri abitati. 
5 - un nuovo censimento del traffico necessario dopo l'apertura delle due nuove strade a scorrimento veloce che Prato ha fatto per collegarsi al territorio Pistoiese.”
Siamo fiduciosi che la Provincia e i Comuni di Pistoia e Montale confermino l’incontro di martedì 25 maggio, al fine di avere risposte dalle Istituzioni che possano attenuare la paura degli abitanti di Santomato e Pontenuovo".

 


Il Comitato di Santomato

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: