Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fdian: "Unioni più costose delle province, no ai cambiamenti fatti di slogan"

24/7/2016 - 20:04

Comunicato stampa a cura di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale.

 

"In merito alle ultime dichiarazioni sul tema di Unioni dei Comuni e Fusione, Fratelli d’Italia-An chiarisce e definisce la propria posizione politica in merito. Occorre partire da alcuni concetti fondamentale per elaborare una posizione chiara: Non ci sono pregiudiziali da parte di FdI-An su Unioni e Fusioni. Ma questo non significa che ogni modello può essere applicato “tout court” ad ogni territorio in maniera indistinta. Ci sono problematiche differenti, la montagna non è la Valdinievole, né la piana pistoiese, né viceversa. Quello che può essere una soluzione per un territorio può non esserlo per un altro.


Il principio cardine, su cui non vogliamo e non possiamo demandare, è la sovranità popolare e la rappresentanza democratica. In secondo piano ci sono i risparmi economici. Ma solo dopo aver garantito il precedente punto.
Premesso ciò, per quanto riguarda nello specifico, siamo contrari al modello di Unione proposta dal Pd per la Valdinievole, in quanto crea una sovra struttura comunale che avrà costi gestionali in più e soprattutto priverà gli attuali consigli del loro diritto di indirizzo politico per le competenze attribuite all’Unione. Pd che sembra attraversare una fase di schizofrenia polito-istituzionale. Cancella le province (ma fa solo finta) e crea l'unione dei comuni che di fatto sostituisce la provincia.


Contestualmente, per questi motivi, siamo contrari ad una “mega” fusione dei comuni della Valdinievole. Con la fusione ci sarebbe un numero inferiore di sindaci, assessori e consiglieri, ma se da una parte i risparmi saranno esigui, la rappresentatività sarà notevolmente ridotta facendo scomparire i rappresentanti dei piccoli comuni che diventerebbero, di fatto, delle frazioni con poca attenzione.


La nostra proposta si basa sul buon senso. Bisogna mantenere i costi della “democrazia” e tagliare quelli della “burocrazia e della politica”, mantenendo le strutture di rappresentanza democratica e abolendo le strutture dei nominati della politica negli Ato, nei Consorzi, e in tutti gli enti non eletti dal popolo. Possiamo ipotizzare una eventuale fusione, solo la dove non si creeranno disagi e allontanamenti dei cittadini da servizi e istituzioni, e comunque dopo aver coinvolto la popolazione nella decisione.
Se si vuole veramente attuare dei risparmi significativi le strade da percorrere sono essenzialmente due: la prima, strettamente territoriale, riguarda l’ottimizzazione dei costi, che la possiamo realizzare solo associando dei servizi. La seconda, che dipende dalle scelte nazionali, riguarda un ridimensionamento dei costi di dirigenti, funzionari e segretari con stipendi altissimi rispetto alla media degli altri impiegati nella pubblica amministrazione. Peraltro con i servizi associati si potrebbero ridurre il numero dei funzionari.


In sostanza, gli assetti istituzionali, sia locali che nazionali, non possono essere fatti sull’onda di slogan propagandistici come, ad esempio, quello fatto da Renzi e dal suo governo sull’abolizione delle province, così come sta facendo adesso il Pd, e non solo, sulla fusione dei comuni, ma occorre impostare un serio dibattito fra tutte le forze politiche e la popolazione per varare una assetto tagliato su misura su ogni territorio. 


Tutto si basa sullo slogan del cambiamento. Noi siamo a favore del cambiamento, ma quando esso non peggiora le cose. Allo stato dei fatti preferiamo attenersi al vecchio, ma saggio, detto: “chi abbandona la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova”.


Patrizio La Pietra – Portavoce Provinciale FdI-An Pistoia
Roberto Franchini – Portavoce Comunale Pescia
Ilaria Michelucci – Portavoce Comunale Montecatini Terme
Luigi Montana – Portavoce Comunale Monsummano Terme

Fonte: Fdian
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: