Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Movimento 5 Stelle: "La nostra non è una città a misura di disabile, l'amministrazione si muova"

28/7/2016 - 17:49

Il Movimento 5 Stelle interviene sulle barriere architettoniche.


"Barriere architettoniche, in attesa di un “grande” progetto...Il M5S chiede piccole soluzioni immediate. Da sempre Buggiano non è un paese a misura di disabile, ancora oggi nel 2016. In questo comune le soluzioni per ovviare alle difficoltà riscontrate quotidianamente da cittadini disabili e con difficoltà motorie, non sono mai state affrontate concretamente e mai state attuate.

 

Si parla da tempo di uno studio ricognitivo che prevede la mappatura e il censimento delle problematiche inerenti le barriere architettoniche. Di questo studio i cittadini non conoscono niente e non sanno se effettivamente sia iniziato. Gli stessi cittadini si domandano quanto tempo occorra a questo studio.

 

E inoltre: quanto tempo, tra scartoffie e burocrazia, ci vorrà per vagliare lo studio, partorire un progetto concreto e poi realizzarlo? Ci vorranno sicuramente anni. Il progetto previsto avrà necessariamente bisogno di lungo respiro, e i tempi lunghi contrastano con le esigenze di quei soggetti che vorrebbero soluzioni immediate e per i quali una settimana diventa lunga un secolo.

 

Il M5S, accolte numerose lamentele sul territorio, sta presentando una mozione per dare il via a una serie di richieste per segnalare all'amministrazione le situazioni critiche e le soluzioni possibili. Molti dei problemi potrebbero essere risolti temporaneamente con piccoli interventi di manutenzione ordinaria o piccole modifiche (scivoli o rampe di bitume o cemento) per risolvere immediatamente le esigenze impellenti e quotidiane, aspettando la realizzazione di quel progetto sicuramente efficiente, ma che col passar del tempo qualcuno forse non potrà neanche vedere.

 

Si rileva che in molte zone di Buggiano, disabili in carrozzina o con deambulatori, ma anche mamme con passeggini, viste le condizioni pessime dei marciapiedi e le continue barriere, sono costretti a occupare parte della carreggiata camminando dove percorrono le macchine, con evidente pericolo. Il M5S nel 2015 ha portato già all'attenzione, con una interpellanza, vari punti sui quali intervenire in via Terra Rossa Fonda, a oggi totalmente disattesa.

 

Oggi si ritorna ad affrontare la questione con una mozione che sollecita l'inadempienza e che segnala altre situazioni in via Santa Maria/via Livornese. Viene spontanea una riflessione di buon senso. Quanti disabili di qualsiasi entità ci sono a Buggiano? Quanto se ne cura l'amministrazione aldilà degli obblighi? Sta facendo tutto il possibile per rendere migliore la loro qualità di vita per quanto riguarda proprio gli impedimenti che incontrano ogni giorno? Intanto sarebbe grande cosa risolvere i loro problemi senza aspettare.

 

La cosa più semplice, ma anche la più concreta, sarebbe incontrarli e chiedere loro quali difficoltà incontrano ogni giorno anche solo per fare una passeggiata, per alcuni unico svago ancora possibile. Anche se la risposta sarà: “Ce ne stiamo occupando” si chiede invece immediato ascolto, immediata sensibilità e risposta. Senza aspettare grandi progetti. L'amministrazione si muova".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/8/2016 - 19:57

AUTORE:
Armando

Quando si finisce nelle novelle vuol dire che si è alla frutta. È evidente che occorre urgentemente un ricambio che porti a Politici veri che guardino a tutti i cittadini, qualunque sia il colore politico. E basta con questi pseudo politicini burocrati .. in Val di Nievole e in montagna si vedono gli effetti del rigidismo burocratoso negazionista della vera Politica!!!

1/8/2016 - 15:13

AUTORE:
Sonia

Certo ha ragione Sig. Alessandro, disabili non sono solo coloro che non deambulano, non ne facciamo una guerra tra poveri. Non ci dimentichiamo però che il compito dell'opposizione è quella di controllo e solo saltuariamente quella propositiva, spesso non per mancanza di volontà propria ma perché i sindaci, rifiutano quella che in gergo viene chiamata "democrazia partecipata"! Le ricordo inoltre che la tutela della salute pubblica è demandata dallo Stato al Sindaco e non certo all'opposizione. Ergo se cado in una buca non coperta è responsabile chi avrebbe dovuto tutelare la mia incolumità e non chi siede sui banchi dell'opposizione. Ogni riferimento ai recenti articoli sulla situazione delle pietre sconnesse a Buggiano Csstello, è puramente casuale! Comunque occhi aperti Sig. Alessandro, stiamo attenti a dove camminiamo!!!

1/8/2016 - 12:02

AUTORE:
Alessandro

Il paesino-ino come Roma?! guardiamo a come descrive Roma Bertolucci: “E io ho voluto ricordare che la cultura finisce tra i sampietrini abbandonati di Trastevere, vergognosamente dissestati, che non si ricordano più di niente. ‘Io canto’, dice Trenet nella sua bella canzone, in realtà verrebbe la voglia di dire "io piango", spiega Bertolucci, lasciandosi trascinare dai ricordi che lo portano ai suoi lunghi soggiorni parigini. “Io amo Roma sopra ogni cosa, in pratica è come se non mi fossi mai mosso da Trastevere. Roma è più bella, più struggente di tante altre metropoli straniere, ma la qualità della vita è peggiore. Parlo di me, parlo di tanti come me che vivono in carrozzina. Ma parlo anche di quelle mamme con i bimbi piccoli in braccio costrette a camminare su strade ridotte a vulcani senza speranza. Ma anche di chi (si appoggia ad un bastone), - sorride – si avventura nelle notti di Trastevere con un tacco 15. O di chi è costretto a stare su una carrozzella. Questa è una città segnata come unfriendly per i portatori di handicap. Lo sanno tutti, tranne il Comune. Ma non mi meraviglio, fa parte della nostra cultura, non siamo storicamente attenti al mondo di chi non è autosufficiente, non ci sono leggi di garanzia, noi preferiamo una sorta di manutenzione per i disabili, che è una via d’uscita mediocre“. Lei sa che Bernardo è diventato disabile, ma non per questo smetterà di dimostrare che la città dimentica chi non fortuna di poter deambulare. Appunto HA dimenticato.

30/7/2016 - 13:33

AUTORE:
Sonia

Pensi a chi HA voluto! Errore del t9 a parte il concetto resta!

30/7/2016 - 13:22

AUTORE:
Alessandro

Forse la Sig.ra Sonia non ha compreso o non comprende che oltre al realizzare saliscendi adeguati alle disabilità è molto importante anche la realizzazione di opere che possano evitare il procurare al cittadino invalidità (siamo provincia con un alto tasso di incidenti stradali). Ritengo che il compito delle opposizioni sia anche ed è soprattutto questo! battersi perchè camminare e viaggiare per il paese possa essere reso sicuro ed adeguato a tanti dei propri cittadini (compreso quindi colui che ha una invalidità, e siccome avrei una visione più ampia di quella che pensa, le assicuro che tale non è soltanto il non deambulante, ma anche il cieco, ecc.) altrimenti si fa solo mera propaganda sulle spalle degli indifesi. E' importante non creare ulteriori barriere ma eliminare quelle esistenti, quindi, ben venga il dibattito.

30/7/2016 - 12:59

AUTORE:
Franco

Ma il comune ce l'ha in bilancio il capitolo apposito per le spese di abbattimento delle barriere architettoniche? Siccome ce lo deve avere per forza di legge sarebbe opportuno che spendesse questi soldini e per bene, secondo i dettami tecnici e tecnologici delle vigenti disposizioni, ed anche nel pieno rispetto del codice della strada!!

29/7/2016 - 22:03

AUTORE:
Sonia

Caro Sig. Alessandro magari cio' che per lei e' un semplice saliscendi, per un cittadino meno fortunato e' un ostacolo insormontabile, che gli impedisce di fare una vita che abbia una parvenza di normalità! Per quanto riguarda il rispetto dell'ordinanza sulla pulitura dei tratti privati, si rivolga al Sindaco che pensa bene di emettere ordinanze e poi non provvede a farle rispettare! La rotonda? Ha perfettamente ragione, ma anche qua credo abbia sbagliato il destinatario delle critiche! Pensi a chi a voluto fortemente "quell'opera" faraonica, quella si che ricorda i "Campi Elisi"!? Faccia mente locale e provi a chiederlo dalle parti di Pistoia, magari troverà la risposta! Saluti!

29/7/2016 - 16:06

AUTORE:
Alessandro

Encomiabile il prodigarsi per cercare di rendere un pochettino più vivibile il territorio per disabili, ma... visto che ci si prodiga molto per 'i campi elisi' di via Terrarossa, dove i marciapiedi ci sono, luci e cartellonistica pure, sarebbe opportuno che il 'movimento' si prodigasse a far rispettare l'ordinanza per la ripulitura dei terreni sul territorio (disattesa dalla stragrande parte dei proprietari, con il pericolo incendi)ed anche per l'apposizione di cartellonistica di divieto in aree del comune dove le auto in sosta sono "ultra pericolose" (es. tabaccheria su Via S. Maria, Via Ponte Buggianese a Pittini, le varie curve e dossi sprovviste di segnali di divieto di sosta, per non parlare di dove sarebbe servita una rotonda davvero (tra via Circonvallazione, Via Vecchia Lucchese e Via Ciliegiola), mica su via Falciano. Forse di problemi ce ne sono ben più che far saliscendi dai marciapiedi, poi ben venga.