Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Salta approvazione dell'Unione dei Comuni, le opposizioni: "Maggioranza in difficoltà su contenuti e numero legale"

29/7/2016 - 9:16

Monsummano Terme Bene Comune, Movimento 5 Stelle e Centrodestra per Monsummano intervengono sull'Unione dei Comuni.

 

"Nel consiglio comunale di mercoledì è saltata l’approvazione dello statuto del nuovo carrozzone chiamato “Unione dei Comuni della Valdinievole”. Entro un mese dovrà essere ripresentato all'ordine del giorno in seconda convocazione per mancanza del numero legale, visto che le opposizioni hanno rifiutato di partecipare al voto non riconoscendo come democratico il percorso di formazione dello stesso statuto, privo di qualsiasi forma di dibattito e confronto.

 

È stata bocciata la mozione delle opposizioni che proponeva  di rinviare l'approvazione al fine di consentire lo svolgimento di un percorso partecipativo, anche in virtù del fatto che nessun programma elettorale prevedeva tale ipotesi di Unione.


Un aspro confronto politico ha visto le forze di opposizione confermare le mancanze e gli errori di una sovrastruttura di fatto lontana dal risolvere le necessità dei cittadini e utile solo a chi la vorrebbe. Mentre la maggioranza stessa non ha saputo che proferire le solite accuse di “populismo” e ha denigrato, tramite la persona del sindaco, i 43 consiglieri d’opposizione della Valdinievole che si erano riuniti in questi giorni per trovare strategie comuni contro l’Unione. Maggioranza che ovviamente non è entrata nel merito dello statuto perché i più o non lo avevano letto o comunque l’avevano fatto male.


Statuto dove tra l’altro risulta addirittura un refuso all'articolo n. 48: ”La Regione rimane obbligata per il trasferimento del personale trasferito alla estinta Comunità montana Garfagnana”.


Abbiamo confermato che l’Unione altro non è che la riproposizione della Provincia sotto mentite spoglie, tanto è che prevede l'assunzione dello stesso personale. Una sovrastruttura nata così male che manca persino di un piano di fattibilità tecnico-finanziaria che identifichi organizzazione, entrate e uscite e addirittura i risultati attesi.


I sindaci non sapendo come giustificare tale carrozzone hanno evitato di fare un essenziale studio di fattibilità prima dell’approvazione politica in sede consiliare. Studio che avrebbe sicuramente smentito le loro assurde affermazioni su un’Unione senza costi.


Sul fronte dei costi vivi i Comuni saranno tenuti a trasferire all’Unione le risorse finanziare sufficienti per le sue funzioni con la possibilità di perdere a titolo definito beni della cittadinanza che potranno essere svenduti (art. 43).

Sull’aspetto autoritario dell’Unione abbiamo ricordato che i Comuni e i loro consigli perderanno gran parte delle funzioni tradendo così gli stessi elettori che hanno votato quei consiglieri di maggioranza che ieri sera tra le loro fila hanno dimostrato notevole imbarazzo, purtroppo non evolutosi in uno scatto di dignità, quando hanno approvato, pur senza valore legale, lo statuto.

 

Cogliamo quindi la sua mancata approvazione, dovuta più a motivi tecnici che di dignità politica, come una vittoria, seppur momentanea, della democrazia e ci auguriamo che questi giorni servano a molti per rivalutare scelte imposte e non libere".

Fonte: Monsummano Terme Bene Comune, M5S, Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/7/2016 - 13:27

AUTORE:
Gianluca

La mia attenzione si focalizza sui consiglieri di maggioranza. Come giustificano con chi li ha votati, e si è fidato di loro, il fatto che le amministrazioni della Valdinievole stiano mettendo su l'ennesimo carrozzone, che, statene certi, costerà un mucchio di soldi e creerà nuove poltroncine, di quelle belle comode, per far sedere qualche amico da sistemare?
Le Unioni da qualsiasi parte sono state fallimentari, (sono state fatte fallire?), che senso ha pensare di essere diversi dagli altri in Valdinievole?
detti consiglieri come giustificano con chi li ha votati l'esproprio, di fatto, del loro voto? Con che faccia girano per la città dopo che non fanno altro che alzare la manina a comando?
Uno scatto di orgoglio sarebbe auspicabile, ma l'impressione è che siano stati scelti ad 'oc, di quelli che non hanno la spina per dire "pio"...

30/7/2016 - 10:31

AUTORE:
Alboino Gausi

dallo streaming si è visto e sentito solo l'intervento di un consigliere di maggioranza mentre gli tutti gli altri zitti e braccino alzato alla fine dopo una discussione lunga e serrata tra consiglieri di minoranza e sindaco.
Ma perché non si dimettono invece di fare sempre e solo presenza?
Bei i miei tempi andati quando la politica vedeva l'impegno concreto anche di persone con scarsa scolarizzazione ma che cercavano di leggere e discutere.
Mai avrei pensato di arrivare in vecchiaia vedendo un tale regresso.

29/7/2016 - 9:41

AUTORE:
Piero

Un altro carrozzone costoso pieno di politici e costosi burocrati e poi non ci sono i soldi per gli asfalti e l'erba e sacrificano la sicurezza e la libertà dei cittadini aumentando tasse e gabelle. Ma vi durerà senza vergognarvi e con tanta supponenza dimenticando che siete dipendenti e non padroni dei cittadini!!!!