Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Raddoppio ferrovia, Biondi (Paesaggi Urbani): "Non uno, ma tanti comitati contro la soluzione a raso"

29/7/2016 - 15:06

Alfeno Biondi (Paesaggi Urbani) replica ad alcuni commenti apparsi su Facebook.

 

"Essendo stato informato che sulla pagina facebook di Indipendenza Civica  sono comparsi alcuni commenti all’indirizzo di “Paesaggi Urbani” e di chi scrive, ritengo opportuno, solo per chiarezza, fare alcune precisazioni.

 

Colui che ha scritto che “Paesaggi Urbani” sarebbe un prodotto del Pd fa una ipotesi del tutto sbagliata e assolutamente non vera. Vede sig. commentatore, è evidente che lei non mi conosce perché altrimenti una tale ipotesi non l’avrebbe fatta. Però vedo che qualcuno le ha detto qualcosa della mia storia della quale, pur avendo commesso presumo numerosi errori, non intendo disconoscere niente: è vero, un tempo mi sono dedicato alla politica, ma da quel tempo sono trascorsi oltre venti anni in cui, come può verificare, nessuno ha più sentito parlare di me. Si, sono stato orgogliosamente l’ultimo segretario politico del Pci con il compito di traghettarlo (così si usava dire allora) verso un nuovo soggetto politico sconosciuto: il Pds. Ciò accadeva negli anni dal 1989 al 1995, anno in cui, vinte le elezioni amministrative a Montecatini, decisi di ritirarmi dalla politica per dedicarmi maggiormente al mio lavoro. Come di fatto è avvenuto.

 

Vede, non è proprio possibile che io sia un simpatizzante del Pd, né tantomeno un iscritto, né posso aver minimamente pensato di dare vita, insieme all’amico da una vita Marco Dini, a un soggetto come “Paesaggi Urbani” con l’intento di supportare il Pd.

 

Bene ha scritto di noi e di me Simone Magnani, del Movimento 5 Stelle, che colgo l’occasione di ringraziare per la premura e la linearità che ha usato nel descrivere l’avvenimento, dicendo che sono “una persona di sinistra”. E’ proprio così, io credo di esserci nato “di sinistra”, almeno per il concetto che ho io di questo termine.

 

Veramente, mi creda, non ce la faccio a essere del Pd, può essere che ci abbia anche provato dentro di me, all’inizio, ma evidentemente sono troppo prigioniero di me stesso. Spero di non apparire presuntuoso.

 

No, sig. commentatore, mi scusi se la definisco così ma io non la conosco e nemmeno so il suo nome, il punto è un altro: io sono un anziano e acciaccato signore che, stanco di questa rappresentazione della politica che tutto fa meno che occuparsi seriamente del bene della comunità (espressione arcaica in uso ai miei tempi), ha avuto un sussulto di “senso civico” e si è ribellato prima, e appassionato poi, alla vicenda del “raddoppio ferroviario”.

 

E se la comparsa di “Paesaggi Urbani” è servita a definire, o accelerare, un orientamento pubblico, o semplicemente a contribuire alla comparsa della mozione del “No a raso” votata all’unanimità dall’intero consiglio comunale, ne siamo soddisfatti. A noi interessava stare al merito del problema e raggiungere l’obiettivo, niente di diverso e niente di più.


Sono certo, anche se non la conosco, che non avrà niente in contrario se anche io mi occupo un po’ di questa questione, che vuol farci sono un pensionato e non ho molto da fare. E pazienza se una volta, tanti anni fa sono stato un segretario del Pci (l’ultimo).

 

Le assicuro che lo scopo principale di questa mia risposta era chiarire la nostra e la mia posizione perché, come si dice, chi tace acconsente. E io non acconsento.

 

Ah! un’ultima cosa: siamo d’accordo con lei a proposito delle considerazioni che lei fa all’indirizzo del comitato “MontecatiniUnasola”. Lo avevamo premesso nel nostro documento base con cui ci siamo presentati alla stampa, ma forse è passato inosservato oppure non lo abbiamo sottolineato a sufficienza. Non abbiamo difficoltà ad ammettere che se non fosse stato per l’iniziativa pubblica promossa da “MontecatiniUnasola” presso la Misericordia non avremmo preso coscienza della questione posta dal raddoppio ferroviario. Come abbiamo già scritto quel comitato ha acceso i riflettori sul problema e l’ha proposto ad una pubblica discussione, cosa altamente meritevole, e da quella serata è nato lo spunto di contribuire in qualche modo.


Per la verità l’idea ce l’ha fornita proprio il presidente della  Regione Rossi quando ha lasciato intendere che, insomma, se a opporsi era solo un comitato la cosa sarebbe stata facilmente superabile.  Allora ci siamo detti che  dovevamo lavorare perché i  comitati,  o gruppi,  o  movimenti,  si  moltiplicassero,  perché  la  voce  di  uno diventasse la voce di tanti.


Tanti, autonomi, ma coordinati perché, si sa, l’unione fa la forza. Poi cogliamo l’occasione per alcuni distinguo che nulla devono togliere allo scopo comune  fondamentale di evitare la cosiddetta “soluzione a raso” e che potremmo definire di natura caratteriale o semplicemente del modo di esprimersi.

 

Ecco, noi non amiamo fare uso della polemica come strumento o come protesta, per modo di essere e formazione mentale preferiamo attenerci alle cose da fare e a riflettere su cosa sia meglio. Questo vuol dire solamente che può anche esserci fra comitati, o gruppi, una differenziazione sul piano del metodo o, se vogliamo, dello stile sul modo di porsi e proporsi, ma ciò che conta è l’unità di intenti.


Proprio in questo momento ci stiamo adoperando per un coordinamento dei comitati della Valdinievole per un obiettivo comune e anche per aiutare il Comitato per il territorio di Pieve a Nievole a cogliere il suo, ma alla fine di tutti, nel contraddittorio con la propria amministrazione.


Ora concludo davvero altrimenti lei potrebbe ragionevolmente dire di avermi offerto un dito e io mi sono preso il braccio. Però un’altra cosa la voglio dire: lei non immagina la soddisfazione che abbiamo provato nel vedere il consiglio comunale esprimersi, una volta tanto, all’unanimità su una questione così importante. Sa, abbiamo avuto come l’impressione che alla fine qualcosa di buono possa anche nascere: un confronto sereno, una voglia di superare le meschinità quotidiane nella politica come nella società affinchè queste si migliorino. Ma temo sia pura illusione.
 
Davvero basta con certi discorsi, altrimenti lei potrebbe darsi che mi chiamasse comunista, al che forse questa volta non potrei ribattere, e così lei mi avrebbe zittito".

Fonte: Paesaggi Urbani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/8/2016 - 9:14

AUTORE:
WILLCOYOTE

Egregio sig. Davide, lei esprime solidarietà ad una gentile lettrice che, nel suo intervento ha dato del "cartone animato" ad un altro lettore ma, in quel caso non si è sdegnato, ci mancherebbe pure, non è vero? La polemica è un'esternazione dovuta quando si ricevono delle offese più o meno velate: "beato lei che può vivere e parlare come un cartone animato". Nessuno da il diritto di offendere, alla sig.ra Elena ed a lei che si è eletto suo paladino. Rilegga: "Dimenticavo vedo che anche Lei la lingua la usa bene anzi benissimo". Quale altra risposta si aspettava la gentile lettrice dopo le sue espressioni. Sono contento che lei sia generoso di solidarietà e di offese a......SENSO UNICO: "da due puerili soggetti "allegorici" Termali. Signori siete banali e ipocriti anche nello stesso pseudonimo che avete scelto".
L'occasione o per meglio la buona educazione che lei non dimostra, mi pongono l'obbligo di porgerle non certo cordiali ma, distinti saluti. Un ultimo consiglio, prima di scrivere, legga attentamente gli interventi e poi faccia ciò che crede meglio. Ancora, siamo in democrazia, non lo dimentichi.
WILLCOYOTE

2/8/2016 - 11:26

AUTORE:
David

Esprimo solideraietà alla signora Elena derisa da due puerili soggetti "allegorici" Termali. Signori siete banali e ipocriti anche nello stesso pseudonimo che avete scelto. Che tristezza che fate.

2/8/2016 - 9:02

AUTORE:
UGUCCIONE

Sig.ra Elena carissima, sarò sincero, lei mi ha incuriosito. A me non importa come WILLCOYOTE usa la sua lingua, l'ho capito da quanto scrive e, non mi interessa quanti e quali complimenti fa a Biondi, li condivido per averlo visto all’opera quando era segretario del PCI e mi piaceva, anche se quando ha traghettato lo stesso nel PDS, un po’ meno. Sono invece molto più interessato a come lei usa la sua lingua. Sicuramente non per fare ragionamenti seri e di merito e quindi, per cosa la usa? Sia buona, ce lo spieghi, non ci lasci nel dubbio Amletico.
UGUCCIONE

2/8/2016 - 8:50

AUTORE:
WILLCOYOTE

Gentile sig.ra Elena, io non interpreto la “parte” dei complimenti”. Io i complimenti li ho fatti, in maniera sincera e convinta ad una persona che conosco da più di 40 anni e so cosa ha fatto nel suo passato politico, in parte comune con il mio, e cosa invece sta facendo adesso per la città ma, forse lei non può capire cosa ha significato in passato essere Comunista. Io che ancor oggi sono ancor oggi fieramente vetero Comunista, lo so bene. Scambiare il Biondi per un uomo del “PD” è un “sacrilegio” che non le è permesso. Io parlo come un cartone animato ma, non lo sono e, lei? In quanto all’uso della lingua, lasci perdere che uso ne faccio della mia, io ne sono soddisfatto, pensi all’uso della sua. Spero che nell’usarla provi soddisfazione e giovamento. Entri nel merito delle questioni e, non parli solo perché ha un buco sotto il naso.
WILLCOYOTE

1/8/2016 - 18:18

AUTORE:
Elena

Gentile WillCoyote lo so interpreta bene la parte complimenti. Beato Lei che può vivere e parlare come un cartone animato. Dimenticavo vedo che anche Lei la lingua la usa bene anzi benissimo. Saluti

1/8/2016 - 9:09

AUTORE:
WILLCOYOTE

Ho letto la pagina di facebook di Indipendenza riviva. non entro nel merito delle loro questioni, per il sottoscritto sono prive di interesse. La loro azione politica è: "polemica, polemica, polemica" che, andrebbe anche bene se non fosse "gratuita". Colgo questa occasione, perché conosco Biondi da oltre 40 anni e, se affermate che era un Comunista, ve lo posso certificare anch'io e, non vedo assolutamente dove sta il problema ma, se scrivete che sia una costola del PD, significa voler strumentalizzare l'operato di un Gruppo che si batte per il "NO AL RASO E SI ALLA SOPRAELEVATA". Biondi è più lontano dal PD di quanto possiate essere voi di Indipendenza Civica. Certo lui non da slinguate di mucca al Consigliere Baroncini ma questo non fa di lui un "simpatizzante del PD". Leggo sporadicamente il vostro profilo Facebook perché spesso leggo stupidaggini, tale questa è. Prima di mettere nero su bianco, informatevi delle e sulle persone, evitereste delle gran brutte figure. Ad ogni buon conto, i cittadini sanno chi è lui per quello che ha rappresentato più di 20 anni or sono e sanno quanto lontano è dal PD e sanno anche chi siete voi e, trarranno le loro conclusioni. Caro Biondi, !Perdonali perché non sanno quello che dicono".
WILLCOYOTE

30/7/2016 - 13:21

AUTORE:
Stefano Innocenti Paolini

Quando ci troviamo di fronte a dibattiti complessi -sia pure su questioni non fondamentali- prendendo una posizione netta si rischia l'apologia, soprattutto schierandosi dalla parte di chi ha trascorso, a torto o ragione, una vita dicendo a voce alta la propria opinione. Pazienza, rischio!
Voglio ringraziare Alfeno Biondi, per il grande senso civico che ha dimostrato: conoscendolo da decenni la cosa non mi sorprende perché la libertà intellettuale è appannaggio di pochi e queste persone riescono sempre a mettere l'interesse pubblico davanti a quello privato. Tu che sei vissuto nel periodo storico della guerra fredda con tutte le sue implicvazioni politiche e culturali hai lasciato perdere le ideologie per affrontare un problema comune senza remore. Gli altri evidentemente no. Solo un grazie per questo sforzo.