Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Come annunciato a metà luglio, questa mattina gli addetti della Tosco Amianto di Pieve a Nievole sono arrivati in via Tevere per iniziare i lavori di bonifica e di incapsulamento del tetto in cemento-amianto all’immobile ex Kartos. La proprietà ha aperto i cancelli e ha permesso regolarmente l’ingresso dei mezzi della ditta di Pieve, incaricata dal Comune di svolgere gli interventi dopo l’aggiudicazione del bando. Nello specifico si tratta di quattro mani di vernice ad acqua che sarà spruzzata per andare a porre una sorta di guaina sulla copertura.
“I lavori iniziano subito sul lato confinante con la scuola De Amicis, in modo che nel massimo tempo di quindici giorni tutto sia concluso – dice l’assessore ai lavori pubblici Franco Pazzaglini - per permettere l’apertura dell’anno scolastico nel miglior modo possibile. Successivamente si passerà al resto della copertura in cemento-amianto. Il costo dell'opera è di 80 mila euro, a cui va aggiunto l’accantonamento di ulteriori somme per il Fondo crediti di dubbia esigibilità, dato che il Comune dovrà recuperare successivamente la somma dal proprietario dell’immobile”.
Rispetto alla tipologia di intervento, considerato che la rimozione avrebbe dato luogo ad una totale esposizione dell’immobile, la procedura di incapsulamento è stata considerata la più consona, anche per economicità e tempistica di realizzazione.
Ricordiamo qui di seguito anche le tappe della vicenda. Con riferimento alla ordinanza comunale (numero 86 del 16 marzo) di bonifica del materiale in cemento-amianto presente nell'area ex Kartos di via Tevere 23, l'amministrazione comunale di Montecatini, allo scopo di ripristinare una corretta informazione, fondata sui dati dei tecnici qualificati per la determinazione degli indirizzi pubblici, ricorda che la valutazione specifica effettuata dall'Azienda Sanitaria, partita per la prima volta nel 2011, ha riguardato 4 distinti fabbricati presenti nell'area:
- A. fabbricato principale
- B. magazzino lato sud
- C. tettoia magazzino bombole
- D. tettoia parcheggio
La stessa azienda sanitaria ha prescritto nel 2011 la rimozione della tettoia magazzino bombole (C) entroSettembre 2012 (ritenendo in via prioritaria da preferire la rimozione), mentre per quanto riguarda le coperture del fabbricato principale (A) e del magazzino lato sud (B), un intervento di bonifica da attuarsi entro dicembre 2015. Per quanto concerne la tettoia parcheggio (D), è stato accertato che questa non presenta amianto. Come rilevato agli atti del Settore Ambiente, la tettoia-magazzino-bombole è stata rimossa nei termini prescritti.
Da Gennaio 2015 il Comune ha effettuato numerosi solleciti, senza ottenere alcuna documentazione relativa al piano di lavoro per l'intervento di rimozione relativamente alla copertura del fabbricato principale e del magazzino lato sud.
Preso atto del fallimento delle intimazioni di rimozione avanzate al privato proprietario degli immobili, si è proceduto in data 18.03.2016, secondo l'iter di legge, ad emettere Ordinanza sindacale di rimozione dei manufatti.
Preso atto del mancato rispetto dell'Ordinanza sindacale, il Comune ha avviato l'iter per l'esecuzione d'ufficio degli interventi ordinati, che sulla base delle valutazioni tecniche degli uffici comunali trasmesse alla Giunta in data 29 giugno 2016, è stato impostato su procedure ordinarie per l'aggiudicazione dell'opera, non ricorrendo quindi i presupposti di legge di un affidamento in somma urgenza.