Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fanucci e Rucco: "Scaduta garanzia incapsulamento tetto amianto Kartos, interviene Comune?

18/2/2020 - 11:36

MONTECATINI - Edoardo Fanucci (Italia Viva) ed Ennio Rucco (Pd) presentano una interrogazione sulla ex Kartos.


Premesso il costante e apprezzabile interesse del sindaco per l’area in oggetto, alla quale sono state in passato dedicate manifestazioni e nei pressi della quale lo scorso anno lo stesso ha lanciato simbolicamente l’appello finale al voto.

 

Considerato che la valutazione specifica dell’Azienda sanitaria sul tetto della ex Kartos è partita per la prima volta nel 2011 e ha riguardato 4 distinti fabbricati presenti nell'area:  - A. fabbricato principale - B. magazzino lato sud - C. tettoia magazzino bombole - D. tettoia parcheggio; la stessa azienda sanitaria ha prescritto nel 2011 la rimozione della tettoia magazzino bombole entro settembre 2012 (ritenendo in via prioritaria da preferire la rimozione), mentre per quanto riguarda le coperture del fabbricato principale e del magazzino lato sud, un intervento di bonifica da attuarsi entro dicembre 2015. Per quanto concerne la tettoia parcheggio, era stato accertato che questa non presenta amianto. Come rilevato agli atti del settore ambiente, la tettoia-magazzino-bombole è stata rimossa nei termini prescritti. 

 

Nel gennaio 2015 il Comune ha effettuato numerosi solleciti, senza ottenere alcuna documentazione relativa al piano di lavoro per l'intervento di rimozione relativamente alla copertura del fabbricato principale e del magazzino lato sud. 

 

Preso atto del fallimento delle intimazioni di rimozione avanzate al privato proprietario degli immobili, si è proceduto in data 18.03.2016, secondo l'iter di legge, a emettere ordinanza sindacale di rimozione dei manufatti. Preso atto del mancato rispetto dell'ordinanza sindacale, il Comune ha eseguito nel settembre 2016 un intervento di incapsulamento delle coperture in cemento- amianto del fabbricato principale e del magazzino lato sud, con un costo di circa 80 mila euro. 

 

Considerati la scadenza trascorsi 3 anni della garanzia nel tempo e della durata minima del trattamento di incapsulamento del tetto in cemento-amianto previste nell’attestazione di conforme esecuzione dei lavori e il conseguente possibile ripresentarsi del rischio di esposizione per i residenti nonché per i bambini, gli insegnanti e gli operatori scolastici che frequentano la scuola primaria De Amicis e la scuola dell’infanzia Merlini-Lorenzini.

 

Preso atto che il sindaco, ben facendo, ha annunciato lo scorso anno di volere la convocazione di una riunione apposita del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riconoscendo così le problematiche dell’area.

 

Chiede al sindaco:

1) Considerato che, successivamente alla mozione del sottoscritto e del collega Fanucci, è stata prontamente emessa una nuova ordinanza alla proprietà, che dimostra come l’amministrazione ritenga che vi sia bisogno di interventi di messa in sicurezza dell’area; 

2) Quali azioni e investimenti l’amministrazione intende approntare nel caso di inottemperanza della proprietà; 

3) Se è intenzione dell’amministrazione produrre una asseverazione tecnica, attestata anche dalla Asl, riguardante la copertura in cemento-amianto del fabbricato principale e del magazzino lato sud della ex Kartos, per tranquillizzare la cittadinanza sul fatto che non vi sia la necessità di nuovi interventi di trattamento; 

4) Nel caso della necessità di nuovi trattamenti, comunque necessari entro agosto 2021, considerata la durata massima di un intervento di incapsulamento, se l’amministrazione è intenzionata a farsi carico del finanziamento e della realizzazione di un nuovo intervento di lavori di bonifica e di incapsulamento o in alternativa degli interventi che saranno ritenuti più idonei dalle valutazioni tecniche".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/2/2020 - 18:00

AUTORE:
beppe

Bellissima foto , ci sono tutti , Lega , Fratelli d'Italia e Casapound. Il nazionalismo racchiuso in una foto.