Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L'Accademia della cucina si riunisce nel chiostro del convento di San Francesco

14/9/2016 - 19:06

L'Accademia italiana della cucina presenta il suo prossimo evento conviviale.

 

"L'Accademia italiana della cucina è stata fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani, assieme a un gruppo di qualificati esponenti della società civile. Essa ha la finalità di tutelare le tradizioni della gastronomia italiana, promuovendone la salvaguardia e il miglioramento; a questo scopo essa si articola in oltre 200 delegazioni in Italia e 70 all'estero con oltre 7500 iscritti.

 

L'attività, svolta anche tramite la biblioteca dell'Osso, il Centro studi Marenghi e i Centri studi territoriali ha meritato all’Accademia il riconoscimento di istituzione culturale della Repubblica Italiana. Frutto di tale attività sono i numerosi volumi di studio (ultimo l'imponente ricettario La tradizione a tavola, le guide ai ristoranti, il mensile Civiltà della tavola, i convegni.


Momento saliente dell'attività associativa sono le conviviali, occasione di incontro e scambi di idee fra gli accademici, che culminano ogni anno, contemporaneamente in tutto il mondo, nella cena ecumenica, che propone di valorizzare o riscoprire un prodotto o una specifica tradizione culinaria (negli anni il riso, il quinto quarto, la cucina dell'aia, il riuso degli alimenti).

 

La delegazione di Montecatini Terme - Valdinievole opera da oltre trent'anni alla realizzazione delle finalità accademiche di valorizzazione del territorio, portando a più ampia attenzione tradizioni di vita (Gente di Padule) e preparazioni peculiari (la cioncia).

All'insegna del binomio gastronomia e cultura, è parso opportuno alla delegazione contribuire alla valorizzazione della città di Pescia e dei suoi monumenti: la generosa collaborazione dell'amministrazione comunale, nella persona del sindaco Oreste Giuliani, ci ha concesso di tenere la nostra conviviale il 16 settembre nel suggestivo chiostro del Convento di San Francesco, facendola  precedere dalla visita dell'omonima Chiesa e delle opere d'arte che racchiude: un’ambientazione particolare dunque, che vuole essere un omaggio e uno stimolo alla conoscenza della città, che proseguirà volgendo l'attenzione ad altri monumenti ed agli antichi modi di vita della valle".

Fonte: Accademia della cucina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: