Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Inaugurata nuova scuola elementare Arinci, presente il ministro dell'istruzione Giannini (guarda la fotogallery)

16/9/2016 - 14:47

MONSUMMANO - Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata. La pioggia cade senza sosta mentre i bambini delle nuove elementari Arinci aspettano al calduccio l'arrivo delle autorità. L'occasione è quanto mai speciale: l'inaugurazione ufficiale della nuovo plesso scolastico intitolato a Giuseppe Arinci, un tempo tribunale di Monsummano. La cerimonia è avvenuta oggi, venerdì 16 settembre. Insieme al sindaco Rinaldo Vanni, l'inaugurazione si è tenuta alla presenza del Ministro dell'istruzione Stefania Giannini, degli onorevoli Edoardo Fanucci e Caterina Bini, l'assessore regionale Cristina Grieco , il consigliere Massimo Baldi e la dirigente scolastica Roberta Tommei. Presenti anche il prefetto di Pistoia e le massime cariche delle forze dell'ordine.
Dopo il taglio del nastro, le autorità si sono avviate al centro del grandissimo corridoio mentre circa 200 bambini intonavano, manina sul cuore, l'inno di Mameli.


«Questo momento mi riempie di orgoglio – afferma il sindaco Rinaldo Vanni non senza emozione – non è solo l'inaugurazione di un nuovo edificio, questo è anche un simbolo. Questo luogo era un tribunale fino a pochi anni fa e adesso è una nuova scuola». Il sindaco ha ricordato l'iter dei lavori sulla scuola. «La prima e-mail che stanziava i fondi per la scuola è partita nel marzo 2014. Dopo poco più di due anni i ragazzi sono entrati a scuola, grazie anche all'impegno del governo centrale. Questa scuola rappresenta un bene per la città e soprattutto per voi bambini – conclude il sindaco –, che insieme agli insegnanti siete il cuore pulsante di questa realtà».


Il sindaco ha anche ricordato la strage del 23 agosto 1944 in cui perì il giovanissimo Giuseppe Arinci a cui è intitolata la scuola.
«Bambini – dice il ministro Stefania Giannini – in questa nuova scuola avrete spazi belli e nuovi per diventare persone adulte e cittadini consapevoli. E' per me motivo di gioia presenziare a questo evento. L'impegno del governo è stato notevole ma siamo orgogliosi di aver avviato un processo edilizio scolastico innovativo». La scuola, infatti, oltre alle classi dei bambini ospita tre laboratori interattivi nel piano interrato, una piccola palestra e la sala mensa. Al piano terra, invece, è presente uno spazio-biblioteca. Le 20 classi trovano posto al primo piano e al piano terra.

I bambini hanno infine donato un disegno al ministro Stefania Giannini e sono tornati ordinatamente alle loro classi. Significativo un pensiero del sindaco Rinaldo Vanni «I sindaci e le amministrazioni passano – conclude – mentre questa scuola è destinata a rimanere a disposizione della comunità».

 

 

Testo e foto di Francesco Storai (le ultime 4 sono di Giacomo Ghilardi)

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: