Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Tornano la lirica e l’operetta al Teatro Comunale Pacini. Sei titoli e nomi di grande rilievo artistico, per la nuova stagione musicale curata dalla Compagnia Lirica Livornese.
Si potrà acquistare l’abbonamento fino al 27 ottobre, tutti i lunedì e giovedì, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, in piazza Mazzini, ex ufficio economato. Sono previste particolari agevolazioni per gli over 65 e per i portatori di handicap, con biglietto ridotto (info: 391.4868088).
Si alza il sipario domenica 18 dicembre, alle 16:30, con l’operetta italiana per eccellenza “Cin Ci Là”, un titolo sempre di grande repertorio e divertimento per tutte le età, che avrà come protagonista la frizzante e simpatica soubrette Cosetta Gigli, insieme alla sua Compagnia “L’Allegra Operetta”, con Luca Giannecchini nel ruolo del comico Peti Gried, i cantanti lirici Elisabetta Della Santa e Fabio Ciardella, i caratteristi Dante Francesconi, Giuseppe Bartoli e Bibi Lencioni, con la partecipazione di Franco Bocci nel ruolo del mandarino. Scene, costumi e corpo di ballo sono della Compagnia “L’allegra operetta”, con le coreografie di Elisa Sani.
Segue domenica 15 gennaio, alle ore 16:30, una selezione in forma semiscenica con accompagnamento di pianoforte de “La Traviata”, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, capolavoro assoluto della trilogia romantica verdiana, insieme a Rigoletto e Trovatore. Protagonista nel ruolo di Violetta Valery il soprano Chiara Panacci, acclamata interprete di questo ruolo a livello internazionale, insieme al tenore Leonardo Sgroi nel ruolo di Alfredo Germont e al baritono Michele Pierleoni in quello del padre Germont. Il coro sarà la Schola Cantorum Labronica, compagine corale di primaria importanza formata da artisti del coro provenienti da tutta la Toscana. La direzione musicale al pianoforte sarà di Laura Pasqualetti, assistente e collaboratrice del maestro Riccardo Muti.
Domenica 26 febbraio, alle ore 16:30, sarà la volta di un grande galà lirico dal titolo “Un Palco all’Opera” con le più celebri arie e duetti dell’opera da Verdi a Puccini, da Mascagni a Bizet, con la partecipazione del mezzosoprano Laura Brioli, importante artista a livello internazionale, cantando nei principali teatri del mondo quali l’Opera di stato di Vienna, il Teatro Real di Madrid e l’Opera di Nizza. Con la Brioli il tenore Simone Mugnaini , una delle voci di tenore lirico spinto più interessanti del momento e il soprano di coloratura Debora Vincenti. Al pianoforte la pianista Laura Pasqualetti. Presenta la serata Franco Bocci.
Domenica 19 Marzo, alle ore 16:30, un omaggio al grande genio lucchese Giacomo Puccini, con il concerto dal titolo “O Soavi Fanciulle”, ovvero le donne di Puccini. Una rassegna di tutti i personaggi principali delle opere pucciniane, da Manon Lescaut a Turandot, con la partecipazione di tre soprani con diverse caratteristiche vocali: il soprano lirico spinto Simona Parra, voce di grande spessore e temperamento nei ruoli di Manon, Tosca e Suor Angelica; il soprano lirico Chiara Panacci, voce di grande dolcezza per i ruoli di Mimì, Magda e Butterfly; il soprano di coloratura Bianca Barsanti, frizzante e delicata per i ruoli di Musetta, Lauretta e Liù. Al pianoforte la pianista Laura Pasqualetti. Voce narrante Franco Bocci.
Domenica 2 Aprile, alle ore 16:30, tornerà ancora la grande musica di Giacomo Puccini, con una selezione in forma semiscenica di “Tosca”, melodramma in tre atti tratto dal testo di V. Sardou, che vedrà la partecipazione nel ruolo di Tosca del soprano Simona Parra, il tenore Simone Mugnaini nel ruolo di Mario Cavaradossi e la possente voce del baritono Romano Martinuzzi nelle vesti del perfido Barone Scarpia. Parteciperà inoltre il Coro Schola Cantorum Labronica, diretto magistralmente da Maurizio Preziosi, mentre la direzione musicale al pianoforte sarà sempre di Laura Pasqualetti. Gli splendidi costumi per entrambe le opere allestite sono della Costumeria Panciatici di Livorno.
Ultimo grande appuntamento per Domenica 14 maggio, alle ore 16:30, con il concerto lirico “Amore e Tradimento”, che vedrà tre grandi nomi della lirica internazionale, come il soprano Mimma Briganti, il tenore Giorgio Casciarri e il baritono Gianfranco Montresor.