Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
L’assessorato alla cultura del Comune di Montecatini ricorda Milado Lucchesini nella sua città con una serata che si colloca come evento speciale conclusivo dell’Estate Regina 2016. Parole e musica affidate al figlio Andrea, celebre concertista dall’intensa e multiforme attività internazionale, che ha pensato ad un omaggio a dieci anni dalla scomparsa.
L’appuntamento – che sarà ospitato dal Salone storico delle Terme Excelsior giovedì 13 ottobre alle 21,15 - vedrà la partecipazione del clarinettista Gabriele Mirabassi, musicista eclettico e curioso, che attraversa con eguale disinvoltura e grande successo i sentieri della musica brasiliana e del jazz, del repertorio classico e della canzone d’autore: Mirabassi ha generosamente accolto l’invito di Andrea Lucchesini a far musica insieme per ricordare il padre.
“Voglio ringraziare a nome dell’amministrazione e della curia Andrea Lucchesini e gli altri artisti che si esibiranno tutti a titolo gratuito – dice l’assessore Bruno Ialuna – per questo gesto di alto livello culturale. Le offerte che saranno liberamente lasciate dai presenti andranno a contribuire al recupero della Madonna con Bambino attribuita a Jacopo Sansovino. Una volta restaurata potrà raggiungere gli altri Tesori della Valdinievole nell’ambito della mostra ospitata dal Moca, che notizia di pochi giorni fa, è stata prorogata fino al prossimo 8 gennaio”.
L’intera vita di Milado Lucchesini è consacrata alla musica, complice un talento prepotente che, ancor prima di essere coltivato con gli studi regolari al Conservatorio di Firenze, si manifesta nella capacità di suonare istintivamente moltissimi strumenti: dalla fisarmonica al pianoforte, dalla chitarra alle percussioni, oltre ovviamente agli strumenti a fiato, Milado è capace di far musica in qualunque modo.
La scelta di studiare approfonditamente la tromba si accompagna per Milado alla scoperta dei grandi musicisti americani, primo fra tutti Chet Baker, il cui stile è particolarmente vicino alla sua sensibilità.
Sono gli anni ’50, e per oltre un decennio Milado Lucchesini suona la tromba in varie formazioni, con un repertorio fatto di jazz, grandi successi americani e musica da ballo.
La vita dei concerti ed i lunghi periodi lontano da casa sono però per lui sempre più gravosi: dal 1965 decide di interrompere quest’attività e suonare solo in Toscana.
Dal Tettuccio al Gambrinus, ai grandi alberghi di Montecatini che accolgono in quegli anni una prestigiosa clientela internazionale, Milado suona tutti i generi di musica durante “la stagione”. Collabora anche con le grandi compagini orchestrali, come l’Orchestra Aidem poi confluita nell’Orchestra della Toscana, ed il Maggio Musicale Fiorentino.
Inizia in questi anni un’intensa attività didattica, insegnando musica nelle scuole medie della Valdinievole al mattino, e tutti gli strumenti che conosce al pomeriggio.
La casa di Traversagna si anima di un passaggio continuo di bambini, ragazzi e adulti appassionati che ricevono lezioni di teoria musicale e di strumento, raggiungendo spesso l’obiettivo di superare gli esami al Conservatorio e conquistare il diploma.
Milado è infaticabile ed entusiasta: forma un complesso di allievi che possa suonare un repertorio vario e accattivante, ma servono arrangiamenti personalizzati, costruiti sulle capacità dei singoli musicisti. La realizzazione delle partiture per gli allievi e le prove d’insieme divengono infine un’attività a tempo pieno, e la Swing Big Band un complesso apprezzato e richiesto per moltissimi concerti.
A dieci anni dalla sua morte sono davvero tanti, in città, coloro che grazie a lui hanno scoperto la gioia della musica, e che suonando ed insegnando continuano a trasmettere ai più giovani la stessa passione.