Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sindaco Traversari: "Un solo extracomunitario in più all'hotel Europa e mi dimetto"

26/10/2016 - 19:00

MARLIANA - Il sindaco Marco Traversari interviene sull'accoglienza ai migranti.

 

"Faccio riferimento alle notizie di queste ore sulla distribuzione in Toscana del grosso flusso di extracomunitari salvati nei giorni scorsi nel canale di Sicilia e accolti dai parti siciliani.
 
Così come confermato dal presidente di Anci Toscana – Matteo Biffoni, in una intervista registrata dal Tg3 della Toscana e andata in onda nell’edizione delle 19,30 di  ieri, siamo arrivati a un punto dove i numeri sono ormai troppi rispetto alla corretta distribuzione nei singoli Comuni. Ogni extracomunitario che arriva in più può diventare un problema nella cittadinanza.
 
Per quanto riguarda il comune di Marliana che accoglie sul proprio territorio 23 cittadini extracomunitari adulti, di cui 8 nel progetto Sprar e 15 nell’accoglienza straordinaria gestita dalla prefettura, e 4 minori non accompagnati in una struttura privata l’ipotesi di nuovi cittadini extracomunitari accolti nella struttura albergo “Europa” non può essere assolutamente presa in considerazione.
 
Questa posizione è supportata e disciplinata da una circolare a firma del Ministro dell’Interno Angelino Alfano (dal titolo "Regole per l'avvio di una ripartizione graduale e sostenibile dei richiedenti asilo e dei rifugiati sul territorio nazionale attraverso lo Sprar"), che mette nero su bianco quello che Anci, associazioni e operatori chiedevano da tempo: "In vista dell’imminente divulgazione del nuovo sistema di distribuzione e dei criteri operativi a esso sottesi, le SS.LL. vorranno attivare una politica di governance applicando una clausola di salvaguardia che renda esenti i Comuni che appartengono alla rete Sprar o che abbiano già formalmente manifestato la volontà di aderirvi, dall’attivazione di ulteriori forme di accoglienza. Si specifica che tale clausola di salvaguardia deve applicarsi nella misura in cui il numero di posti Sprar soddisfi la quota di posti assegnata a ciascun Comune del predetto piano”.
 
Il Comune di Marliana, in qualità di comune capofila insieme ai Comuni di Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese, appartiene alla rete Sprar con 25 cittadini extracomunitari accolti così suddivisi:

Marliana                                       8 richiedenti asilo
Cutigliano                                    8 richiedenti asilo,
Piteglio                                         4 richiedenti asilo,
San Marcello Pistoiese              5 richiedenti asilo.

Come ho avuto modo di sottolineare nella riunione del 7 settembre 2016 nella sede della prefettura di Pistoia, alla presenza dell’assessore regionale Vittorio Bugli, il Comune di Marliana, come tutti quelli della Montagna Pistoiese e del Comune di Pistoia, non deve subire ancora l’accoglienza di cittadini extracomunitari e torno a ribadire che un solo extracomunitario inserito nell’albergo “Europa” comporterà l’immediata presentazione al prefetto delle mie dimissioni dalla carica di sindaco, che sicuramente non sarà una sconfitta personale ma della Stato e uno schiaffo ai marlianesi che non si meritano un simile trattamento".

Fonte: Comune Marliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: